AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   askoll ambiente basic 60x30 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=59839)

Maiden 24-10-2006 22:28

mi hai letto nel pensiero?? :-D :-D :-D

Maiden 24-10-2006 22:44

cmq un giro sul mercatino l'ho fatto..ma boh non mi pare di aver trovato nulla per ora..
se voi trovate qualcosa fatemelo sapere che di certo voi ci siete più di me sul forum! :-))

Federico Sibona 24-10-2006 22:47

Maiden, la pellicola di plastica adesiva sul coperchio serve di finitura, senza si vedrebbero attraverso il coperchio neon, reattori, cavi ed in genere la struttura di supporto accessori e non solo, i neon ti illuminerebbero la camera. I neon sono sotto il coperchio, solo appoggiati alle due mensole larghe 5-6cm, le quali non danno fastidio per la manutenzione grazie al loro modesta larghezza. Il fatto poi che i neon siano solo appoggiati, ti consente di spostarli o toglierli durante operazioni di manutenzione. Il coperchio è solo una lastra, senza niente attaccato, e si può asportare completamente per la manutenzione.
Credo che le HQL siano solo per acquari aperti. Tutto quanto ho detto si riferisce invece proprio al come chiudere una vasca composta solo dai 5 vetri di base. Le quote che ho dato non sono rigorose, possono essere influenzate dalla larghezza della vasca e dalle lunghezze standard dei tubi. E' chiaro che la realizzazione è fattibile per vasche con qualunque litraggio (eventualmente con qualche modifica per vasche grandi), il 120l era solo un consiglio. Nel caso non sia ancora chiaro potrei esibirmi in un paio di schizzi esplicativi.

Ciao
Fede

The Wizard 24-10-2006 23:42

Quote:

ma l'impiantino fai da te per le hql quanto viene a fare?chiedo a chi l'ha fatto..

ALLORA:

Lampada HQL 50 watt 4 eurini

Portalampade in ceramica 50 centesimi

Plafoniera Ikea 9.90

Reattore 6 ,5 euro (se non ricordo male)

;-)

Maiden 24-10-2006 23:46

Federico Sibona, grazie per la risposta.....ma i neon quindi sono solo appoggiati?scusa ma non si rischia che cadono?per lo schizzo non voglio disturbarti visto che per ora sto solo confrontando varie possibilita'.....nel caso faro' altre domande!

una domanda per tutti....davvero le hql vanno solo per l'aperto?anche se il coperchio e' trasparente?grazie..... :-)

Federico Sibona 24-10-2006 23:57

Si deve proporzionare lunghezza acquario, lunghezza neon e larghezza mensole in modo che non abbiano la possibilità di cadere anche se si mettono di traverso. Tieni presente che ne avrai almeno due e dietro c'è quella scatola con i gruppi di accensione, perciò non si potranno mettere di traverso più di tanto. Inoltre da soli non si muovono e quando fai manutenzione li puoi togliere.
Ad es. se avrai acquario di 80cm x 35cm e metterai neon da 25W che sono lunghi 75cm, praticamente contando lo spessore dei vetri e l'ingombro dei portalampade stagni, saranno quasi incastrati tra i vetri laterali ed anche mettendosi di traverso non cadranno in acqua.

Ciao
Fede

The Wizard 25-10-2006 00:00

Maiden, le HQL scaldano da morire... se le metti sul pelo dell'acqua rischi che scoppino (le mie stanno a 30 cm circa)

Maiden 25-10-2006 00:11

Federico Sibona,grazie ancora........anche se i neon appoggiati non mi convincono! :-D

WindboY, grazie per le info sui prezzi....le hql non vorrei metterle sul pelo dell'acqua ma alla distanza giusta e sotto alle lampade il coperchio trasparente!si puo' fare?secondo te meglio la soluzione di fede o le hql?

Federico Sibona 25-10-2006 07:27

Maiden, nulla vieta di fissare i neon al coperchio, esistono delle clips apposite oppure portalampade stagni già con attacchi incorporati, in tal modo si potrebbero evitare le mensole (mettendo i gruppi di accensione all'esterno). Secondo me, la versione originale è più adatta per eventuali sperimentazioni mentre quella con i neon al coperchio è esteticamente forse più valida ma meno versatile. Guarda che tempo fa parecchi acquari commerciali avevano i neon appoggiati.

Illuminare da sopra un coperchio trasparente può essere un'idea, ma le realizzazioni che ho visto avevano tutte una plafoniera di neon appoggiata al vetro, probabilmente perchè ponendo le sorgenti luminose ad una certa distanza si creano riflessi sul vetro del coperchio.

Ciao
Fede

The Wizard 25-10-2006 09:49

Federico Sibona, i neon appoggiati all'interno con i reattori vicino hanno lo svantaggio di tenere la temperatura molto più alta. la cosa migliore è spostare la parte "elettrica" al di sotto della vasca portando solo i fili ai porta lampade.In questo modo si elimina anche il rischio accidentale di bagnare e mandare in corto l'intero impianto! :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:48.