AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Schede malattie dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=163)
-   -   Soppressione dei pesci (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=74669)

.Elwood. 29-08-2010 12:05

Sul libro "The New Betta" di Victoria Parnell c'è un capitolo che riguarda proprio l'eutanasia, e propone 3 soluzioni:
-Fare predare il pesce malato da uno più grosso
-Congelarlo in un sacchettino d'acqua
-Addormentarlo e poi sopprimerlo con una soluzione di olio di chiodi di garofano, 3 gocce in un litro per addormentarlo e altre 3 per sopprimerlo.

Goose 29-08-2010 12:20

far predare il pesce malato da uno più grosso è un'enorme put....ata...
così se quello ha qualcosa di contagioso glielo passa...#07#07#07

.Elwood. 29-08-2010 14:57

Quote:

Originariamente inviata da Goose (Messaggio 3137473)
far predare il pesce malato da uno più grosso è un'enorme put....ata...
così se quello ha qualcosa di contagioso glielo passa...#07#07#07

Non è proprio così, se per esempio hai un guppy con il Gyrodactylus stai sicuro che se lo dai a un ciclide per esempio non gli capita nulla.

Goose 29-08-2010 19:04

ovvio che non tutte le malattie o parassiti sono trasmissibili tramite "predazione"..ma alcuni si...quindi secondo me non è un buon consiglio...
in più non si può mai essere sicuri che il pesce abbia solo quella malattia di cui ha i sintomi..
a volte capita di averne più di una..:-)

santo.catania 29-08-2010 19:59

Molto toccante quest'argomento,anche se sinceramente io preferisco che la natura faccia il suo corso

fabrimerlino 04-09-2010 20:36

io credo che come si usi per i nostri amici tipo cani gatti e affini quando l'unica alternativa al dolore o a un'esistenza di qualità molto scarsa sia l'eutanasia,penso che bisognerebbe operare con una dose di anestetizzante molto alta e farlo addormentare per sempre....

danny1111 10-09-2010 01:34

Quote:

Originariamente inviata da Goose (Messaggio 3137473)
far predare il pesce malato da uno più grosso è un'enorme put....ata...
così se quello ha qualcosa di contagioso glielo passa...#07#07#07

quoto! ma non è solo questo il motivo per il quale non condivido la predazione.
So io quello che ho visto dando un pesce rosso moribondo in pasto ai piranha...e parlo dei piranha, non di altri animali più "pacifici".
In quel modo potrebbero morire subito ma in altri casi, come il caso che stavo riportando, l'agonia potrebbe essere molto lunga......ve l'assicuro!

crilù 10-09-2010 10:29

Far mangiare il pesce malato da un altro per me non è la "dolce morte" ma un'agonia in più -28d#
Qualche goccia di olio di garofano e via....

marlen 20-10-2010 23:27

Morire non é facile né per noi umani, né per gli animali. Chiunque ha avuto un cane o un gatto in fase terminale puó raccontare la sua ...
Ho letto il metodo ghiaccio, il metodo chiodi di garofano o altri anestetizzanti, il metodo terribile del "lasciamolo divorare da un'altro pesce" (non é una critica a chi lo cita, ma allo scrittore del libro).
Ritengo sia piú importante dare a questo punto preferenza a quello che é il metodo piú veloce poiché capire quale sia il metodo piú indolore, penso sia difficile se non impossibile.
Quindi se é vero che ghiacciando il pesciolino in acqua e ghiaccio sia il sistema piú rapido, forse, se mai avró necessitá e coraggio, lo faró, anche se sono certa che sia una morte dolorosissima, ma anche velocissima.

alek4u 21-10-2010 01:10

Per adesso gli unici pesci che ho dovuto sopprimere sono stati un bettino e un guppy... (quindi piuttosto piccoli)

e in entrambi i casi ho preso la forbice e li ho decapitati.
Credo sia praticamente istantanea e indolore come morte (un po' come dice in prima pagina..)

Se fossero stati pesci più grandi avrei cercato un'altra via..


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:05.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,08549 seconds with 13 queries