![]() |
Quote:
Roberto |
Quote:
|
l'acqua RO non si conserva in eterno.
non avendo all'interno cloro e disinfettanti la carica batterica all'interno della stessa cresce con relativa velocita' (annullando parte dei vantaggi descritti). ripeto: "non sai dove abita, chi ti ha detto che nella sua acqua possano esserci pesticidi o inquinanti in quantita' inferiore che nella RO che compra?" e anche: "secondo me e' assurdo consigliare RO+sali senza sapere quali sono i valori della sua acqua di rubinetto." non e' la stessa cosa che consigliare quella di rubinetto. esempio. io qui di fianco c'ho scritto "Trento". in realta' abito in un paese a 15km dalla citta'. al mio rubinetto arriva acqua di fonte (proveniente dalla montagna) dopo mezzo km di tubo. NO3 e PO4 non rilevabili. buona. se non avessi un impianto di osmosi (rigorosamente osmosi tagliata con rubinetto) e comprassi RO dovrei andare in citta' (zona sud: 20km) giocandomi un sacco di tempo e inquinando l'aria, per avere acqua di osmosi. L'acquedotto cittadino ovviamente non ha niente a che vedere con il mio (pur essendo di qualita' piu' che buona per l'acquario). Ricordando che le membrane e osmosi non riescono a togliere il 100% di nessun elemento (uno dei motivi, tra l'altro, per i quali i biocondizionatori si dovrebbero usare anche con quella),e che i sali non reintegrano tutti gli elementi che possono essere necessari alla vita dell'acquario.. nel mio caso sarebbe da imbecilli usare RO+sali. ripeto quindi: e' sbagliato consigliare RO+sali se non si sa almeno dove vive, che acqua gli esce dal rubinetto e dove andrebbe a prendere qualla RO. ..il problema e' che RO+sali fa girare l'economia, viene spinta da chi ne ha vantaggi e quelli che han meno esperienza* la prendono come una regola aurea per far funzionare una vasca e la consigliano a tutti indistintamente, "creando" acquariofili che sono ancor piu' convinti che sia l'unico modo per far funzionare la vasca e cosi' via.. chissa' come avran fatto tutti 'sti acquariofili a gestire le loro vasche senza RO + sali fino a 3 anni fa.. *..e i cittadini con acquedotti inquinati, che danno per scontato che tutta l'italia sia nello stesso stato. |
Condivido la tua lettura del problema e condivido che l'RO non sarą la soluzione a tutti i problemi di inquinamento in vasca e condivido, anche, che fino a pochi anni fą si allestivano acquari altrettanto belli come quelli di adesso senza l'utilizzo di RO.
Ma come io neanche tu sai che tipo di acqua ha al rubinetto rizzia, fino ad ora ci ha comunicato di utilizzare un'acqua che vien fuori da un metodo a caraffa che io sconosco....pertanto visto che utilizza quella e che gli dą 12,5mg/l di NO3 penso che quella che sgorga dal rubinetto, senza passare da quel fantomatico procedimento a caraffa, sia ancora pił schifosa. Proprio alla luce di quanto sopra ho consigliato l'utilizzo di acqua RO, che comunque, se a conducibilitą "0" e in aggiunta a ottimi sali ricostituisce un'ottima acqua da utilizzare, per lo meno su vasche dolce e che avendo NO3 a zero, possa far diminuire quei fatidici 100 mg/l in pił breve tempo, evitando continui cambi a 12,50mg/l. Poi č ovvio, che dopo che saranno ristabiliti i valori corretti e conosciute le cause di un'innalzamento dei Nitrati, potrą, se vorrą, utilizzare anche l'acqua della caraffa (se a valori accettabili) per il proseguo della gestione della vasca. Non ho mai detto di utilizzare sempre l'acqua di RO ma solo in questo momento specifico proprio per abbassare il pił in fretta possibile il valore degli NO3 ;-) |
Ripeto ho dato un mio parere serve a questo un topic, se tu la pensi in modo diverso io non posso farci niente di sicuro non imporro il mio consiglio
cmq buon 2007 a tutti -e66 |
Quote:
Quote:
si chiamano resine a scambio ionico. non eliminano i nitrati. se il problema sono solo i NO3 non c'e' dubbio che non valga la pena usare RO+sali. Quote:
Quote:
..sai che differenza.. ;-) |
Bhe! ho capito che tu con l'acqua RO non hai un buon rapporto, la vedi come il diavolo e l'acqua santa :-D
Quote:
Quote:
Quote:
Comunque sia, alla fine di tutta questa storia mi są che quei 100mg/l di NO3 sono solo frutto di un errore di misurazione, anche perchč non si spiegherebbe come mai dopo un cambio di 1/3 si siano abbassati a 25mg/l. |
Quote:
cmq invece di attaccare perchč non chiedi a rizzia a quanto distano i negozi? magari puņ andare in bicicleta |
Quote:
in alcuni casi serve, in altri no. Quote:
Quote:
Quote:
zane: sono moderatamente sicuro che sia la mia calcolatrice che la tua funzionino benissimo, e sono moderatamente certo che l'errore di concetto sia tuo (non per sfiducia nei tuoi confronti, ma perche' non sarebbe la prima volta che mi capita) |
grazie ragazzi
ciao rieccomi
non credevo di sucsitare una cosi animata discussione pero devo dire che comincio a capirci...................... cioe che fin ora non avevo capito niente chiedero qui passo passo man mano che mi si presentano i problemi una precisazione pero devo farla per zane e giuseppe lacqua che ho cambiato ieri con 12,5 mg/l di NO3 NON ERA LACQUA DELLA CARAFFA ma era lacqua del rubinetto semplicemente messa a decantare 24 ore per eliminare il cloro inoltre non e un gravissimo impegno per me andare al negozio per procurarmo lacqua di osmosi non so pero quanto costa qui a genova se posso pero preferirei continuare con quella del rubinetto magari miscelandola con quella "caraffata" che mi da ph0 o poco piu gh6 kh5 no20 no3 non li ho aNCORA MISURATI intanto avevo scritto che i miei guppy ogni tanto si stusciavano sul fondo bhe da quando ho cambiato lacqua gia molto meno stasera se trovo il tempo vi scrivo i valori nuovi della no3 ma mi sa sempre di piu che giuseppe ci ha azzeccato ho il ytest della tetra che in effetti e complicaticcio riconosco un possibile errore da parte mia |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:29. |