![]() |
Potrebbe essere una powerhead 301 guarda in questo link
http://www.askoll.com/SpecificheTecniche/powerhead.htm Se e' quella movimenta circa 570 L / H . Tu dovresti movimentare 150 x 20 = 3000 L/H. Ciao. |
mi sa proprio che e' quella.................... #13
che mi consigli di fare? eliminarla e prenderne due da 1500 o prenderne una da 3000 o tenere questa e prenderne un'altra da 2500............ spiegami un po' tu................ #24 oggi poi ho regolato meglio il flusso dell'aria........... questo e' il risultato ottenuto....... http://img112.imageshack.us/img112/7357/hpim0450ja4.jpg pero' mi pare che siamo ancora lontani da un risultato ok............. secondo me' e' un fattore di regolazione, questa sera poi l'ho' regolato ancora un pelo................ secondo me' (poi dimmi se sbaglio) lho' regolato con un flusso troppo forte di aria e spinge la schiuma su' quando non si e' depositata bene nel tubo di risalita....... cioe' in teoria ci vuole molto tempo prima che si formi una schiuma marrone, no? si forma prima una schiumetta appena giallina poi + gialla poi piu scura e man mano che si deposita si scurisce, quando nel tubo di risalita ce ne' molta e accumulandosi si scurisce poi il getto di aria la spinge nella vaschetta, giusto? e' giusto il mio ragionamento? io probabilmente lho' regolato che la spinge quando di schiuma non ce ne' molta e quindi e' giallognola e non marrone come dovrebbe giusto? cioe' non e' che regolandolo giusto esce subito schiuma marrone, e depositandosi con il passare delle ore che diventa scura, dico bene? anche perche' quella e' la schiuma di praticamente 12 ore............. di solito ci vogliono giorni prima che nella vaschetta ci sia liquido marrone, no? |
ehm no... con uno schiumatoio valido, in poco tempo avresti la schiuma marrone...
come detto, non posso aiutarti di più perché non conosco quello schiumatoio... metti il post in tecnica come ti ho suggerito |
e per quanto riguarda le pompe di movimento? che mi consigliate? #24
ne devo prendere due da 1500 LT/H? e metterle nei due lati opposti della vasca? |
Ciao,
La cosa migliore sarebbe prendere 2 pompe da 2500 o 3000 l/h e metterle contrapposte alternandole 6 ore / 6 ore. Lascerei solo queste 2. Cerca di scegliere le pompe con un flusso piuttosto largo e non con il tubo di uscita stretto tipo quella che hai adesso. Dai un'occhiata a questi modelli http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=625 http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=705 Se ti orienti su Tunze, Marea o Hydor Koralia vai sul sicuro. Le Hydor Koralia forse sono un po' troppo ingombranti rispetto alle misure dell'acquario. Molte di loro sono applicabili con un magnete. Comunque , visto che hai solo un anemone inizialmente potresti prenderne 1 ed alternarla con quella che hai. Di giorno fai andare quella da 3000 e di notte quella da 500. Per lo schiumatoio non so aiutarti, credo sia quasi sicuramente un problema di regolazione ... segui il consiglio di Dani (oppure usa la funzione cerca) vedrai che troverai qualcuno che e' in grado di darti una mano. Il sedimento che estrae dovrebbe tendere al giallo scuro/marrone già subito e dovresti notare dei sedimenti(tipo fanghiglia) che si depositano anche sul collo di risalita della schiuma verso il bicchiere. Ciao. |
ciao ivano..................
mi sono appena arrivati adesso le luci lunari e l' impianto ad osmosi...... domani li monto e li metto in uso........................... :-)) lo schiumatoio lo ho regolato ancora e adesso lascia nella vaschetta un liquido giallo scuro.... e vedo che ce' anche qualche pezzettino piccolo marroncino come dicevi tu'............. per le pompe........... credo che mi orientero' piu' sulla seconda, inquanto non avendo spazi ai lati perche' e' incassato a muro non posso mettere quelle a magnete #23 la seconda e' ad attacco appeso giusto? ma se ne prendo come dici te' due pompe da 2400 lt/h come la seconda totale 4800 l/h non sono troppi per un 150 litri che poi effettivi saranno si e no' 140........? poi contando che i pesci son tutti pomacentridi di piccola taglia....... non mi vanno in giro x l'acquario come foglie? in teoria per un 150 litri basterebbero 3000 l/h no? tu dici che e' meglio abbondare? |
MET , se decidi di comprare 2 pompe le devi fare girare alternativamente e non insieme. 6 ore una pompa e 6 ore l'altra pompa. Altrimenti diventa un frullatore.....
Puoi comunque iniziare a prenderne 1 ed alternarla con quella che hai da 500 Lt. di giorno fai girare quella da 2400 e di notte quella da 500. Tanto vedi l'effetto. Poi se vuoi, in un momento successivo prendi anche l'altra pompa.... La doppia pompa serve soprattutto se hai invertebrati in modo da non avere sempre il flusso nello d'acqua nello stesso modo. Se devi fare spese .... comprati anche i test .... li hai piu' fatti???? Ciao. |
ciao
i test sono andato a prenderli questa sera............. e domani dovevo farli.................. ho preso quelli della tetra in bastoncino 5 test in uno........ nitratri, nitriti, ph, durezza carbonatica, e conducibilita'......... QUESTO: http://www.acquaingros.it/tetratests...ebd620fdaaf231 ma quando sono arrivato a casa cazzarola mi sono accorto che mi hanno dato quelli per acqua dolce!!!!!!!!!!!!! -04 #23 #23 #23 cazz.................. e quelli x il marino gli ho telefonato e li ha finiti........ ma in teoria potrei usarli lostesso no? la misurazione e' la stessa no? dovrebbero andare a bene lostesso che dici? o e meglio che glielo do' indietro e vado da un'altra parte a prenderli? |
Non usarli e portali indietro e' meglio... Non e' neanche che siano troppo affidabili..... Se non te li prende , tuttal'piu' ci puoi testare l'acqua che ti esce dall'impianto di osmosi che e' dolce ....
I test piu' quotati sono i Salifert che pero' trovi generalmente su internet . Io ho qualche tetra ma ho anche i salifert. Magari appena ti capita di fare un ordine online li metti dentro . su The reefer (dove hai preso l'impianto di osmosi e trovi anche le pompe di cui abbiamo parlato) li trovi. L'unico che fa un po' schifo e' quello dei nitrati perche e' un po' difficile da leggere... comunque generalmente con ste scale colorimetriche...... -04 In attesa vedi eventualmente se i test te li puo' fare il negoziante . Se vende materiale del marino sicuramente te li fa . Metti un' po d'acqua in una bottiglietta di plastica (quelle dell'acqua naturale .. non gassata... ) e gliela porti . Al momento bastano PH, KH , Nitriti , Nitrati, Fosfati ... eventualmente anche Ammoniaca (ma se ci fosse i tuoi pesci sarebbero già morti) Se proprio sei in difficoltà e visto che hai praticamente solo pesci ... cerca di recuperare almeno i test di Nitrati e Nitriti... questi ti servono per capire se devi cambiare l'acqua perche inquinata oppure no. Ce ne sono negozi dalle tue parti ?..... se hai difficoltà a trovarne uno fai un post in "Saper Comprare" vedrai che ti possono dare un po' di dritte. Se posti ci si sente mercoledi... domani sono in giro per lavoro Ciao. |
ok, magari domani mattina faccio un salto glieli do' indietro e mi faccio fare un buono spesa...............
e vado a prendermeli direttamente a preganziol all' OCEAN...... (che poi e' si e no' a 700 m dal mio ristorante) che e' stato eletto questo mese miglior negozio d' italia...... ha veramente di tutto ... e' su due piani e il piano sotto e' solo di vasche di pesci e invertebrati e coralli.................. unico neo e' caro!!............. -04 faccio i test e poi te li posto..... per il mio impianto ad osmosi secondo te' vanno bene questi due rubinetti da mettere in entrata e in uscita x tenere la menbrana bagnata? http://www.abissi.com/dettaglio_prod...pon&idc=ggmell http://www.abissi.com/foto/2911.jpg ok, allora buon lavoro e a mercolediì....................... ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:34. |