AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   guppy+cardinali+scalari (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=59847)

dado82 23-10-2006 23:25

WindboY, e scalari e neon sono nella vasca da 400 vero? se riesco a abbassare i miei valori posso inserire i pesci che ho fatto nell'elenco?

The Wizard 23-10-2006 23:37

no... sono nel 180 lt e sono Cardinali non neon :-) nel 400 ho 4 Altum , 4 scalari, 2 sturisoma, 4 rinoloricarie e 12 cory

asterix 24-10-2006 09:26

WindboY, io non dico che non sia fattibile... io dico che se usi la funzione cerca e metti Scalari e Neon ci sono 250 topic. In uno leggi che devi inserirli in un modo, nutrirli in un altro, darlgi tot spazio e tutto va bene fintanto che "li considerano coinquilini e non cibo". dall'altra parte leggi "ho messo uno scalare grosso e mi ha spazzato via tutti i pesci", "ho messo 10 neon e dopo 1/2 ora ne avevo 2", "I neon mangiano le uova e gli scalari non gradiscono e li uccidono uno a uno", "ho due scalari piccoli agressivi e mi uccidono tutto quello che gira", giri pagina e leggi "non c'è nessun problema" "metti carinali, guppy e scalari basta prendere un'acqua media".

Mi sorge il dubbio che sia una situazione delicata e forse se tu ce la fai è che con diversi acquari e tanti anni di passione hai la giusta dedizione per avere tutti i SE.

Secondo me dirlo a uno che ha appena riempito l'acquario d'acqua non è poi la migliore delle scelte.

Poi è ovvio che nei negozi si trovano sempre scalari e neon quindi la scelta è sicuramente la più semplice... già è un passo avanti convincere la gente a cercare i cardinali. ;-)

IO da principiante ho visto una nuvola di neon piano piano sparire e gli scalari ingrassare...

Nevermind 24-10-2006 09:32

Quote:

Originariamente inviata da dado82
Nevermind, sono andato a vedere nematobrycon palmeri e ho visto che della stessa famiglia dei neon e cardinali se i valori che ho vanno bene per loro, vanno bene anche per i neon e cardinali?

Si sono entrambi caracidi ma la famiglia dei caracidi è enorme e diffusissima fai conto che normalmente in un negozio il 50% dei pesci che avranno saranno caracidi. In quanto a valori il nematobrycon è molto + tollerante e si adatta benissimo anche a acqua di durezza elevata con ph basico, rimane il fatto che i caracidi siano pesci robusti e adattabili tutti quanti spece oggigiorno che buona parte è allevata in cattività.

Nevermind 24-10-2006 09:34

Quote:

Nevermind, sono andato a vedere nematobrycon palmeri e ho visto che della stessa famiglia dei neon e cardinali se i valori che ho vanno bene per loro, vanno bene anche per i neon e cardinali?

Si sono entrambi caracidi ma la famiglia dei caracidi è enorme e diffusissima fai conto che normalmente in un negozio il 50% dei pesci che avranno saranno caracidi. In quanto a valori il nematobrycon è molto + tollerante e si adatta benissimo anche a acqua di durezza elevata con ph basico, rimane il fatto che i caracidi siano pesci robusti e adattabili tutti quanti spece oggigiorno che buona parte è allevata in cattività.

Nevermind 24-10-2006 09:38

Quote:

Federico Sibona 24-10-2006 10:11

WindboY, puoi soddisfare una curiosità? Cosa tieni nell'acquario da 90l con PH 4,9?

Ciao
Fede

The Wizard 24-10-2006 10:50

Federico Sibona, in quell'acquario ho solo 2 pesci.

Un Botia di circa 15 cm e uno scalare che ha vissuto per 3 anni in 70 Lt con altri 2 simili che lo hanno massacrato di botte. In un anno grazie al ph così basso ha avuto modo di rimettersi dalle ferite che aveva riportato e le pinne stanno ricrescendo.
Per il botia il discorso è diverso, mi è stato regalato e quando sono arrivato a Roma non era messo benissimo adesso è forte ed in forma.

dado82 24-10-2006 11:40

ragazzi vi siete dimenticati di me?cosa posso fare per il mio acquario con quei valori?kh=8

The Wizard 24-10-2006 11:46

dado82, io ti ho detto, adesso dovresti scegliere una serie di combinazioni... finchè non hai i pesci in vasca è più semplice visto che con un pò di buona volontà puoi in modo naturale variare leggermente i valori :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:32.