![]() |
Io ho il rio 180 e neanch'io sono soddisfatto del filtro Juwel, malgrado abbia sostituito da subito le spugne basse con canolicchi. In particolare non mi piace la pompa non regolabile e "obbligatoria". Così ho comprato un Tetratec EX700 che devo attivare. Sono incerto se lasciarli entrambi, basarmi solo sull'esterno e togliere l'interno, oppure io pensavo di mettere la restituzione dal lato opposto della vasca, e mettere il tubo d'entrata nel vano filtro, tappando i buchi alla base, in modo da caricare lo scomparto dei materiali con canolicchie spugne in alto, così l'acqua entra x tracimazione, viene prefiltrata e poi passa al filtro esterno.
|
barbapa, mi potresti dire a quanti cm sta il bordo superiore del filtro dalla cornice superiore?? ho la netta sensazione che quando l'ho spostato sia calato.. :-))
|
Se l'inserimento del II° filtro è mirato esclusivamente ad ottenere l'abbassamento dei no3,allora è perfettamente inutile.
|
x Silvio, quando vado a casa guardo e ti dico, le fessure sono completamente al disotto del livello minimo (il bordo nero del coperchio)
x Tuko no, non è solo un discorso di nitrati, voglio anche migliorare la filtrazione meccanica. Al momento ho un biotopo sud americano "facile" con parecchie piante e non molti pesci, però non credo il sistema reggerebbe se decidessi di cambiare o incrementare la popolazione, e quindi preferisco ottimizzare il tutto. Ripeto. Sono soddisfattissimo del Juwel come aspetto estetico, qualità vasca, sistema di coperchio facile e partico. Non mi ha mai convinto il filtro però, x cui dopo un anno dall'avvio ho deciso di fare un upgrade. In particolare la pompa non regolabile e non sostituibile non mi piace. Lo so che l'aspetto filtro Juwel è discusso, ma quando cercavo una vsca (ho preso il rio invece dell'askol anche perchè in offerta con una bella differenza di prezzo) tutti e 3 i negozi da cui sono andato hanno messo le mani avanti sul filtraggio del Juwel, rispetto all'askoll, evidenziando ovviamente gli altri vantaggi della marca. |
Quote:
Grazie... sai com'è... dovendolo svuotare almeno lo rincollo all'altezza giusta! :-D:-D |
tuko ha scritto
Quote:
per i nitrati confido nelle piante, visto che ne ho impiantate parecchie. una volta cresciute spero di vederne i risultati. |
x windboy
la parte più alta delle fessure è allineata con la parte bassa dell'adesivo circa 5mm dalla linea di massimo riempimento |
Quote:
per quel che riguarda le resine eccezionali sono le seachem per i po4 |
Quote:
facendo prima... il bordo superiore del filtro... a quanti cm di distanza sta dalla parte inferiore della cornice superiore??:-)) |
poco più di un cm
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:54. |