AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   passare ai discus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63681)

maurizio calabrese 28-11-2006 13:31

Quote:

Originariamente inviata da cerbons
hai un libro informativo sui Discus?faresti tanto prima togliendoti ogni dubbio!
Prendi all'inizio una coppia di 6/7cm se li vuoi vedere almeno un po' crescere,un po' di soddisfazione..i pulitori "da Discus",i migliori e meno "noiosi"sono Corydoras e Ancistrus,ma prima di inserire qualsiasi pesce,sarebbe bene ottenere un'acqua dai valori pressochè ottimali e aver gia' installato le piante che hai deciso di metterci

no uno libro lo prenderò prima possibile.per quanto riguarda la quantità dicevo siccome devo dargli in cambio i miei ciclidi,devo raggiungere il loro valore,quindi devo prenderne o tutti piccoli o un paio grandini,questo è il mio probema purtroppo.

totodiscus 28-11-2006 14:04

ok comincia a prenderne 2 da 6 cm,ti farai le ossa con loro facendoli crescere a dovere ;-) se sei fortunato ci esce la coppia se no ki se ne frega.concordo per ancy e coridoras.per il colore uscirà sempre di piu con l'età.pensa ke io ho una coppia di 16 cm e oggi ho notato delle striature nuove ke prima non c'erano!!!!

maurizio calabrese 28-11-2006 14:12

Quote:

Originariamente inviata da totodiscus
ok comincia a prenderne 2 da 6 cm,ti farai le ossa con loro facendoli crescere a dovere ;-) se sei fortunato ci esce la coppia se no ki se ne frega.concordo per ancy e coridoras.per il colore uscirà sempre di piu con l'età.pensa ke io ho una coppia di 16 cm e oggi ho notato delle striature nuove ke prima non c'erano!!!!

i ciclidi che darò in cambio sono dieci e dal valore di almeno 10 € ognuno. quinde devo prendere 100€ circa di pesci.2 da 6 cm mi costano 36 €, il mio dilemma è prenderne 5/6 piccoli o 2 grandi e poi in futuro aggiungerne altri piccoli?

cerbons 28-11-2006 14:41

io sono per prenderli piccoli,ma 5 o 6 sono un po' tantini per il litraggio...non puoi prenderne 4 e col resto 4 Corydoras e 2 Ancistrus?sempre pesci sono no?e se ti avanza anche una bella Echinodorus bleheri.Facile da coltivare e di grande effetto nell'acquario se la posizioni centralmente,diventa molto voluminosa!

maurizio calabrese 28-11-2006 14:52

come piantegià ne ho intendevo mettere le echin bleeri e barthi la vallisnera la limnophill ninphea lotus red bacopa cryptoc ecc.
il rapport pesci acqua non è 1cm x lt? se fosse così non sarebbe un discus è 20 x 20 cm non sarebbero 40lt?è giusto il mio calcolo o no?

totodiscus 28-11-2006 15:34

coi discus il calcolo non va.50 litri a testa ,grandi o piccoli ke siano.per i piccoli direi di no,vista la scarsa esperienza ke hai con i diski.io prenderei 2 da 6 cm,senza aggiungerne altri mai.ancy e cory e basta cosi ;-)

cerbons 28-11-2006 16:11

i calcoli rapporto acqua/pesci lascia il tempo che trova...
la teoria e puoi trovarla ovunque,dice un Discus ogni 50 Litri d'acqua.
se il tuo è 220 litri,è perfetto con 4 Discus ma va bene anche 5 o 6 .
io ne ho 5 in 180 litri,e ora che sono 10-11cm vedo che iniziano a starci un po' stretti.
se metti 5 dischi non ti conviene esagerare con le piante.
I discus esigono spazio,spazio per "girare"per mangiare sul fondo i residui del mangime.Se intensifichi troppo la vegetazione puo' essere un problema.L'ideale sarebbe senza piante...fai un po' te

Mio parere: in 220 litri metterei subito 5 Discus di media taglia (6-8cm)-5 Corydoras-1/2 Ancistrus- 1, 2 al massimo, Echinodorus(quella che preferisci,ma a foglia larga prende molto spazio)
2 Vallisneria (considera che si "riproduce"alla grande e ovunque!)e soprattutto inserire i Discus in condizioni d'acqua ottimali!! ri-posti gli attuali valori??
A inserire altro sei sempre in tempo,senno' rischi di inserire troppe cose tutte insieme ,ma quando iniziano a crescere pesci e piante............

totodiscus 28-11-2006 16:48

ops scusate credevo fosse 120 litri non 220!cmq mettine 4 se la vasca è davero 220

maurizio calabrese 28-11-2006 19:57

ragazzi ne ho preso 4 che venditore bastardo gli ho portato 9 ciclidi un aragosta un plecostomu un Platydoras costatus e una decina di ampullarie e in cambio mi ha dato 4 discus piccoli e i pulitori me li ha fatti pagare

maurizio calabrese 28-11-2006 20:04

come devo alimentarli? il negoziante mi ha detto con il congelato e quello a fiocchio per pesci tropicali ma non mi fido.che prendo?
a mi ha detto che ci vorrebbero 2 prodotti per la prevenzione uno era mi sembra il sera morena ma l'altro non lo ricordo voi che usate?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:33.