![]() |
Quote:
cmq in bocca al lupo per questo innalzamento di no2...sinceramente neanche io, cn le mie poche conoscenze, riesco a capire il motivo....tienici informati!! |
ftoggos, se possibile, è meglio fare i test, almeno quelli che non prevedono un viraggio di colore, alla luce naturale diurna per individuare meglio la tonalità cromatica. La luce artificiale può falsare la misura.
Ciao Fede |
quoto federico, bisogna guardarli con la luce del giorno e soprattutto dall'alto aprendo la provetta. se tu lo posizioni di fianco o appena sotto la scala dei colori puoi vedere meglio. ciao!
|
Cosa fare? stanotte ho riabbassato leggermente la temperatura perchè i pesci sembrano guariti dai puntini. i nitriti sono sempre li. serve un cambio d'acqua? o e' meglio aspettare che calino? Mi sono accorto che erano cosi alti venerdi sera, quindi diciamo che sono 2 giorni e mezzo circa.. un eventuale picco quanto dura? grazie, ciao!
|
Io farei dei cambi acqua del 10/15% giornalieri, sempre monitorando i nitriti. Così i nitriti magari dureranno di più, ma si dovrebbe riuscire a contenerne l'entità.
Tieni d'occhio i pescetti perchè se i puntini erano Ichtyo è possibile una ricaduta, specie se i pesci sono debilitati per i nitriti alti. Leggi bene le istruzioni del medicinale, mi par di ricordare che, in genere, consigliano di ripetere la cura dopo un certo periodo anche se i pesci non mostrano sintomi, per sterminare il parassita al momento della sua riproduzione. Ciao Fede |
nelle istruzioni c'e scritto che se i puntini dopo 5 giorni ancora sono presenti di ripetere la cura altrimenti nulla.. cmq stasera o domani faccio un cambio e vediamo anche nei prossimi giorni.. grazie ciao!
|
Una cosa, se stasera o a limite domattina riesco a fare un cambio d'acqua, apparte la sifonatura del fondo, mi consigli di pulire anche il filtro o e' meglio lasciarlo cosi per non disturbare i batteri? inoltre devo mettere la pastiglia per integrare i batteri o e' meglio lasciar perdere? fammi sapere grazie!
|
Se la parte di filtraggio meccanico (in genere lana di perlon) è sporca cambiala. Metti l'attivatore batterico dopo il cambio acqua. Se dai poco cibo e non hai evidenti residui sul fondo non sifonarlo. Non lasciare andare i nitriti oltre 1mg/l, piuttosto incrementa i cambi e/o metti Toxivec o simili.
Io sto scrivendo per esperienza acquisita su testi e siti internet perciò prego chi abbia più esperienza di me e/o dissenta da quanto scrivo di farsi vivo, anche solo per dire che sono sulla via giusta nei miei suggerimenti. Ciao Fede |
sono 3 giorni che non somministro cibo per evitare di alzarli. cmq quando faccio il cambio cerchero di dara una sifonatina generale. speriamo che intanto il carbone assorba un po di quel medicinale anti icthyo che sicuramente non ha aiutato i nitriti a scendere. credo che stasera un o di cibo dovro ridarglielo in ogni caso senno gira gira muoiono di fame. grazie ciao!
|
Ma sei sicuro che non hai qualche pescetto morto da qualche parte?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:00. |