![]() |
Quote:
|
ok ma il mio carica batterie ha tre fili, uno rosso, uno nero e uno bianco, come li collego?? quello bianco lo isolo?
|
Franz67 e xxalbyxx, il consumo di un alimentatore è dato dal consumo dell'utilizzatore (nel nostro caso i leds) più la dissipazione in calore dell'alimentatore dovuta a resistenze di caduta, correnti parassite nel nucleo di eventuali trasformatori, dissipazione in eventuali transistors di regolazione, ecc. Non è che un alimentatore da 9W massimi consumi sempre 9W.
Melodiscus, in genere i led nuovi hanno un terminale più lungo dell'altro. Il più lungo deve essere collegato al positivo dell'alimentatore ed il più corto al negativo. Se la tensione di alimentazione del led è superiore a quella supportata dal led si deve mettere una resistenza di caduta in serie che dipende dal led e dalla tensione disponibile. xxalbyxx, non sapendo niente altro su quel che hai comperato (led a 12v per auto), privilegia la corrente per evitare di sovraccaricare l'alimentatore. Ciao Fede |
ok e la resistenza dove va messa?? sul piu lungo o sul piu corto?
|
Federico Sibona, in effetti hai ragione Federico, i 9W sono la massima potenza(teorica) che l'alimentatore può supportare, chiedo scusa per la gaffe.... e spero che non abbia compromesso la riuscita del progetto.
Melodiscus, sul più lungo. Ciao. |
Melodiscus, è indifferente su quale terminale metti la resistenza.
Secondo la convenzione il cavetto rosso è il positivo ed il nero è il negativo, il bianco sarà un controllo di carica del cellulare e non è da usare. Spero che chi ha fatto il caricabatterie abbia seguito la convenzione. Ciao Fede |
grazie federico. sempre pronto con le risposte. ho fatto tutto. non fa moltissima luce ma non credo che debba "illuminare" la vasca.. Solo dare una luce riferimento ai pesci..
|
Esatto il led blu o bianco o arancio servono oltre a dare effetto luna anche ad avere + sicurezza ai pesci che covano le uova tipo ciclidi,io la utilizza perchè ho dei ciclidi del tanganika è che mi hanno deposto le uova.
|
ok grazie assai raga, la prossima volta riprovo.
|
salve oggi ho acquistato in un engozio di elettronica un led che nn ho idea di quanti V sia. anche delle resistenze da 680. il carica batterie è da 7,5V ma la lampadina dopo neanche un minuto riscalda....che devo fare?? la resistenza nn l'ho messa visto l'irrisorio 7,5V...posso stare tranquillo che nn mi si squaglia il coperchio di plastica???? apsetto vs risp--
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:34. |