![]() |
se hai bisogno sono qua :-))
|
zefiro, un consiglio spassionato per risparmiare: metti i temporizzatori a tutto ciò che non usi di frequente, tipo televisori, stereo, macchinetta del caffè e quant'altro; alla lunga ti portano via parecchi euro. Poi, da quando ho spento un frigo che avevo al piano di sopra ho incominciato a vedere oltre 50 euro di risparmio sulla bolletta. Poi usa lampade a risparmio energetico per la casa. 150w per l'acquario non incidono tanto come tutti gli apparecchi in standby accessi 24 ore su 24.
Ciao |
MADICA, in che senso temporizzatori per la tv e lo stereo? non basta spegnerli dal tasto sull'apparrecchio?
Credo che i frigo vecchi che hanno i miei incidano abbastanza difatti a riguardo..ma tralasciando questo a me interessa capire soprattutto quanto sia giusta la lettura del mio contatore quando parte l'hqi anche perchè si basano su quella lettura per la bolletta e francamente questo scarto mi sembra eccessivo considerando una sola 150w.. cmq farò delle prove per capire quanto incida il mio piccolo nano al completo sul resto.. dicevo mi posso fidare di quella lettura del contatore è reale e affidabile o devo munirmi di altre costose apparecchiature (tra Va Watt cos phi etc etc.. non ci sto capendo un ciufolo) |
zefiro, io ho la casa su tre piani, esco la mattina e rientro la sera quindi lascerei tutto in standby, percui mi sono attrezzato con i temporizzatori, così fanno tutto loro. Per il resto non so aiutarti, ma ad occhio di Enel più di 40/50 euro mensili non dovrebbe costarti il solo nano.
Ciao |
no infatti madica, credo, da calcoli approssimativi fatti, di spendere sui 50 centesimi al giorno circa...ovvero 15 euro al mese
ho fatto tutti i test con il contatore enel :-) |
Quote:
|
non direi
sono 150 watt 0.15*0.20*9h*30g circa 8 euro di hqi al mese o sbaglio i calcoli? più le pompe di movimento che sono circa 23 watt e skimmer 10w direi per eccesso |
Puntualmente si ritorna a parlare sempre di consumi....
Purtroppo bisogna pagare ....... :-D :-D |
quote="zefiro"]non direi
sono 150 watt 0.15*0.20*9h*30g circa 8 euro di hqi al mese o sbaglio i calcoli? più le pompe di movimento che sono circa 23 watt e skimmer 10w direi per eccesso[/quote] Scisa zefiro....ma l'Hqi da 150w ha un consumo pari a almeno 180w con un ferromagnetico e in più mi sembra dal tuo profilo dovresti avere una Pl da 36w che diciamo sono alemno 40w efftettivi.Stiamo gia a 220w di sole luci.Facciamo con le pompealtri 33/35w.Il riscaldatore in inverno e la sera? Per ora lasciamolo perdere.... Allora sono 12euro circa al mese....per le luci Poi ci sono 5,2euro al mese per le pompe E sono 17,2€ al mese esclusi ammenicoli vari e il riscaldatore. 35 euro a bolletta per una vasca di 50litri.... |
tommyh, ho solo una 150 watt con un elettronico, la pl non c'è più l'ho tolta quando ci stava era alimentata con un ballast elettronico...
la 150 è accesa per 9 ore al giorno..dalle 13#22 le pompe sono in tutto 4, una con accensione alternata ogni sei ore, in tutto saranno abbondando 23 watt di pompe in totale, non ho considerato nel calcolo l'alternarsi della pompa da 6w..lo spreco maggiore sta lì se mettessi una seconda sola pompa da 6 watt avrei ulteriore risparmio.. quindi il calcolo che ho fatto è questo: Luce (Hqi 150w+elettronico) 0,15kWx0,20centx9hx30g----> 8€ circa Skimmer (tunze 3110) 0,010kWx0,20centx24hx30---> 1.44€ Pompe di movimento (3+filtro) 0,023kWx0,20centx24hx30---> 3.30€ totale sono 12.74 al mese 25.50 a bimestre..circa 45 cent al giorno restando larghi nemmeno il prezzo di un caffè al bar. il riscaldatore è di 50 watt, con una hqi credi che abbia problemi di temperatura eccessivamente bassa d'inverno su un nano di 50 litri? potrei anche tenerlo spento e cmq non è che in sicilia ci siano notti gelide.. ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:47. |