AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Risultati plafo T5 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79002)

*Tuesen!* 27-03-2007 18:27

eeeeeehhhhh sti lux..... ;-)

birrohgt 27-03-2007 20:36

Quote:

Originariamente inviata da *Tuesen!*
eeeeeehhhhh sti lux..... ;-)

cosa intendi?

madmaxreef 28-03-2007 00:20

distanza della misurazione?

madmaxreef 28-03-2007 00:28

bhe c'e comunque da dire che anche se lo strumento di luciafer ha misurato pochi lux sulle hqi probabilmente ne avra misurati pochi anche per le t5 quindi credo che come paragone essendo fatto dallo stesso strumento ha comunque valore, birrohgt ora come giusta regola dovresti misurare tu una plafo tipo quella diluciafer ma credo sia difficile da effettuare come prova

***dani*** 28-03-2007 08:29

bhè... però potrebbe venire a casa mia a misurare la mia ati :-))

birrohgt 28-03-2007 13:54

Quote:

Originariamente inviata da mirco buccarini

circa 20 cm dalla lampada a pelo d'acqua

luciafer 28-03-2007 19:35

Quote:

Originariamente inviata da birrohgt
Quote:

Forse è bene fare un po di chiarezza.
Se hai misurato a pelo d'acqua a 20 cm, vuol dire che hai fatto la misurazione fuori dall'acqua. Giusto?
Se così è non possiamo fare il paragone con le mie misurazioni in quanto, come ho specificato e mostrato con le x di scotch nero sul vetro dell'acquario, le ho fatte sotto il pelo dell'acqua, quindi con l'assorbimento della stessa.
La misurazione che tu hai fatto, l'ho fatta anchio, a pelo d'acqua per valutare la perdita tra una lampada di 5 mesi e una nuova di 2 giorni e grosso modo dava i tuoi valori con un 15% in meno quella vecchia, però se scorri le pagine precedenti, puoi vedere tutte le misurazioni effettuate.
Ciao.

P.s. Purtroppo ho dovuto cancellare le foto per mancanza di spazio nella casella degli allegati.

***dani*** 28-03-2007 20:02

per le foto, mettile su imageshack e linkale...

birrohgt 28-03-2007 21:26

Quote:

Originariamente inviata da luciafer
Quote:

Quote:

Forse è bene fare un po di chiarezza.
Se hai misurato a pelo d'acqua a 20 cm, vuol dire che hai fatto la misurazione fuori dall'acqua. Giusto?
Se così è non possiamo fare il paragone con le mie misurazioni in quanto, come ho specificato e mostrato con le x di scotch nero sul vetro dell'acquario, le ho fatte sotto il pelo dell'acqua, quindi con l'assorbimento della stessa.
La misurazione che tu hai fatto, l'ho fatta anchio, a pelo d'acqua per valutare la perdita tra una lampada di 5 mesi e una nuova di 2 giorni e grosso modo dava i tuoi valori con un 15% in meno quella vecchia, però se scorri le pagine precedenti, puoi vedere tutte le misurazioni effettuate.
Ciao.

P.s. Purtroppo ho dovuto cancellare le foto per mancanza di spazio nella casella degli allegati.

per misurare i lux sott'acqua hai uno strumento stagno immagino

ciao

luciafer 28-03-2007 22:32

Quote:

per misurare i lux sott'acqua hai uno strumento stagno immagino

ciao

No, come ho già spiegato, ho posizionato l'esposimetro sul vetro in corrispondenza dei segni che avevo messo, per avere la stessa misurazione, sia con le HQI che con i neon, che poi fosse falsata dalla riflessione poco mi importava, a me interessava fare il paragone HQI - T5, punto.
Se vuoi misurare sotto il pelo dell'acqua all'interno della vasca, puoi mettere l'esposimetro anche dentro una busta trasparente ben chiusa, non dobbiamo scendere a metri di profondità per ore. ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:18.