AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=154)
-   -   Speciale "allestimento acquaterrario3"! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=6482)

vincy88 07-06-2005 00:43

domanda: ora ho preso una nuova tarta e dietro ha il guscio leggermento mollo ma nel resto è molto duro. è normale perchè è piccola oppure no??? i lfatto è che ce lo avevano quasi tutte le tarta piccole il guscio dietro (solo nel finale) un po mollo! che mi dite???

Paolo Donati 07-06-2005 11:59

Le mie quando le ho prese il carapace era tutto abbastanza duro compatibilmente con le dimensioni, per avere un idea pesavano circa 5g, magari la tua è ancora più giovane ;-)

Strike 07-06-2005 12:57

no se è mollo deve essere uniformamente su tutto il corpo quando sono baby, però è cmq duro non è che è mollo mollo.. se è concentrato solo su un punto è un problema, dagli alimenti arricchiti di calcio, molto calcio, oppure vai dal veterinario che ti darà un antibiotico fatto apposta ;-)

Strike 07-06-2005 12:59

non so tipo sul pesce fresco aggiungi goccie di calcio, oppure di D3 che è sempre un derivato.. meglio non prendere il flacone ad ampio spettro cioè quello dalla A alla Z troppe vitamine diciamo "inutili"...

vincy88 07-06-2005 14:26

quindi prendo la vitamina D3 in farmacia e in quante quantità devo darla??? comunque è tutto duro, solo che alla fine non è che è mollo mollo ma poichè va ad assottigliarsi se si tocca si piega un pò ma non è mollo!!! che ne dite???

Strike 08-06-2005 10:47

nn toccarlo spesso con la mano perchè le parti molle sono soggette a batteriosi, proprio perchè molli.. e noi nulle dita delle mani spesso abbiamo lo staffilococco.. presente costantenmente sul naso e nelle cavità nasali...

Strike 08-06-2005 10:48

x le dosi non sò vedi quanta concentrazione ha poi ti saprò dire.. cmq se abbondi non fa male...disinfetta la parte molla con betadine per mezzo di un cottonfioc ogni 2 giorni...e fagli trovare sempre acqua pulita ;-)

vincy88 08-06-2005 14:29

ok! ma è una cosa normale oppure no???

Strike 08-06-2005 20:06

Quote:

Originariamente inviata da vincy88
ok! ma è una cosa normale oppure no???

secondo me no.. xkè se era per la crescita che di solito se sono piccole il carapace è mollo, si ma uniformemente.. lì è solo un punto e per giunta lo stesso di qeullo che aveva la tua prima..

vincy88 09-06-2005 09:39

si ma è diverso da quello che aveva la mia prima e poi toccando il carapace i sopra anche lì sembra un pò mollo, ma di meno! la parte di sotto è durissima mentre quella dell'altra tarta era dura e poi al contrario dell'altra è molto vispa, mangia tanto e fa tanta cacchina, cioè normale penso, l'altra non ne faceva quasi niente! forse era malata dall'inizio??? Ho sentito in farmacia e la vitamina è in polvere! come faccio a metterela sul cibo? io pensavo fosse in gocce!!! i cibi base che gli devo dare qual sono? pesce, verdura, e poi???

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:16.