AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Dopo la Nebbia.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=65179)

The Wizard 12-12-2006 14:35

Quote:

metti in via temporanea un aeratore per qualche giorno ed è tutto risolto.

????? e perchè mai??? l'areatore gli alza il ph e dà più giovamento alle alghe che alle piante disperdendo la CO2!!!

Pure la storia dei cambi... non sono solo gli NO3 a far proliferare le alghe ma un insieme di nutrienti che sono disciolti in vasca e questi si eliminano con i cambi che ne diminuiscono la concentrazione in vasca.

Federico Sibona 12-12-2006 15:16

Per quel che riguarda l'aeratore sapete quanto io sia contrario però se è fuori tutto il giorno ed il filtro si intasa è meglio che un aeratore ci sia. E poi per qualche giorno non credo che dia situazioni drammatiche per le piante. E poi penso che la precedenza sia ai problemi più gravi, poi si penserà a quelli secondari.

The Wizard 12-12-2006 15:20

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona
Per quel che riguarda l'aeratore sapete quanto io sia contrario però se è fuori tutto il giorno ed il filtro si intasa è meglio che un aeratore ci sia. E poi per qualche giorno non credo che dia situazioni drammatiche per le piante. E poi penso che la precedenza sia ai problemi più gravi, poi si penserà a quelli secondari.

Se esegue il cambio della lana la mattina il filtro resta pulito tranquillamente fino alla sera senza dover sballare i valori con l'uso dell'areatore!

mpio 12-12-2006 15:32

Raga, ho appena ordinato una lampada UV!!!!! Sommergibile e con la pompa...
Spero di aver fatto la cosa migliore....
Appena arriva la installo e poi vi aggiornerò sulla situazione... non vedo l'ora di "rivedere" il mio acquario!!!! :-))

Federico Sibona 12-12-2006 17:40

WindboY, guarda che se a me il materiale microfiltrante mi ha bloccato il filtraggio dalla sera alla mattina non vedo perchè non dovrebbe succedere dal mattino alla sera, e con la nebbia che ha mpio penso proprio che possa succedere, almeno nel primo paio di giorni. Scusami poi penso che eventuali variazioni dei valori dovuti all'aeratore siano temporanei e reversibili. Comunque mpio ha deciso di scegliere una via diversa, credo efficace, ma molto più costosa, stiamo a vedere e speriamo si risolva il problema.

Federico Sibona 12-12-2006 18:00

WindboY, a onor del vero mi ero dimenticato che mpio in acquario ha un tampone molto basso (KH 2), in effetti l'aeratore potrebbe dare variazioni di PH notevoli. A questo punto probabilmente ha fatto la scelta giusta.
mpio, però cerca di alzare un pochino il KH. Ricordo che Windboy tiene un acquario con PH 4,9 (e penso KH molto basso), però non credo tu abbia la sua esperienza.

The Wizard 12-12-2006 18:06

Federico Sibona, se la situazione fosse così grave allora l'unica cosa da farsi sarebbe lo svuotare la vasca e mettere i pesci al sicuro...

The Wizard 12-12-2006 18:08

Quote:

e penso KH molto basso
Il kh è a 1 quando và tutto bene... :-)

Quella vasca è una bomba ad orologeria... infatti la sto per dismettere visto che l'ospite principale mi ha abbandonato per vecchiaia...

mpio 13-12-2006 10:32

In effetti il mio Kh è molto basso.... ma nel mio vecchio acquario è sempre stato così e non avevo mai avuto esplosioni "nebbiose" di questo tipo...
E' anche vero che la vasca attuale è più spinta (+luce, +fondo fertilizzato)..
Non vedo l'ora arrivi la UV.... ieri sera guardavo la vasca e non riuscivo a vedere neppure i miei pesci matita.... poi ho aperto per il cibo e allora si!!!! :-))

The Wizard 13-12-2006 20:58

mpio, mi raccomando continua con i cambi d'acqua... ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:07.