![]() |
vasca stupenda e molto armonica...questa da 1500 litri
concordo con triglauco, la luce è importante ma poi basta scegliere gli ospiti adeguati all'illuminazione scelta. con 6 t5 allevi benissimo lps e duri meno esigenti, anche se poi qualche acropora più esigente se la vasca gira bene in alto ci sta benissimo... |
quOto pieme e triglauco in PIENO........
|
triglauco, pieme74, Scusate ma voi su una vasca da 100Cm mettereste un solo punto luce da 250W Hqi,sapendo che l'utente vuole allevare sps e lps su TUTTA la vasca????
Penso proprio di no! pieme74, E' la stessa cosa che ho spiegato io a VASSILI, nella prima pagina........... triglauco, Senza offesa e se ti offendo mi scuso in anticipo,ma parli proprio tu che hai quasi 340W(tra Hqi e t5) su 60 Cm di vasca non ti sembra un po' un controsenso. |
Quote:
p.s. tranqui non mi offendo stiamo solo discutendo civilmente ;-) |
triglauco, Guarda che io la penso esattamente come te'.
Infatti ho suggerito anch'io a Vassili la 6x39w Ati e affiancarsi la 2x24w(per mettere gli attinici) che ha gia',in previsione di allevare duri. Non ho esperienza diretta con i T5 ma da quello che ho capito,a parita' di watt,hanno alcuni vantaggi rispetto alle hqi. Sulla questione "visiva" mi spiace ma le Hqi restano un gradino sopra. |
Michele C, Da quello che ho capito ci vuole moooolto piu' di un mese per la consegna!! #23[/quote]
Già anche + di due -20 -20 Ciao LUCA |
prima di tutto vorrei ringraziare i partecipanti a questa discussione....che e una discussione veramente civile e fatta di persone competenti(esclo me per ignoranza in materia :-D :-D )
secondo io la penso cosi...io sono sempre stato un amante delle hqi,mi piaciono proprio,pero credo che,da quello che ho sentito qui in cruccolandia :-D il futuro sono i neon t5,sia per la durata sia per la facilita con cui si possono ottenere le variazioni di luce,es sostituendo neon con altri tipi o usando i vari controller che presto arriveranno anche in italia che simulano il cielo nuvoloso,il sole splendente,il tramonto...ecc ecc..senza contare che le t5 qui dicono tutti che come penetrazione dell acqua non sono seconde a nessuno..... io pero mi sono fatto un idea....se io potessi,farei un bel misto di t5 e HQI...cosi mi levo ogni pensiero -11 -11 -11 -11 -11 ....... come detto prendero la plafo ati,non so ancora se 6x39 o 8 per 39....dovro vedere se mia moglie non ha il ciclo credo che riusciro a strapparli la 8x39 altrimenti dovro accontentarmi della 6x39......sapete come sono le donne....15 giorni prima e 15 giorni dopo il ciclo lasciatele stare..perche sono -04 -04 -04 -04 -04 -04 ciao a tutti... |
se puoi prendi la 8x39... al massimo usi solo 2 neon, ma non avrai problemi futuri di upgrade...
|
credo che la prendero...8x39.....cosi tagliamo la testa al toro....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:19. |