AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   i miei passi con l'acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=67707)

red_max 04-01-2007 00:17

ciao a tutti ho parlato con il mio amico è mi ha dato delle precisazioni che io purtoppo non essendo pratico avenvo dimenticato allora l'acqua non era metà normale e metà di osmosi ma era tutta normale ma trattata con le resine, poi le luci sono state sempre spente all'inizio anche perchè non avevo ancora la plafoniera e poi le resine che ho messo nel filtro non sono a scambio ionico quindi non rilasciano nessuna sostanza nociva. comunque per ora va tutto bene è normale che mi faccia un pò di alghe ma per il resto i valori li ho sempre sotto controllo poi la persona che mi segue mi ha detto che riportare gli animali al negoziante quella si che sarebbe una gran cavolata perchè li comunque non penso che stiano meglio e poi lo schiumatoio 9010 della tunze detto da esperti non è per niente un giocattolino ciao e grazie

***dani*** 04-01-2007 21:39

ipse dixit... ma dimmi la sua vasca è ai livelli di quelle che si vedono su questo forum?

red_max 04-01-2007 23:48

lui ha una vasca spettacolare ed è un professionista. lui allestisce,cura ed aiuta le persone inesperte che lo conoscono per avviare al meglio l'acquario e cerca anche di risolvere gli everntuali errori fatti da chi non essendo esperto ha fatto magari comprando un acquario sbagliato come me ad esempio che il negoziante giustamente per scopo di lucro ed anche un pò per poca serietà mi ha venduto un acquario fatto per il dolce invece che uno fatto per il marino e quindi essere costretto ad adattarlo al meglio possibile. calcola che questo lavoro lo fa quasi in tutta la regione non come lo ha fatto a me perchè ho quell'acquario ma come dicono un pò tutti qui nel forum suppergiù la tecnica è quella poi c'e quello più bravo e non ma il mio discorso è a parte è quello che vorrei far capire io purtoppo non posso avere una sump è quindi devo cercare con dei buoni accessori ad avere lo stesso dei buoni risultati . ciao e grazie

roccia 05-01-2007 13:09

capisco le difficoltà che puoi avere con un acquario non adatto per un marino.
ma quello che non capisco è perche hai messo già tutti quegli animali in una vasca che è solo agli inizi di una maturazione.
se il tuo amico è veramente un esperto non te lo avrebbe fatto fare

red_max 05-01-2007 14:00

ciao roccia in effetti hai ragione forse non dovevo mettere tanti animali ma su quello lui me lo aveva detto che era un pò troppo presto però purtroppo non avendo molta esperienxa è peccando un pò di impazienza volevo avere per natale qualcosa in vasca però c'è da dire che abbiamo già fatto un cambio parziale dell'acqua con un acqua già avviata di un'altro acquario e comunque ho letto che dopo un paio di mesi si poteva già mettere qualcosina anche se lui mi aveva detto che se fosse stato il suo lui avrebbe aspettato almeno 6 mesi prima di mettere qualcosa ma ormai l'ho fatto quindi secondo te veramente sarebbe meglio riportarli al negoziante almeno io cerco di tenerlo sotto controllo e al meglio possibile . ciao e grazie . ps se tu hai consigli da darmi su quello che potrei fare o dargli per far si che tutto vada per il meglio io sono qui ha sentire i consigli di tutti ma non ditemi di portarli indietro che per me non sarebbe per niente vantaggioso ne per me ne per loro .

roccia 05-01-2007 14:42

una vasca non si stabilizza mai in poco tempo. un consiglio non metterci troppo le mani e falle fare il suo corso. non continuare a mettere e togliere resine. lasciala andare e ...osservala tu non il tuo amico. è la tua vasca seguila e segui i consigli sul forum
ciao

red_max 05-01-2007 19:12

grazie del consiglio comunque oggi ho comprato due libri uno è acquari di barriera di knop e l'altro è ABC dell'acquario cosi mi metterò di santa pazienza e li leggerò tutti e due + i consigli sul forum cosi piano piano e con un pò di esperienza che accumulerò in questi mesi sarò capace di gestire al meglio e da solo il mio acquario ma non perchè non mi fido del mio amico ma perchè penso che sia meglio cosi anche perchè se devo sbagliare preferisco sapere che l'ho fatto io l'errore cosi fra 1/e mezzo ne farò un'altro di acquario dopo aver sfruttato al massimo questo ed avuto dei buoni risultati perchè sono certo che li avrò perchè io amo gli animali ne ho avuti tanti e gli ho sermpre cresciuti al meglio e quindi ne farò dopo un'altro più grande e con tutti i presupposti giusti per avere degli ottimi risultati . vi terrò tutti informati passo dopo passo e problema dopo problema ciao e grazie ;-)

red_max 29-01-2007 04:09

4 mese

ciao a tutti sono ormai arrivato al quarto mese è tutto procede per il meglio.ho inserito da poco delle sinularie ed un grosso sarcophiton verde. i coralli duri crescono alla grande anche la tridacna è cresciuta di un centimetro anche euphillia e non vi dico gli actinodiscus sono diventati abnormi. per il momento e faccio gli scongiuri non ho avuto nessun problema a parte qualche piccola alghetta nera che ogni tanto compare. vilevo chiedervi se è normale che stanno crescendo tante lumache ed ho notato un pò di insettini minuscoli che camminano sui vetri sapreste dirmi cosa sono? ciao e grazie fra qualche giorno metterò le nuove foto ancora più belle delle altre (per me)

roccia 29-01-2007 13:40

si è normale che crescano tante lumache

red_max 04-02-2007 14:40

novità

ciao a tutti ho messo dei coralli nuovi ho un corallo spettacolare e cioè una cataphillia splendida gigantesca ed il bello è che tutto va per il meglio e cioè che i valori sono stabili : kh 10, magnesio 1300,calcio 440, nitriti e nitrati assenti ed anche i fosfati assenti. metto ogni settimana oligoelementi + stronzio e ho comprato anche il potassio che incomincerò a mettere per incrementare un po i colori dei coralli duri dato che crescono a meraviglia oggi metterò qualche foto anche se i coralli appena messi si devono ancora aprire del tutto alcuni invece si sono già aperti tutti. ho preso una pachiclavularia virdis, un cervello, una favia stupenda , una plerogira, un anemone verde, actinodiscus rodactis,una euphillia a bolle, una trachiphillia, actinodiscus viola,una merulina bellissima e poi come pesci un luvulpinus, centropige, un pesce che non mi sovviene il nome ma è identico all'imperator a strisce bianche e blu, un chelmon per le aiptasie che non tocca invertebrati. oggi vi faccio vedere le foto. ieri ho già fatto un cambio parziale di 50 litri di acqua. ciao a tutti

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:26.