![]() |
Paolino, ti sei dato domande e risposte.... comunque rifacendo i conti, ancora sei a tre settimane dall'avvio della vasca, perciò un'altra settimana per dare ai batteri il tempo di colonizzare il filtro ci sta tutta. Per il loro nutrimento non preoccuparti più di tanto, casomai aggiungi un po' di attivatore se ne hai ancora, altrimenti il mangime nel filtro va benone, come pure se c'e' qualche foglia delle piante un po' malandata la stacchi e la lasci galleggiare.
|
Ok!
Mi farò risentire se avrò bisogno dopo aver regolarizzato i valori con la Co2, altrimenti non vi romperò ppiù le scatole. Grazie della vostra, e della tua in particolare pazienza |
Quote:
Sono io che ringrazio te. ;-) ;-) |
Ho messo la CO2!
L'ho appena installata: bombola di CO2 usa e getta pagata € 0, riduttore di pressione + regolatore pagati € 25 (il mio lavoro in questo caso mi ha aiutato parecchio a risparmiare!!!) Ho preso atomizzatore e test permanente della dupla (questi mi sono costati un pò cari) e un contapolle cinese. Ho aggiunto un pò di acidificante per aiutare ad abbassare il Ph un po più velocemente... poi in teoria la mia bella bombola dovrebbe abbassarlo ulteriormente e mantenerlo stabile. Ho sbagliato a fare questo? Ora attendo ancora un po e poi qualche pesce spero di riuscire a metterlo! Voi cosa dite? Va bene sabato? |
Paolino, dai che sabato non ti ferma nessuno. Con la co2 hai fatto tutto bene, solo 2 cose:
1. I test permanenti della co2 non sono molto attendibili e comunque non sono molto permanenti. dopo due giorni vanno cambiati. Per monitorare bene la concentrazione di co2, dovrai controllare Ph e Kh e consultare una tabella della quale ti darò il link. 2. Se non lo hai già fatto, metti una valvolina di non ritorno sul tubo, in prossimità dell'atomizzatore, ma non dentro l'acqua. Farà si che il tubo non si riempia di acqua ogni volta che chiudi l'impianto. |
Il mio solito amico negoziante mi ha detto che il reagente va cambiato ad ogni cambio dell'acqua o al massimo ogni mese.
La tabella l'ho vista qui in giro nel sito, leggendo qua è la. ma se mi posti il link faccio molto prima. La valvola di non ritorno non l'ho messa, sempre su suo consiglio, in quanto la bombola e circa 1 metro sopra l'acquario.... quindi è molto difficile che l'acqua risalga. I dati del mio acquario li conservo tutti con il programma "gestione acquario" che calcola co2 e ossigeno in base a temperatura kh e ph. |
Dimenticavo:
ho qualche piccola coccinella. Se le vedo le tolgo, ma qualcuno l'ho schiacciata. Ho letto da qualche parte che quella di schiacciarle è una buona soluzione perchè i pesci se ne cibano. E' vero o me lo sono sognato? |
Quote:
Il link della tabella è: http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm |
Si si, sempre lui!
:-)) :-)) :-)) :-)) :-)) Cosa dici della valvola di non ritorno... non mi serve vero? |
Mah, parliamo di pochi euro di spesa. Fai tu. A me una volta è capitato di staccare il tubo dal riduttore di pressione ed uscire per un paio d'ore. Al ritorno ho trovato un allagamento in atto. E' vero che è stata una mia negligenza, ma se avessi messo la valvolina, non sarebbe successo.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:55. |