![]() |
Dopo circa un mese e mezzo di dura lotta contro i PO4, dagli ultimi test mi sembra di poter dire che almeno questa battaglia l'ho vinta (per ora!!!) #25
Dopo un primo tentativo con le seagel ho usato (e sto usando) resine a base ferrosa Aquaphos della Aqualight Vi posto i risultati (di ieri) ph: 8.1 Ca: 365 Kh: 9.6 Alk: 3.43 NO2: 0.1 NO3: 5 PO4: 0.2 che ne dite? bene, ora ho ripreso con il fotoperiodo (1 ora con incremento settimanale) e tra un mesetto vorrei inserire i primi animali. consigli? meglio prima invertebrati o pesci? per aumentare il Ca meglio Kw o preparati commerciali (tipo kent a + b)? Grazie a tutti come sempre! ;-) |
0,2 di po4 è un valore ALTISSIMO -05 -05 -05 -05
sei sicuro del valore?? se sì non hai risolto nulla....devi darci dentro ancora parecchio |
Quote:
nel senso che per 1 mese il valore non si è schiodato da 1, poi a 0,8 e in una settimana è sceso a 0,2. Non vorrei sbagliare però mi sembra che sia un trend piuttosto positivo! Comunque non abasserò la guardia, ma ho provato troppa soddisfazione quando ho visto che il colore del viraggio era sensibilmente più chiaro di quanto mi aspettassi #18 |
Salve a tutti!
Volevo dare un aggiornamento della situazione. Innanzitutto i valori (di oggi): Ph: 8,4 Ca: 420 Kh: 7,2 Alk: 2,57 No2: 0,01 No3: 2,5 Po4: 0 (o comunque non rilevabili) Il fotoperiodo ad oggi è di 7 ore totali (5 ore bianco/blu + 2 ore blu). Ricordo che l'illuminazione è fatta da 3 PL 11w 6500° + 2 PL 9w blu. Penso di aver risolto il problema dei fosfati, però rilevo alcune situazioni non chiare: Seguendo il consiglio di Leletosi (in qualche post di questo forum) ho iniziato (30/11/06) a somministrare regolarmente Kw per mantenere alti i livelli di Ca e Kh, così da favorire fin da subito la formazione di alghe calcaree. Questo ha avuto tre conseguenze: 1. ho notato la formazione di una crosta sulla superficie della sabbia 2. il Ca non ha mai raggiunto i livelli desiderati (almeno 450) 3. il Kh oggi è stranamente precipitato (fin'ora si è sempre mantenuto su livelli compresi tra 10 e 12) Inoltre le rocce si sono scurite e riempite di una specie di barba color marrone. Anche sulle superfici interne (pompe, riscaldatore, vetro, ...) si inizia a formare una patina marrone scuro. Noto ancora qua e la qualche ciuffo di derbesia che però tende a scurirsi e comunque non mi sembra in aumento. Allego alcune foto (pessime xchè fatte dal cellulare) dalle quali spero si possa capire qualcosa. Grazie a tutti e ... buon natale -c14 |
scusa ma a prima vista la situazione non sembra buona, sembrerebbero ciano ma ci vorrebbe una foto migliore.....sei sicuro dei valori???
anche nitriti e nitrati sono altini.....i nitriti devono essere 0 e i nitrati molto prossimi se non 0. ho visto che hai della sabbia, sei sicuro che non sia quella a darti problemi?? inoltre volevo dirti che la kw (se con questo intendi l' acqua calcarea) non serve assolutamente ad alzare il calcio, aiuta il kh ma non il ca (lo fa ma in parte minima).....per alzare il ca devi usare del calcio cloruro che lo porta ad un valore di 450#480 e poi lo mantieni con il tech a+b. Ricorda comunque che ca e kh sono strettamente legati da una proporzione, esiste comunque anche per questo una tabellina Per queste ricette fai da te e le tabelle trovi tutto sul foum #36# #36# #36# |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
sono un po' confuso... che faccio? |
ma il tuo fondo come è stato allestito?
guarda non sono un esperto di jaubert ma di certo so che a due mesi dall' avvio il fondo dovrebbe essere gia attivo..... Il kh puo essere crollato per tanti motivi, magari un errato dosaggio dell' idrossido di calcio, come lo somministri? quella del tech in vasca jaubert è proprio bella :-D :-D :-D :-D :-D prova a chiedergli come faresti allora a tenere il ca stabile #07 #07 #07 questi negozianti non finiscono mai di stupirmi |
Quote:
5 cm di corallina 2-3 mm 5 cm di aragamax sugar size Quote:
Quote:
Quote:
Come funziona il sistema del cloruro di calcio di cui mi hai accennato? |
la kw è somministrata correttamante, a questo punto penso che l' errore sia nella frequenza, prova a sospenderla e andare di tech a+b dopo aver portato tutti i valori in soglia.
per il kh usi 200 gr di sodio bicarbonato mischiato con 40 gr di sodio carbonato, una volta mischiate le polveri prendi un bicchiere di acqua ro e sciogli un cucchiaino da caffe di soluzione. rimisuri il kh dopo 12 ore e vedi di quanto si è alzato. questo ti da un riferimento sulla quntità di polvere da usare. per il ca non ricordo bene la proporzione della ricetta quindi ti posterò tutto stasera. per il metodo jaubert sono proprio poco esperto quindi non so cosa dirti, sembra che sia giusto l' allestimento ma di sicuro qualcosa non va.....da quello che vedo la sabbia fa solo da accumulatore organico e tutte le alghe penso che siano dovute a quello. l' unica soluzione che ho in mente è quella di fermarti con il fotoperiodo (addirittura scenderei di qualche ora) e sospendere tutte le integrazioni..... prova a chiedere consiglio a zefiro, lui sicuramente ne sa piu di me in fatto di jaubert anche se è un po che non lo vedo sul forum.....tu provaci :-) |
Ho fatto qualche altra foto. Spero si capisca meglio cosa sta capitando http://www.acquariofilia.biz/allegat...ne_006_170.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat...ne_007_298.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat...ne_008_827.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat...ne_009_206.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat...ne_010_913.jpg
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:56. |