AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Fondo anossico....ma è veramente pericoloso ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=70618)

Mkel77 28-11-2007 20:58

MarioMas, lo si è detto poco sopra................questo tipo di reazione avviene in totale assenza di O2 libero e quanto i nitrati sono stati tutti trasformati.

Giuseppedona 28-11-2007 20:58

Quote:

danitrificazione
-28d# ?????
Cortesemente volete essere più precisi riguardo questo passaggio ?
Quote:

il problema e' quando vi si insediano batteri che utilizano accettori elettronici diversi dall'ossigeno, e li so dolori

Mkel77 28-11-2007 21:01

si vabbè era chiaro che volevo scrivere dEnitrificazione.

Giuseppedona 28-11-2007 21:05

Quote:

si vabbè era chiaro che volevo scrivere dEnitrificazione.
No ti giuro...... mi sembrava che stavate parlando di qualche altro passaggio biochimico che mi era sfuggito...alla fine io non sono nè un biologo ne un chimico.

Però mi interessava capire questo discorso degli "accettori elettronici" #24

Linneo 28-11-2007 21:14

Una distinzione base che si può fare fra le varie specie batteriche si basa sul tipo di accettore terminale nella catena di trasporto degli elettroni coinvolti nel processo per mezzo del quale i batteri ricavano energia dall’ossidazione del cibo.
Ebbene, se l‘accettore finale è l’ossigeno molecolare, ovvero O2, il processo prende il nome di respirazione aerobica. Se di contro l’accettore finale è un’altra specie riducibile come SO4--, NO3-, HCO3- od anche Fe(III) si parla di respirazione anaerobica.
Vi sono batteri che in condizioni anossiche, ovvero in assenza di ossigeno molecolare, possono ridurre l’azoto nitrico (nitrati, NO3-) a NO2-, N2O, N2 o NH4+. Quindi, come si vede non solo ad innocuo azoto.
Inoltre in condizioni anossiche, batteri come i Desulfovibrio, convertono SO4-- in H2S. Altri batteri come i Methanobacterium, riducono il bicarbonato (HCO3-) a CH4.
Ora questo è un discorso molto complesso che non si può pretendere di liquidare in due righe; ma credo che in acquario, a meno di non avere la competenza necessaria, sarebbe forse preferibile evitare condizioni diffusamente anossiche con l’immissione di sostanze tossiche che ne può conseguire…
Per eliminare i nitrati eventualmente in eccesso e non consumati dalla vegetazione vi sono i cambi d’acqua, forse più faticosi ma certamente meno rischiosi per la salute dei nostri ospiti.

Giuseppedona 28-11-2007 21:20

Ok ora è chiaro, non mi era chiaro il termine "accettore elettronico" la mia mente bacata non mi faceva ricondurre il termine elettronico a elettroni....scusate.

Giuseppedona 28-11-2007 21:22

Quote:

ma credo che in acquario, a meno di non avere la competenza necessaria, sarebbe forse preferibile evitare condizioni diffusamente anossiche con l’immissione di sostanze tossiche che ne può conseguire…
Per eliminare i nitrati eventualmente in eccesso e non consumati dalla vegetazione vi sono i cambi d’acqua, forse più faticosi ma certamente meno rischiosi per la salute dei nostri ospiti.
e questo è quello che ho ripetutamente consigliato per tutto il post ;-)

Mkel77 28-11-2007 21:34

Linneo, preciso e puntuale, come te ce ne sono pochi!!!!! #25 #25 #25

Linneo 28-11-2007 21:37

Ed allora Peppe meriti un bravo.

Linneo 28-11-2007 21:44

Quote:

Originariamente inviata da Mkel77
Linneo, preciso e puntuale, come te ce ne sono pochi!!!!! #25 #25 #25

Grazie #12 #12 #12

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:07.