![]() |
Ton74, Controlla bene la scala del rifrattometro che usi per la misurazione.
|
aster73, che pirla....., 53 x1000 fa 53000 ....ma secondo te come mai il conduttivimetro del nostro amico segna 5300? interessante il sito che hai postato ....grazie .....
|
Quote:
Ma il risultato del mio conduttivimetro non cambia mi da sempre 53xx,x, ho provato a ritararlo con la soluzione di taratura, ho effettuato delle misurazioni di alcune tipologie d'acqua minerale dove nell'etichetta viene riportato il valore in µs e ti garantisco che misura tutto in modo corretto. Siete sicuri che il valore sia 53ms e non 5,3ms? -d12 Ciao |
Ton74, il valore di conducibilità per l'acqua marina con salinità a 35X1000 e a 25°C è giusto a 53 millisiemens.
Le sonde dei conduttivimetri hanno un campo ben definito di misurazione e lo strumento elettronico può variare il campo con la correzione della scala di misura. Controlla con che scala stai effettuando la misurazione. Ciao |
Ci sono pochi conduttivimetri che leggono nel range previsto per l'acqua marina, quindi decine di milliSiemens, quelli più comuni, fatti per l'acqua dolce, arrivano solo molto più in basso nella scala di lettura e quindi non sono utilizzabili.
Il vantaggio del conduttivimetro sul rifrattometro è che, se tarato bene, è molto preciso e accurato e può essere collegato ad un computer per complessi giochetti (tipo rabboccare con acqua di mare se la salinità scende e con acqua dolce se è ok) |
Scusate qualcuno sa dirmi se è un problema utilizzare un tipo di sale diverso da quello che ho utilizzato fino ad ora?
|
red.16, certo che si può, ovviamente se vai a migliorare .... ;-)
|
Grazie per il chiarimento, visto che ci sono ti dico il tipo di sale che utilizzavo, sale CORAL REEF RED SEA, siccome non riesco a troverlo in questo momento on-line volevo prendere il sale ISTANT OCEAN, è per un acquario tropicale marino con soli pesci senza invertebrati, che ne dici tu che sei un esperto?
|
red.16, il primo è un sale arricchito il secondo no , vanno bene entrambi sono sali di media qualità
|
E qual' è un sale di ottima qualità?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:44. |