![]() |
1 cucchiaino quanto?? #24
per alzarlo di 8 gradi avrai mica usato il mestolo da minestrone vero ?? -05 -05 |
..
Quote:
Se dovessi rialzarlo scioglierò 1 cucciaino da caffè in un bicchiere di acqua e poi verserò solo pochissima acqua e vdrò di quanto aumenterà. Ma sta botta di Kh oltre a uccidere tutto, non potrebbe uccidermi le alghe? Sempre più fitte, marroni e a praticello. Ciao |
Re: ..
Sia il kent turbo calcium che il buffer kh, una volta sciolti in un bicchierino di acqua osmotica (o dell'acquario) come si versano in vasca? Lentamente, goccia a goccia oppure tutto d'un botto in una zona a forte movimento? E si possono dosare a qualsiasi ora oppure conviene di primo mattino?
|
Salve a tutti... ho fatto i test per il Kh che è 7 (calcio 460)... quindi sono andato in farmacia a prendere:
200 grammi di sodio bicarbonato 40 grammi di sodio carbonato 10 grammi di sodio tetraborato decaidrato Come da ricetta leletosi... premetto che sono ancora in maturazione e che la mia vasca è un 84 litri lordi... domani mattina volevo procedere con il reintegro... per il mio litraggio metto un cucchiaio da caffè in un bicchiere d'acqua d'osmosi o rischio di alzarlo troppo come è successo a Marzia... Poi, un'altra domanda... che differenza c'è da un punto di vista qualitativo tra i prodotti in commercio e il fai da te? qual'è il migliore in base alle vostre esperienze? |
Un KH alto non causa nessun problema, purchè il dosaggio che ha portato al valore in oggetto non sia stato troppo repentino. Al massimo, hai rischio di precipitazione di carbonati, o di sedimentazione nele giranti delle pompe.
E non si corrono rischi finchè è inferiore a 20. Tuttavia, essendo un valore innaturale è meglio correggerlo, magari tramite qualche cambio più copioso del solito. Niente di allarmante comunque... |
Ciao lele non ho capito in che caso usare il calcio cloruro biidrato o il calcio cloruro anidro, e poi un altra cosa, io ho un Ca di 390 in 25 lt netti come dosaggio quanto?
|
entrambi svolgono la stessa funzione.....diversa forumla chimica ma la diversità sta nell'avere o no acqua all'interno....
trovane uno dei due e segui la ricetta ;-) le dosi le calcoli come da ricetta.....e l'aumento va fatto in più giorni....non in bolo ;-) |
capisco, quindi trovo tutto in farmacia?
|
una curiosita'......avendo il calcio a 3 9 0,kh a 8 e magnesio a 1 2 5 0,quale e' l'ordine di reintegro?e se oggi magari alzo il calcio,nella stessa giornata nn posso alzare magnesio e kh?in pratica il mio dubbio e' questo:oggi alzo un po' il calcio,domani il kh,dopodomani ancora un po' il calcio,poi il magnesio,ma col passare dei giorni cerco magari di aggiustare un valore,il mantenimento(con tech) nn lo posso fare perche' i valori nn lo permettono ancora e puo' capitare allora che cio' che nn sto' aggiustando riscenda...e ricomincio gli aggiustamenti.....nn so' se sono stato chiaro #12
ps:nn posso "mantenere"nel mentre che aggiusto i valori? |
se ben ricordo..prima magnesio (il magnesio è importante perchè aiuta a fissare il calcio) poi Kh e per ultimo il Ca..giustamente 1 per giorno..secondo me puoi benissimo mntenete tanto col teh a+b metti le medesime dosi di ogni elemento..dove sta il problema??mantieni quindi eviti che scenda ulteriormente mentre rialzi ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:02. |