AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Upgrade - 70 W o 150 W (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=62018)

adp80 19-11-2006 12:29

leletosi, putroppo è difficile sapere se il riflettore di quella lampada può andare + o meno bene per il mio nano, bisognerebbe provarla! #23
Sicuramente uscirà fuori tanta luce,non vorrei mettere una 150 W per illuminarmi il pavimento!
La mia paura + grossa è quella di non riuscire a tenere la temperatura su valori accettabili dagli invertebrati! Già con le mie PL in queste giornate arrivo a 27 °C in vasca, figuriamoci d'estate e con una 150 W sopra! Anche se metterò 2 ventoline non so se riuscirò a tenere a bada il calore della plafo e la temperatura ambientale, avrò un'evaporazione da far paura!
La cosa che mi fa sperare è che voi, leletosi e MADICA, ci riuscite, quindi non è impossibile!
Comunque mi sono convinto che per la 70 W non ne vale la pena! O il grande salto nel buio o niente! :-))

MADICA 19-11-2006 12:37

adp80, con una ventolina da 10x10 tieni la temperatura a bada senza problemi. Per l'evaporazione è sicuramente superiore, ma fai qualche rabocco in più nella vaschetta di acqua osmotica, perchè è ovvio che devi averla. Per le misure io ho una Jally da 40 cm messa a circa 10 cm dal pelo dell'acqua. La luce esce solo dai vetri.
Aspetta qualche occasione buona e poi cambia. Io la mia plafo l'ho trovata a 100 euro sul mercatino.
Ciao

adp80 19-11-2006 12:45

http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1148
Come raffreddamento pensavo a queste ventoline!
Possono andare?

MADICA 19-11-2006 13:20

Vai da chi vende i computer e chiedigli una ventolina da 10x10, costa circa 10 euro, poi ti attrezzi per fissarla alla vasca. Io ho usato un vecchia portalampa da da tavolo

adp80 19-11-2006 13:29

Ma quelle che ho postato sopra non vanno bene? Sarebbero troppo potenti?
Spendo 19 € ma sono già pronte e solo da fissare alla vasca! Studiate appositamente per l'utilizzo in acquario!

MADICA 19-11-2006 13:40

Non lo so, io ho usato quella che ti ho detto. Se ti va di provarle comprale, considera però che avrai la plafo bassa, quindi con l'attacco a bordo vasca ti spara aria contro la plafo anzichè in acqua.
Ciao

leletosi 19-11-2006 14:47

mai provate....

io avevo 2 ventoline da pc e la temp mai superato i 28 anche con 40 gradi in stanza....davvero.

con il mio faretto se lo abbassavo completamente a 10 cm sul mirabello...beh....avevo i lati bui....quindi non credo che illumini il pavimento....solo un po' fuori....

io lo rifarei sempre e comunque se dovessi rifare il nano #36#

adp80 19-11-2006 15:28

In effetti 20 cm di lunghezza delle ventole sui 40 del mio nano sono troppi! Non avrei spazio per un filtro a zainetto o altri accessori! E altezza delle ventole 16 cm mi spara contro la plafo come ha detto MADICA!
Le ventoline come le posizionate? Parallele alla vasca puntandole sopra o inclinate a 45° rispetto alla vasca? Come fanno meglio il loro dovere? #24

MADICA 19-11-2006 15:36

adp80, io la punto verso l'acqua inclinata leggermente in modo che mi porti via anche il calore della lampada, nel lato corto

adp80 20-11-2006 15:39

Forse l'ho trovata!!!!!! :-))
Plafoniera Giesemann Nova II TS misure 30x15x17h HQI 150 W! Lampadina nuova 10000 °K! Vetro di protezione anti UV e il necessario per appenderla!
Appena saprò la marca della lampadina vi farò sapere così mi saprete dire se è buona o no! :-))
Non so che tipo di riflettore abbia ma viste le misure della plafo credo vada bene per il mio nano!
Ultimo problema...il prezzo da concordare! #23

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:42.