AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   il mio acquario le mie teorie (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=67043)

simovit 20-12-2006 18:43

ho letto ora tutti gli sviluppi del topic....
e ho delle cose da dire (per chi interessano e chi vuole leggerle ovviamente ;-) )

la questione è questa....daniele (ti chiamo così perchè tanto ormai il nome è famoso ;-) ), io ho giocato sul fatto che siamo "compagni" perchè io per esempio ho insieme guppy e neon, che vogliono valori di acqua diversi.....
ora, sono d'accordo sul fatto che informarsi è la PRIMISSIMA cosa da fare quando si fa un acquario, si decide di inserire nuovi organismi (che siano piante o pesci o invertebrati........) o si opta per nuove attrezzature, però credo che anche l'esperienza giochi un ruolo fondamentale (e in questo sono pienamente d'accordo con bardakksj.....roba da pazzi :-D ... ;-) )...
ad esempio io prima di fare l'acquarietto dolce ho testato i valori della mia acqua di rubinetto, poi l'ho miscelata con quella di osmosi, poi ho letto su una piccola guida presa dal negoziante:
- neon : si alleva facilmente anche nell'acquario di comunità, purchè non vi sia un'acqua PARTICOLARMENTE dura o alcalina.
- guppy: ospite ideale di acquari di comunità, è però vittima di pesci + aggressivi (barbus, scalari etc..) che sono attirati dalle loro lunghe code colrate; vive meglio in acque dure e alcaline, in acqua tenere risulta + vulnerabile alle malattie.

premesso tutto ciò io avevo intenzione di allevare solo guppy (avendo una vaschetta oltretutto piccola), ma poi vidi il negoziante tenere le 2 razze insieme, e presi 4 neon...
a quel punto ho tentato di mantenere (e il + delle volte ci riesco, tranne in casi di distrazione o in mancanza di scorta di acqua d'osmosi -28d# ) l'acqua a valori intermedi, dura (discendente dalle componenti date all'acqua dala mia acqua di rubinetto) ma non troppo (mischiandola con acqua d'osmosi) in modo che vada bene x entrambi...
su altri topic sono stata (come è giusto che sia) rimproverata, anche attaccata veramente (come è meno giusto che sia...) ma io sin dal primo giorno ho detto che se avessi notato anche un minimo segno di sofferenza dei neon (perchè dovrebbero essere principalmente loro a risentirne in teoria) li avrei regalati a chi li volesse seduta stante...
ma ormai sono mesi che i pescetti stanno lì, insieme, e stanno bene (colori vividi, magnano come porci, e nuotano di quà e di là in continuazione) e parlando con altri utenti ho sentito che non è una cosa poi così insolita per loro stare insieme...

non sto dicendo che ho messo prede e predatori insieme nella stessa vasca (sarei pure cretina #19 ) o che sia una cosa giusta o esatta tenere guppy e neon insieme, assolutamente, ma se, con un po di esperienza, si riesce ad ottenere dei valori che possano andare bene per entrambi, perchè no?certo, se avessi acqua durissima o al contrario tenerissima lungi da me anche solo "provare" la cosa, ma avendo valori intermedi non mi sembra un delitto.....

è come dire che uomini con la pelle nera, bianca e rossa non possono vivere nella stessa città...certo, i neri sono + abituati ad un clima caldo e afoso, i bianchi a un clima + mediterraneo o addirittura glaciale, i pellerossa a tutt'altro ancora, ma se abitano tutti e 3 a parigi che problemi possono avere? ;-)

spero di aver reso l'idea e di non aver creato altra confusione.... :-)

Cubax 20-12-2006 20:02

Quote:

Originariamente inviata da simovit
non sto dicendo che ho messo prede e predatori insieme nella stessa vasca (sarei pure cretina #19 ) o che sia una cosa giusta o esatta tenere guppy e neon insieme, assolutamente, ma se, con un po di esperienza, si riesce ad ottenere dei valori che possano andare bene per entrambi, perchè no?certo, se avessi acqua durissima o al contrario tenerissima lungi da me anche solo "provare" la cosa, ma avendo valori intermedi non mi sembra un delitto.....

è come dire che uomini con la pelle nera, bianca e rossa non possono vivere nella stessa città...certo, i neri sono + abituati ad un clima caldo e afoso, i bianchi a un clima + mediterraneo o addirittura glaciale, i pellerossa a tutt'altro ancora, ma se abitano tutti e 3 a parigi che problemi possono avere? ;-)

spero di aver reso l'idea e di non aver creato altra confusione.... :-)

Mi dispiace ma non condivido. Queste spiegazioni continuano, a mio parere, a somigliare a velate giustificazioni per errori commessi. Qui nessuno è perfetto e tutti sbagliamo ma cacchio prendiamo consapevolezza di ciò. Se 2 +2 fa 4 perchè ipotizziamo che possa fare anche 5 in determinati casi???? Se poi l'acquariofilia è una scienza aleatoria allora mi spiace ma sono la prima a non averne colto il senso.

anna62 20-12-2006 20:23

Dany io non ho niente di diverso da dirti di quello che già non ti hanno detto gli altri, cerca solo di guardare le cose obiettivamente e non arroccarti sulle tue convinzioni.....come già è stato detto non perchè sono vivi i pesci vuole dire che stiano bene....
Quote:

Daniele non hai assolutamente perso credibilità
Diciamo che hai aperto aperto questo topic per alleviare un pochino i tuoi sensi di colpa Parlarne con gli altri è sempre un vantaggio come diceva Ettore quindi... Questo topic ha avuto il suo giusto scopo e servirà anche a tantissime altre persone. Chi ti conosce lo sa la passione e l'amore che metti nella gestione del tuo acquario e capisce che questo topic è frutto di un momento di sconforto che è normale nella vita di acquariofilo....
è quello che penso anche io #36#

Quote:

PS: non ti permettere di non postare + perchè ho tre idee per tree nuovi topic
-05 -05 ....quello che mi piace di Cubax è che non si arrende.... :-D :-D

balantio 20-12-2006 20:36

boom!!! posterò qui sul bar ma nelle sezioni tecniche posterò in futuro ......
ragazzi mi serve assolutamente osmosi #07 #07 #17 #17 o il test è sballato o sono daltonico io #17 è a livello proibitivoooo -05 -05 valore dal 7,5 all'8 spero sia sballato il test #07 #07 #07
però booh è strano non vedo nulla di anomalo nei pesci #24 anzi..

The Wizard 20-12-2006 20:52

simovit, il ragionamento che fai non ti fà molto onore... hai un marino mediterraneo... ce lo metteresti mai un pesce pagliaccio?
Credo che la risposta sia no... perchè non lo fai?

Il fatto che i pesci "DOLCI" siano meno delicati non giustifica nessuno dal dire "MA STANNO TUTTI BENISSIMO" nè giustifica il fatto di mettere pesci che hanno bisogno di valori opposti per vivere.

Mi spiace ma purtroppo il giustificarsi non serve a nulla ed il vantarsi del fatto che tanto campano è il ragionamento più sballato che si possa fare... non campano... SOPRAVVIVONO ED E' BEN DIVERSO!

simovit 20-12-2006 21:46

silvio ma certo che non metterei mai un pagliaccio nel med!!!!che discorsi!!! (eppure ti assicuro che c'è gente che fa anche quello...ma d'altra parte se c'è gente che mette guppy in un marino ormai mi aspetto di tutto...)
e non è certo per una questione funzionale cmq, è stato ampiamente sperimentato che un mediterraneo come il mio senza refrigeratore si trova poco sotto le temperature tropicali, per cui un pescetto tropicale vivrebbe anche tranquillamente....ma è per una questione di biotopo!

se è per la storia dei biotopi....ok allora è un'altra cosa...
quando feci il marino mediterraneo per esempio mi dissero che a parte strani (ma moooolto eventuali) inconvenienti, era proprio x un problema di biotopo che non valeva la pena mettere rocce tropicali...e io ho rispettato la cosa...acquario med...rocce med....
ma parliamo cmq di 2 habitat a temperature differenti, salinità differenti, batteri differenti!!!!

neon e guppy vivono nello stesso "tipo di habitat", e cioè l'acqua dolce, come neri, bianchi e rossi vivono tutti sulla terra ma in zone diverse!

ripeto, la mia non è affatto una giustificazione (anche perchè ribadisco, al primo segno evidente del mio errore regalerei i 4 neon senza timore alcuno di dover ammettere che ho sbagliato clamorosamente....), perchè poi dovrei giustificarmi con voi?......la mia è semplicemente una constatazione e un "raccontare" i fatti...un mio amico ha tenuto insieme guppy e neon per 8 mesi (poi ha regalato tutto) senza problemi, e per quanto riguarda me,i 4 neon nn mi sembra sopravvivano, la temperatura a cui vivono è giusta, l'acqua è dolce e i valori non sono poi così distanti da quelli ideali (che poi i valori ideali, ma chi li tiene costanti!!!!), sono adatti ad acquari di comunità e magnano e nuotano tranquillamente come farebbe qualunque altro pesce che stia bene!
pensi che non so riconoscere se un pesce sta male o no?
e poi la guida dice che vivono + difficoltosamente in acqua PARTICOLARMENTE DURE, mica che necessitano di acqua super-tenera!

ripeto, se è solo per una questione di biotopo allora capisco perfettamente....ma credo che cmq chi rispetta il biotopo alla perfezione è difficile trovarlo anche su questo forum ;-)

anna62 20-12-2006 21:50

Quote:

è come dire che uomini con la pelle nera, bianca e rossa non possono vivere nella stessa città...certo, i neri sono + abituati ad un clima caldo e afoso, i bianchi a un clima + mediterraneo o addirittura glaciale, i pellerossa a tutt'altro ancora, ma se abitano tutti e 3 a parigi che problemi possono avere?
possono vivere tutti a Parigi è vero...ma sicuramente avranno qualche disagio, anche io potrei trasferirmi in Uzbekistan (che ci volete fare mi piace :-)) ) ma potrei incorrere a problemi di salute portati dal clima desertico oppure dai grossi sbalzi di temperatura nei periodi invernali ed estivi.....anche per i pesci secondo me è la stessa cosa sennò faremmo tutti un'ammucchiata generale in base a quelli che ci piacciono di più al momento .......e che vada come vada..... -28d#

simovit 20-12-2006 21:55

e cmq ripeto, se si fanno sti discorsi è perchè c'è un minimo di conoscenze di base e di cognizione dietro ognuno di noi...
non parliamo del neofita che senza sapè na mazza schiatta tutto nell'acquario a come viene..
parliamo di accorgimenti tranquillamente prendibili per rendere la vaschetta il + accogliente possibile ai nostri pesciotti...
quindi non ti parlo di "addestrare gli scalari a non mangiare i guppy", ma di rendere possibile un incontro che in natura avverrebbe sicuramente, ma con meno probabilità ;-)

1000 anni fa, quando in america c'erano solo i pellerossa, credi che qualcuno ci avrebbe mai scommesso sul fatto che quella terra arida, sconosciuta, sarebbe stata invasa da uomini di tutte le razze per creare la civiltà (quasi) dominante di questo millennio? ;-)
allora in california, dove fa così caldo, credi che tutti quei bianchi che ci sono ora sopravvivono?
non credo proprio....a starci io in california..... ;-)

simovit 20-12-2006 21:58

anna ma infatti io non parlavo di zone ESTREME...nel senso che nel deserto africano sicuramente io e un nero abbiamo probabilità un tantino diverse di sopravvivenza e questo è ovvio #19
ma se ce ne andiamo tutti e 2 a parigi credo che le probabilità salgano e siano pari per tutti e 2.... :-)

milly 20-12-2006 22:18

balantio non sentirti accusato, ti sei semplicemente messo un pò in discussione ...
comunque per farla breve sul discorso di abbinare neon e guppy sono già stati scritti parecchi topic. io di solito porto come esempio il fatto che i neon in acqua dura o comunque non adatta alle loro esigenze non si riproducono e col tempo possono sviluppare problemi come calcolosi renale.
vivono lo stesso ma di meno :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:56.