![]() |
ma durante questo primo mese di maturazione della vasca devo fare dei cambi acqua o è tutto subordinato alla prima lettura dei valori?
domani compro il kit |
Per una maturazione normale (intendo salvo emergenze che però visto che hai fatto tutto bene non vedo come possano accadere) non si fanno cambi acqua fino a che gli no2 non ritorneranno a zero (calcola un mesetto), rallenterebbero la maturazione.
Per l'illuminazione ti consiglierei di fare un intervento artigianale solo nel momento in cui vedrai deperire le piante più esigenti. Può darsi che tirino fino a febbraio risparmiandoti tanti scassamenti. Potresti mettere le piante più esigenti in verticale ed a centro acquario sotto i fluorescenti esistenti, per dare loro più luce e quando arriverà il kit le sposterai dove vuoi. L'acqua è venuta limpida? Quella pianta in evidenza nella seconda e terza foto, grande e con le foglie larghe sembra una Anubias barteri che non leggo nel tuo elenco (forse doveva essere al posto della Bolbitis che hai ripetuto due volte?). |
Quote:
ma molto meglio di prima ho letto molto il forum e credo dipenda dai 3 pezzi di legno manila per quanto concerne la pianta hai ragione ..... è una anubias barteri pianta madre gigante ..... ma non ho l'etichetta ho controllato ed ho 3 etichette di bolbitis... deve esserci stato un errore provvedo a correggere |
ho appena fatto il primo test
il risultato è il seguente - gh: dopo 17 gocce in 5ml il colore ancora non era verde per cui è superiore a 17 - ph: 8 - kh: mi sono fermato a 9 gocce per cui il valore è superiore a 9 - no2: 0,05 - no3: 10 che devo fare?? |
dopo la misurazione ho aggiunto 2 tappi di tetra pH/KH minus
|
questi prodotti chimici per abbassare il PH o la durezza hanno un effetto temporaneo, è meglio regolare i valori utilizzando acqua di osmosi (per la durezza) e CO2 oppure torba per il PH ;-)
|
Quote:
Poi si potrà lavorare alla risistemazione (eventuale) dei valori dell'acqua ;-) |
quindi non devo preoccuparmi di questi 2 valori così alti?
ma in media quanto devono essere? il 25 mi regalano l'impainto di co2 quindi lo installero il 25 sera :-D |
posso usare eventualmente anche acqua distillata (quella per stirare) oppure meglio di no?
|
meglio di no ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:39. |