AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   HELP PLEASE : 2° CAPITOLO ! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63065)

Francesco1978 23-11-2006 11:17

Ho usato acqua del rubinetto alla quale ho aggiunto del biocondizionatore.
Non mi spiego perchè quando ho fatto i test la prima volta i valori della durezza erano più bassi. Sulle roccie c'era scritto " lava ".
Per accellerare il picco degli NO2 posso aggiungere un po' di mangime ?

The Wizard 23-11-2006 11:21

Quote:

Originariamente inviata da Francesco1978
Ho usato acqua del rubinetto alla quale ho aggiunto del biocondizionatore.
Non mi spiego perchè quando ho fatto i test la prima volta i valori della durezza erano più bassi. Sulle roccie c'era scritto " lava ".
Per accellerare il picco degli NO2 posso aggiungere un po' di mangime ?

Forse la causa sta proprio nell'acqua del tuo rubinetto... il valore di sali calcarei disciolti può avere degli sbalzi... Ti consiglierei di prendere acqua ad osmosi in modo da poter abbassare i valori. se poi sei sicuro di voler allevare Scalari e caracidi allora forse dovresti pensare all'acquisto di un impianto ad Osmosi per averne sempre a disposizione.

Francesco1978 23-11-2006 11:37

Ho fatto un errore di battitura , il valore dell'ammoniaca è di 0 mg/l.
Le rocce le ho comprate in negozio.
Quanta acqua mi consigli di cambiare ? Considera che la capienza della mia vasca è di circa 240 litri. Devo togliere le roccie ? come posso fare per controllare se il problema sono le roccie ?
E per accellerare il picco degli No2 ?
Ecco le foto del coperchio + neon modificati

Francesco1978 23-11-2006 16:42

up ..... #22

The Wizard 23-11-2006 16:49

Gli acquari Juwel sono sempre uno spettacolo per gli occhi!

Francesco1978 24-11-2006 13:27

Questa sera rifaccio i test dell'acqua. Se i KH dovessero essere ancora alti, toglierò le pietre e sostituiro l'acqua della vasca con acqua d'osmosi....
Quanto acqua devo cambiare ?
Sulle radici si è formato in diversi punti una patina biancastra molliccia .sapete dirmi cos'è ?

milly 24-11-2006 14:43

per verificare se le pietre sono calcaree prendine una e versaci qualche goccia di aceto. se vedi che "frigge" vuol dire che contiene calcare, va bene anche un prodotto come il viakal. (ovviamente se usi il viakal è meglio se riesci a staccare solo un pezzetto della roccia altrimenti prima di rimetterla in vasca sciacqua molto bene) la muffetta sulle radici non è dannosa tranquillo, i primi pesci la mangeranno.

Francesco1978 24-11-2006 15:15

grazie ok , stasera faccio la prova. Grazie

Francesco1978 27-11-2006 12:31

Ho sostituito 50 litri di acqua della vasca con 50 litri di acqua d'osmosi.
Il valore del Kh è sceso a 24 °.
Devo ancora abbassarlo. Domani dovrebbero arrivarmi le piante che ho ordinato e poi riallestisco .
Volevo chiedere una cosa : cambiando buona parte dell'acqua presente in vasca,si va ad influire sul processo di maturazione del filtro ?

The Wizard 27-11-2006 12:38

Francesco1978, sicuramente lo rallenti... :-) ma mettila così... avrai più tempo per scegliere al meglio la popolazione... ;-)

certo che un Kh a 24 è bello altino... quasi tremo all'idea di sapere come sta messo il GH!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:55.