![]() |
Begli animali, ma troppe alghe...
Rischi di avere problemi di soffocamento dei polipi, specie degli zoantinari, e credimi non è facile tenerle a bada col controllo manuale... comunque, le colonie sembrano tutte in salute, e questo è l'importante. Mi auguro poi che il polichete in qeustione non sia un'eunice, ma semplciemente un polichete. fortunatamente non tutti i vermi sono dei terribili bestioni. Altrimenti, hai davanti a te un problema di dimensioni ciclopiche... |
quoto quanto detto da edvito ;-)
|
Quote:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...ghlight=eunice un'altra cosa, una cortesia, tu hai spiegato a Pfft in questo link http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=107829 che avevi animali tipo la foto "1a" ma cosa è? perchè mi sa che ce l'ho pure io in vasca, ma credevo fosse un'alga. debbo coinvolgere wortice perchè anche lui ne ha e mi ha detto che sono prorpio alghette innocue. |
Io ti suggerisco invece di leggere:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=115308 Anche se, temo, a giudicare dall'anello bianco il tuo potrebbe davvero essere un'eunice carnunculata... Comunque, te ne accorgerai se cresce... |
Quote:
molto bello, ma per i miei gusti troppe alghe, come già detto nel lungo periodo sarà dura tenerle lontano dalle colonie :-)) |
si,avevo già letto i vari post di TWN-TRWN e ho seguito gli sviluppi.
propio grazie al suo post ed al successivo intervento di pffft sono riuscito ad identificarlo. in vasca è presente un'altra eunice piu grande e di colore bianco rosato ad anelli. tutti e due gli esemplari finora hanno mangiato solo alghe e detriti. per ora sono tranquillo perche in vasca purtroppo ho una decina di eunici lunghe 1-2cm e tutte per ora ignorano gli alimenti di origine animale. nel frattempo sto cercando un modo per non dover smontare tutta la rocciata anche se sbocchi non ne vedo. :-( :-( per le alghe.........lo so sono troppe -20 gli zoantidi sono quelli che secondo me potrebbero soffrire la competizione con le filamentose mentre ho notato che i discosomi emettono un muco che lentamente avvolge le alghe rosse e le fa sfaldare. la clavularia invece se ne frega e copre tutto! |
Quote:
la foto 1a che ti avevo evidenziato mi dici cos'è? |
il tentacolo piumato che vedi tra le alghe è un'idrozoo.
nel post pffft mi ha spiegato che infastidisce gli animali e che è davvero difficile liberarsene. per ora nella mia vasca non infastidiscono gli altri animali e io ne ho davvero tanti per cui ogni tanto ne strappo un pò ma nulla di più. |
Quote:
|
no,io untendo quello sottile e bianco.
quelle verdi sono effettivamente semplici alghe, un pò di tempo fa qualcuno le aveva identificate come chaetomorfa spiralis occhio che seminano spore ovunque.a me sono cresciute pure sul silicone! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:01. |