AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Realizzazione luce lunare (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=59524)

birba69 16-11-2006 15:12

Quote:

Originariamente inviata da Melodiscus
non ho capito una mazza, cmq i led hanno tutti il piedino uguale, ma gli devo mettere la resistenza??

Se usi il carica batterie del cell. si quando li compri chiedi come collegarli,io li ho trovati col piedino + - lungo+.... corto-....

Melodiscus 16-11-2006 16:24

ok ma il mio carica batterie ha tre fili, uno rosso, uno nero e uno bianco, come li collego?? quello bianco lo isolo?

Federico Sibona 16-11-2006 16:49

Franz67 e xxalbyxx, il consumo di un alimentatore è dato dal consumo dell'utilizzatore (nel nostro caso i leds) più la dissipazione in calore dell'alimentatore dovuta a resistenze di caduta, correnti parassite nel nucleo di eventuali trasformatori, dissipazione in eventuali transistors di regolazione, ecc. Non è che un alimentatore da 9W massimi consumi sempre 9W.
Melodiscus, in genere i led nuovi hanno un terminale più lungo dell'altro. Il più lungo deve essere collegato al positivo dell'alimentatore ed il più corto al negativo. Se la tensione di alimentazione del led è superiore a quella supportata dal led si deve mettere una resistenza di caduta in serie che dipende dal led e dalla tensione disponibile.
xxalbyxx, non sapendo niente altro su quel che hai comperato (led a 12v per auto), privilegia la corrente per evitare di sovraccaricare l'alimentatore.

Ciao
Fede

Melodiscus 16-11-2006 16:58

ok e la resistenza dove va messa?? sul piu lungo o sul piu corto?

Franz67 16-11-2006 17:16

Federico Sibona, in effetti hai ragione Federico, i 9W sono la massima potenza(teorica) che l'alimentatore può supportare, chiedo scusa per la gaffe.... e spero che non abbia compromesso la riuscita del progetto.
Melodiscus, sul più lungo.

Ciao.

Federico Sibona 16-11-2006 17:22

Melodiscus, è indifferente su quale terminale metti la resistenza.
Secondo la convenzione il cavetto rosso è il positivo ed il nero è il negativo, il bianco sarà un controllo di carica del cellulare e non è da usare.
Spero che chi ha fatto il caricabatterie abbia seguito la convenzione.

Ciao
Fede

xxalbyxx 16-11-2006 18:18

grazie federico. sempre pronto con le risposte. ho fatto tutto. non fa moltissima luce ma non credo che debba "illuminare" la vasca.. Solo dare una luce riferimento ai pesci..

birba69 17-11-2006 23:15

Esatto il led blu o bianco o arancio servono oltre a dare effetto luna anche ad avere + sicurezza ai pesci che covano le uova tipo ciclidi,io la utilizza perchè ho dei ciclidi del tanganika è che mi hanno deposto le uova.

Melodiscus 18-11-2006 02:20

ok grazie assai raga, la prossima volta riprovo.

ftoggos 15-12-2006 22:03

salve oggi ho acquistato in un engozio di elettronica un led che nn ho idea di quanti V sia. anche delle resistenze da 680. il carica batterie è da 7,5V ma la lampadina dopo neanche un minuto riscalda....che devo fare?? la resistenza nn l'ho messa visto l'irrisorio 7,5V...posso stare tranquillo che nn mi si squaglia il coperchio di plastica???? apsetto vs risp--

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:34.