AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   reattore di calcio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=67392)

fappio 28-12-2006 23:46

pomaxx, schiacciando il tubo , diminuisci la bocca di uscita , sinceramente non sto capendo niente ....il fatto che il getto ti smuove la sabbia non indica che hai un movimento sufficiente in tutta la vasca , comunque , non posso dire più di un tanto perchè sincerammente non ho capito ancora bene con cosa muovi la vasca ... tu dici:Tutte le pompe consumano se portate verso la massima prevalenza se le mandi "libere" girano quasi da sole ...qui non ho capito.... poi: per' devi aggiungere un fattore che è il vortice che crea la mandata ,cioè butta in avanti ma aspira quasi a 360° e di acqua ne muove parecchia . Certo che mettendo un tudo con elica all'uscita il flusso sarebbe tipo stream ma a questo avevo già pensato e devo fare delle prove...se ho capito bene , qui dici che il getto concentrato , muove di più di una pompa de movimento , ...su questo si può discutere , forse le diciture scritte non sono reali , nel senso che una mj da 1200l in proporzione muove quasi come una marea 2400, ma la marea citata , ha un consumo di 5 w rispetto i 13 della mj.... per un breve periodo ho fatto girare , i miei 180l con 3 mj1200 , adesso ho una 4400 , e ti assicuro che di acqua ne muove tanta , , la devi mettere almeno a 6 cm immersa , perchè se no aspira l'aria della superficie , a me da l'impressione che muove di + delle 3 mj

pomaxx 29-12-2006 00:47

scusa fappio sicuramente non sono stato chiaro ma è difficile spiegare quanta acqua mi spinge ogni mandata da 25mm , è un'esperienza nuova per me vedere, penso ,una portata da 5000lt o giù di li , se pensi che rimane attiva per una ventina di secondi per poi aprirne un'altra di flussi se ne creano parecchi. Quello che dici è giusto ,una marea consuma poco perchè non ha prevalenza e sarei curioso di misurare il consumo reale di una pompa tipo stream o marea che sicuramente consumano come dichiarato rispetto ad un'askoll o una mj che hanno prevalenze dichiarate superiore al metro ,ma se le faccio funzionare a prevalenza zero il consumo scende e di parecchio.
Bisognerebbe aprire un topic sull'argomento e con uno strumento misurare ,a parità di condizioni ,il consumo effettivo delle varie pompe.
Io ho misurato la mia iwaki solo con amperometro ma il dato che sorprende è che se le fai portare 3000/3500lt 0,4 ampere e a 5000 raddoppia.
Non sono un'esperto di elettricità e chiederò ad ASVANIO che è un vero guru in elettronica ragguagli e magari apriamo un topic a riguardo.
cmq fappio i mie 550lt di vasca li muovo solo con la pompa di mandata è venuto anche rama ed è rimasto impressionato dal movimento ,sempre in relazione all'assenza di pompe di superfice

fappio 29-12-2006 20:52

pomaxx, ok apri un post , e se vuoi postami ,il link , che faccio sempre fatica a trovareli nei meandri del forum ... comunque una cosa è certa , con solo la mandata , non riiuscirai mai a dare il movimento giusto alla tua vasca , 2 scarichi da 40 al massimo possono far scendere 2000lh per ogniuno circa , con 4000l h fai pochissimo in500l, per misurare la massa d'acqua che stai muovendo , basta che usi un contenitore da un litro lo metti sotto lo scarico , contando quanti secondi impiega a riempirsi , il risultato lo usi come divisore di 60 ed il risultato lo moltiplichi per 60 , e ottieni , quanti litri circa passano ogni ora da quel tubo ...

pomaxx 29-12-2006 21:27

ok sento asvanio e rama e lo apriamo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:33.