AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   no3 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=59202)

fappio 22-10-2006 20:41

tuko, il fluccolato batterico è bianco , la poltiglia marrone che hai nel filtro e m....ricoperta da batteri , ma se ti trovi bene tienila , manipolare un filtro è sempre rischioso però se uno sa quello che deve fare non ci sono problemi si intende 2 volte all'anno .....per i dosaggi , è molto più pericoloso dosare ferro che wodka , chi ha un acquario e vuole gestirlo seriamente dovrà prendere confidenza coi dosaggi ....non è che una operazione obbligatoria , mi sembra corretto far sapere a chi non lo sa , e che desidera in casi particolari dare una spinta al filtro , del resto è corretto far presente che è una operazione particolare , e che alla lunga può creare problemi , come del resto ho detto subito , poi come hai potuto notare , chi si è incuriosito , chi ha voluto conoscere qualcosa di nuovo , chi ha voluto capire meglio, ha chiesto . non è andato a comprare una bottiglia e la versata nell'acquario.... è giusto aprire la conoscenza il più possibile , poi sarà l'individuo a decidere cosa è meglio fare , ....fidati se ti marcisce una pianta in acqua ti rilascia la m.... che ha assorbito ....

fappio 22-10-2006 20:57

esox, dici : i batteri non sono palloncini pieni di po4 , io ti rispondo le piante non sono piene di inquinanti , il concetto è semplicissimo , in un acquario che usa zeovit o xaqua , o wodka i batteri sono in enorme quantità , , ogni singolo batterio elimina per la propria creazione e sostentamento una piccolissima quantità di nutriente , presente in vasca e lo schiumatoio ne elimina ( vivi e morti) una elevatissima quantità. le resine , sono un altro discorso il berlinese è un il metodo che ha permesso l'allevamento di invertebrati in acquario , , con grossi limiti però , perchè si raggiungono livelli di nutrienti molto bassi , ma molto lontani a quelli reali , i sistemi sopracitati abbinati al classico berlinese , aiutano la rimozione di di nutrienti riuscendo a portare valori molto più bassi , e dando anche una fonte di nutrimento il (batterioplancton)...

Sakmo 23-10-2006 00:22

Mi sono intrufolato in questo post perchè avevo un eccesso di nitrati in vasca; da questa dicussione ho carpito molte info alcune utili altre meno (per me).
la mia emergenza è finita, l'ho risolta con il minimo della spesa e nel modo più naturale...classici cambi.
i valori ora sono normali e la Vodka me la bevo io :-D .
ciao

TuKo 23-10-2006 09:16

fappio scusa ma io faccio veramente fatica nel capire il tuo filo logico tu scrivi questo:
Quote:

esox, dici : i batteri non sono palloncini pieni di po4 , io ti rispondo le piante non sono piene di inquinanti
Precendentemente invece scrivi questo:
Quote:

fidati se ti marcisce una pianta in acqua ti rilascia la m.... che ha assorbito ....
ma ancor prima questo:
Quote:

la pianta cresce , ad un certo punto andrà potata , questa operazione toglie mecanicamente le sostanze inquinanti che la pianta ha assorbito , se la pianta morisse in acquario rilascerebbe tutte le sostanze accumulate , dunque , si le piante puliscono l'acqua , ma l'estrazioni di nutrimenti da essa avviene solo quando si effettua la potatura
Chi ti capisce è veramente bravo,perche se io mi dovessi basare esclusivamente su quello che hai scritto,in merito a questo tema ovviamente, mi fa pensare che nn hai le idee tanto chiare sul funzionamento di un acquario dolce.

esox 23-10-2006 14:22

Quote:

i valori ora sono normali e la Vodka me la bevo io .
:-D :-D :-D
#25 #25 #25

esox 23-10-2006 14:27

fappio,
Quote:

in un acquario che usa zeovit o xaqua
non è proprio così, ma non è questa la sede, meglio nel forum marino ;-)

fappio 23-10-2006 21:00

tuko, caspita , sinceramente non vedo niente di complicato , se però non mi sono spiegato bene te lo provo a rispiegare in modo + comprensivo , come saprai , le piante assorbono nutrienti , tra qui no3 e po4 però se lasciassimo concludere i processi vitali della pianta in vasca , prima li assorbirebbe poi dopo morta li rimetterebbe in circolo . in vasca .... se una foglia si ingiallisce e cade , tu la togli dall'acquario perchè sai che marcirebbe , rilasciando inquinanti e dunque , una pianta ha effettivamente eliminato dalla vasca gli inquinanti che ha assorbito solo quando viene estratta effettivamente tramite potatura o tramite il raccoglimento delle foglie che ingialliscono , lo stesso capita a grandi linee per i batteri , loro assorbono inquinanti , ma vengono estratti dall'acqua solo nel momento in qui i batteri vengono sottratti dallo schiumatoio , perchè se dovessero morire e decomorsi , parte dei nutrienti sottrati dall'acqua per il suo sostentamento ritornerebbero in circolo , ok? (1)dunque , la pianta non è un inquinante , ma inquina se dovesse marcire in acquario (2) ti ho già risposto , chiaro no? (3) anche qui ho già risposto , è lo stesso concetto detto in modi diversi , ma alla bese è molto semplici , sono le prime corse che si imparano , sono stato un po veloce nello spiegare , ma come ti ho già detto non capisco dove sia la difficoltà

fappio 23-10-2006 21:05

esox, dai ce la permetteranno una battuta , tu sostieni che zeovit e xaqua , non sono metodi a coltivazione batterica ? , si inseriscono , batteri , si nutrono con acetico e altro , si crea una casa ( zeoliti).... poi ha avuto evoluzioni , è un business ma alla base si coltivano batteri no?

TuKo 24-10-2006 09:05

Quote:

tuko, caspita , sinceramente non vedo niente di complicato , se però non mi sono spiegato bene te lo provo a rispiegare in modo + comprensivo , come saprai , le piante assorbono nutrienti , tra qui no3 e po4 però se lasciassimo concludere i processi vitali della pianta in vasca , prima li assorbirebbe poi dopo morta li rimetterebbe in circolo . in vasca .... ....................................[metto i puntini per intendere che cito l'intero scritto]
Mi ripeto:
Quote:

le piante assorbono e trasformano,ma nn accumulano.La potatura ha altre qualità e nn va fatta di certo con l'intento di estrarre qualcosa.
Le sostanze che si trovano in vasca, dovute ad un eventuale processo di decomposizione, nn ha nulla a che vedere con gli elementi precedentemente assorbiti dalla pianta.quest'ultime nn sono la banca dei po4 e/o No3 che alla fine ti rendono con gli interessi,tali elementi sono atti alla crescita della stessa pertanto,mi ripeto le piante assorbono e trasformano nn accumulano.
Hai dei concetti errati in merito agli acquari dolci.

fappio 24-10-2006 19:34

tuko, dai , mi stai prendendo in giro....!lo so che la pianta non prende l'no3 e se lo mette da parte , e poi quando muore li lascia liberi nella vasca , è un concetto astratto , come: terra siamo e terra torneremo , penso comunque che anche tu sia d'accordo con me che se lasci una pianta morine nell'acqua alla fine ci sarà fosforo e ammoniaca queste sono cose ovvie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:47.