AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   nitrati alti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=78837)

pachi 22-03-2007 13:00

Si sto aggiungendo a giorni alterni l'Ammovec (colonie batteriche di Nitrosomonas).
Ciao e a presto.

pachi 24-03-2007 18:42

Udite Udite, oggi dopo l'ennesimo controllo, il valore dei miei nitrati se leggermente abbassato, dai 50 iniziali sono scesi intorno ai 40.
Massimo che mi dici? é comunque ancora alto!!!

Giuseppedona 24-03-2007 18:51

Si saranno abbassati...ma non per effetto dei siporax... :-D

Li hai messi da appena 5 giorni, e siccome hai detto di averli sostituiti a quelli precedenti, non penso abbiano avuto il tempo di colonizzarsi specialmente per i batteri anaerobici.

Hai fatto altre operazioni oltre ad aggiungere batteri ?

pachi 24-03-2007 19:04

No da quando ho cominciato con la cura Siporax non ho fatto più nulla, é rimasto tutto com'era.

Massimo lo cascio 24-03-2007 19:31

Ciao a tutti. Solitamente io introduco il siporax in vasche già avviate e lo abbino al substrato già esistente.... In tre giorni di solito si ottengono i primi risultati. ora io credo che questo abbassamento sia per il siporax E se così fosse nei giorni venturi si abbassera ancora. una volta che arrivi sui venti mg litro sei a posto.... Aspettiamo ancora qualche giorno per il verdetto. Ciao

Massimo lo cascio 24-03-2007 20:27

Ciao. Mi preme fare un appello a tutti i neofiti che leggono questi messaggi : non esistono scorciatoie quindi non pensate che un qualsiasi tipo di materiale può permettere di introdurre pesci in modo indiscriminato..... Prima di tutto è fondamentale avere una vasca equilibrata da un punto di vista biologico. Esistono molti fattori da tenere sotto controllo e non pensate di risolvere tutto con un litro di un Un qualsiasi materiale.

Federico Sibona 24-03-2007 22:10

Giuseppedona, non sei sportivo :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Comunque (e dico solo quel che ha già detto Giuseppedona in modo più conciso) il fatto di aver tolto la maggior parte dei batteri che trasformano i nitriti in nitrati ed il materiale nuovo non essendo ancora colonizzato è facile che i nitrati scendano.
Però pachi, tieni d'occhio per un po' di tempo anche i nitriti NO2.

Però può essere anche che Massimo abbia ragione, forse #18 :-D :-D :-D
Massimo non prendertela eh, sto scherzando.

Giuseppedona 25-03-2007 02:08

Quote:

Originariamente inviata da Massimo lo cascio
Ciao. Mi preme fare un appello a tutti i neofiti che leggono questi messaggi : non esistono scorciatoie quindi non pensate che un qualsiasi tipo di materiale può permettere di introdurre pesci in modo indiscriminato..... Prima di tutto è fondamentale avere una vasca equilibrata da un punto di vista biologico. Esistono molti fattori da tenere sotto controllo e non pensate di risolvere tutto con un litro di un Un qualsiasi materiale.

#25 #25 #25 #25 #25

Massimo lo cascio 26-03-2007 12:44

Ciao pachi ,come và ?

pachi 26-03-2007 19:15

Salve a tutti, io non essendo un eperto non entro in merito a questioni tecniche, su come gestire al meglio un acquario, posso solo riportarvi cio che ho fatto per abbassare i ntrati nella mia vasca. ho cominciato con frequenti cambi parziali di acqua, ho abbassato notevolmente la popolazione, ho piante a crescita veloce, la quantità di mangime é giusta, e un giorno alla settimana la salto. Dopo di che controllavo i miei nitrati e il risultato era sempre lo stesso. Una settimana fa dopo il consiglio di Massimo ho cominciato con Siporax, ad oggi i nitrati da 50 che erono inizialmente, sono scesi, in un primo momento a 40, oggi ancora un poco al di sotto.
A voi le conclusioni.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:51.