![]() |
purtroppo a volte succede :-(
i platy non devono stare necessariamente in branchi numerosi, come per tutti i poecilidi vale la regola di tenere in maggior numero le femmine, quindi per ogni maschio 2-3 femmine. dedicare la vasca solo ai poecilidi è una buona idea ma quali sono esattamente i valori dell'acqua ? |
per adesso è ad una via di mezzo avendo anche i cardinali... avevo il gh a 13 e l'ho man mano diminuito con i cambi parziali, adesso dovrebbe essere sugli 8/9 credo ma devo misurare
|
allora, misure effettuate: gh13, kh9,5 ph8.
a questo punto volevo chiedervi, fino adesso non ho inserito rocce perchè le trovavo in natura tutte almeno un po' calcaree, se adesso devo tenere acqua con questi valori, posso mettere qualsiasi roccia o non si può lo stesso? |
i valori vanno abbastanza bene per i poecilidi.
anche se la vasca è dedicata a loro io non inserirei materiali calcarei :-) |
il tempietto -28d#
il resto mi piace molto ;-) |
rieccomi qui dopo parecchi mesi, non è il momento per una foto che mostra l'acquario, sono in fase di esperimenti e non ho avuto tanto tempo da dedicargli quindi quella verrà dopo, per ora vorrei chiedervi una cosa, l'anubias in primo piano è cresciuta, parecchio, ma non è quello il problema, il fatto è che è cresciuta in verticale, è normale? è per la poca luce? se adesso la dovessi potare, perchè come vedete è un po' troppo... dove e come la poto per cercare di farla tornare orizzontale?
altro problema: ho diviso la microsorum in 2-3 pezzi dopo che era diventata troppo ingomgrande, ma da qualche settimana il rozoma sta marcendo (diventando nero) ed è morta più di qualche foglia, ho sbagliato il a tagliarlo o è normale che ogni tanto succeda? |
qualcuno sa dirmelo o posto in piante?
|
Per lo sfondo, invece di plastificarlo puoi comprare la carta adesiva nera plastificata (la trovi in posti tipo OBI o Castorama) e applicarla su un supporto in plastica.
|
john, difficilmente le Anubias patiscono per la poca luce. Probabilmente la tua Anubias non è di specie nana e raggiunge fisiologicamente una certa altezza. Se vuoi, puoi tagliare il rizoma lasciando anche sulla parte tagliata un congruo numero di foglie e produrre così due piante che avranno, per il momento, un portamento più basso.
Per il Microsorum hai fatto così? Se sì, vedi se il rizoma ha ancora una parte soda o è tutto molliccio? Se ha una parte soda, può darsi che sia un normale recupero ed acclimatamento di quando viene separato un pezzo di rizoma, altrimenti è da buttare. |
grazie fede, una domanda: nella mia anubias adesso è come se avesse un "tronco" da qui partono le fogle, quello è comunque rizoma vero? cioè ci crescono le radici quindi penso di si, posso tagliarlo dove voglio? se volessi tenerne tipo solo metà è meglio se tengo la "più giovane"? la vedo dura metterla in orizontale dato che è esattamente verticale...
per la mircosorum si ho fatto così, da piccola si era super ingrandita quindi un po mi sembra si era divisa per conto suo, (non ne sono tanto sicuro), un po' l'ho tagliata io facendo attenzione a lasciare almeno 3-4 foglie per pezzo di rizoma, i pezzi neri di rizoma gli ho tolti ieri, erano neri e duri tipo carbone, ma non è marcita tutta, spero di riprenda... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:10. |