AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Sale Preis risultati con test salifert: vi risulta????? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=73869)

teratani 24-02-2007 03:01

ragazzi vi ricordo per l'ennesima volta.. i valori elevati di calcio e magnesio voglion dire molto poco nella valutazione di un sale..

ale_nars 24-02-2007 03:10

teratani, hai ragione ma questo è quello che riusciamo a misurare...comunque anche questi sono parametri di valutazione,anche i microelementi si possono integrare al pari di Ca++ ,Mg++ o Kh+.Riguardo al precedente intervento cosa intendi per sali più aggressivi?E da cosa si vede quanto sono aggressivi?(se si puo vedere ovvio ;-) )

ale_nars 24-02-2007 03:15

ovviamente è meglio se manca il calcio rispetto agli elementi traccia perchè è facilmente misurabile(credo di essermi risposto da solo alla precedente affermazione #24 )però non so se è possibile sapere quale sale contiene più elementi traccia.

FIAT600 24-02-2007 09:26

credo che un sale ricco di calcio e magnesio sia migliore di uno che devi equilibrarne i valori. #36#
io uso il sale della grotech. questo sale è una rottura poichè ha valori di calcio e magnesio bassini ed apposta nella confezione trovi delle tanichette apposite
per l'aggiunta di questi due elemeneti. questo mi porta a continue misurazioni che mi stanno stancando.
stranamente poi nella mia vasca il calcio si abbassa continuamente pur non avendo coralli duri ma solo un po di calcaree...e devo sempre correggere con buffers...parlo di ogni tre giorni #06
visto è considerato che i vari elemeneti non sono misurabili per nessun sale tanto vale prendere un sale ricco di calcio (almeno su quello siamo sicuri #22 ). poi scusate ma il buffers voi non lo pagate?

raffaele85 24-02-2007 09:52

infatti... io pure ho utilizzato quello wave, non so se era il pacco però non si è sciolto completamente (ed era un po compatto #24...)

Bisognerebbe vedere se il sale della wave non ha qualche traccia di fostati.

Un sale come quello della wave ricchissimo di calcio e magnesio è davvero ottimo per quelli come non che non hanno il reattore di calcio e che con un cambio d'acqua risolvono il problema...

Quoto FIAT600 integrare calcio magnesio kh è costoso oltre che palloso!

Sull'aggressività del sale, non ho riscontrato problemi sui coralli o invertebrati in genere.
Sui micro e macro elementi, mi viene da pensare che se è ricco di calcio e magnesio molto probabilemente lo è con molti oligoelementi.

Il sale istant ocean è ottimo per via della sua solubilità ma carente per molti micro e macro elementi questo della wave io lo pago qualche euro in più dell'istant ma ha qualità davvero superiori! (IMHO)

zefiro 24-02-2007 11:30

Quote:

Originariamente inviata da luciafer
Densità=1029 (con rifrattometro)
Salinità=39‰

perchè questi valori così alti..?
ovvio che il resto dei valori sia alto..

cionfras 24-02-2007 11:50

Anche io sono dell'idea che un sale debba comunque possedere dei buoni valori di calcio, magnesio e KH, proprio per evitare una continua spesa di integrazione e misurazione dei valori. Senza calcolare l'aggressività dei buffer che si aggiungono per l'integrazione e le corrette modalità di utilizzo che, se non seguite alla lettera, danneggiano anche gravemente l'equilibrio della vasca! In particolare se, come me, si possiede un nanoreef...
Allora, se già il cambio d'acqua da solo rappresenta una condizione di stress per gli abitanti, perchè dover aggiungere altro stress con continue integrazioni, quando il tutto potrebbe risolversi con il suddetto cambio #24 #24 #24

FIAT600 24-02-2007 14:07

esatto. misurazioni di calcio e soldi per il test...soldi per il buffer. tempo per tutto questo...per chi ha il reattore di calcio potrebbe essere superficiale aumentare il valore ma per chi non lo possiede?. cavolo un flaconcino di buffer calcio da dosare 2 volte a settimana (5 ml ogni 80 litri****io ho la vasca di 400 litri -04 ) costa 14 euro....e con soli molli già il calcio scende parecchio.....e devo stare sempre li ad integrare....se accertiamo i volri dei fosfati( se sono alti anche quelli mi dispiacerebbe troppo)è un sale da usare.... per l'aggressività basta preparare l'acqua la sera prima e utilizzarla l' indomani...io faccio sempre così. è un consiglio per tutti i sali comunque. le reazioni aggressive vi sono sempre....

cionfras 24-02-2007 15:30

Quote:

Originariamente inviata da FIAT600
esatto. misurazioni di calcio e soldi per il test...soldi per il buffer. tempo per tutto questo...per chi ha il reattore di calcio potrebbe essere superficiale aumentare il valore ma per chi non lo possiede?. cavolo un flaconcino di buffer calcio da dosare 2 volte a settimana (5 ml ogni 80 litri****io ho la vasca di 400 litri -04 ) costa 14 euro....e con soli molli già il calcio scende parecchio.....e devo stare sempre li ad integrare....se accertiamo i volri dei fosfati( se sono alti anche quelli mi dispiacerebbe troppo)è un sale da usare.... per l'aggressività basta preparare l'acqua la sera prima e utilizzarla l' indomani...io faccio sempre così. è un consiglio per tutti i sali comunque. le reazioni aggressive vi sono sempre....

quoto al 100% #36# #36# #36# In vasca dovrai sempre integrare un po' KH e calcio, a seconda del consumo, ma in quel caso ti basterebbero buffer tipo kent tech a, b ed m, senza dover usare turbocalcium o quant'altro!

FIAT600 25-02-2007 19:00

i fosfati? hai provato a misurarli? ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:13.