![]() |
anche io ho una piccola comparsa di ciano... :-( , hanno iniziato a comparire quando ho cambiato il sale e dalle hqi 2x 150 sono passato alle t5 6x54 powermodule... prima usavo il red sea pro e poi sono passato al preis voi cosa usate?
vuoi vedere che è il sale? |
ciao,
debbo dire che forse sono riuscito a risolvere il problema delle alghe,peccato che non sappia di sicuro come ho fatto,dato che ho provato varie cose. Diciamo che ho iniziato con lo zeovit dosando batteri e b-balance,che mi avevano detto doveva far scomparire le ciano,risultato ciano invariate. Ho cominciato a dosare il fitoplancton e dopo qualche giorno mi e' sembrato di notare un certo miglioramento.Poi ho cominciato a dare il pappone e le ciano sono cominciate a sparire e le rocce a riprendere vita. Siccome quando si fanno dei cambiamenti,magari i risultati si vedono dopo giorni o settimane,vai ad indovinare se e' dipeso da un solo fattore o dal miscuglio di tutte queste cose?... Secondo me la vasca non era alimentata,e' vero che davo da mangiare ai pesci,ma poco o niente a tutto il resto. Quindi credo che tabto sia dovuto dalla somministrazione del pappone,poi il fito in unione allo zeovit ha fatto il resto,portando la vasca al giusto equilibrio. Ciao Frank |
i ciano sono un argomento sempre caldo, -04
cmq sto leggendo che molti riescono a fare regredire i ciano con il phyto #24 |
mbenassi,
Quote:
|
sono stato affetto per due mesi dai ciano... sembrava una lotta persa... invece sono quasi spariti...
Gli step segiti da me: TOGLIERE Sabbia sul fondo NESSUNA alimentazione per circa 10 giorni NESSUN integratore per 10 giorni Schiumatoio sempre a puntino Piccola passata di resine ( anche se non avevo fosfati ) 3 cambi da 50 litri su circa 350... uno a settimana... Ora sono quasi spariti... ;-) |
supergippo,
Quote:
|
wortice, guarda... molto sinceramente a me crescevano proprio nelle zone di movimento, lo so e' strano, ma le due pompe tunze ne erano piene...
Quindi nel mio caso il movimento non era il responsabile... anzi ;-) |
""NESSUNA alimentazione per circa 10 giorni ""
davvero? pesci a stecchetto? |
si... per una settimana minimo va fatto anche questo.
|
a me sono spariti sifonando la sabbia dal fondo.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:45. |