AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Pazzesco, ho KH=0 e non sono in grado di alzarlo, aiutatemi! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=57006)

Jalapeno 29-09-2006 15:50

Più che per le piante è stressante per i pesci, ammettendo che i sali siano buoni e che i test funzionino a dovere... rifai fondo e cannolicchi nuovi e stai tranquillo :-)

TuKo 29-09-2006 15:51

Quote:

bakalar ha scritto:
Pupa ha scritto:

Secondo voi cosa comporta avere un Kh che si avvicina allo zero??

Assenza totale del sistema tampone con le dovute conseguenze sul ph ballerino e altre cosette sui pesci e piante...

In teoria si,
nn è un teoria e una certezza.
con kh con quei valori basta un colpo di tosse per far variare il ph

Jalapeno 29-09-2006 15:53

Con 20 litri a kh 8 da mettere in un'acquario da 70 litri netti, facendo i calcoli dovrebbe essere poco superiore a 2.....

Poseidone 29-09-2006 15:53

Quote:

Originariamente inviata da bakalar
Più che per le piante è stressante per i pesci, ammettendo che i sali siano buoni e che i test funzionino a dovere... rifai fondo e cannolicchi nuovi e stai tranquillo :-)

infatti è la strada migliore, cosa vuoi chiedere ad un fondo vecchio di 10 anni???

io ho un acquario che mi può fare da "muletto", è un 40 l senza filtro, potrei installare quello sul 70 l se l altezza me lo permette.

Per gli scalari sarà un po stretto...ma come rimedio penso possa andare bene

Pupa 29-09-2006 15:53

Già,
presumo anche io che dopo 10 anni il primo passo da affrontare sia cambiare il fondo,
siamo curiosi di vedere la chimica della tua acqua dopo la rivoluzione :-D :-D :-D :-D :-D

Acc..che lavoraccio però..
hai molti pesci? Il tuo profilo è inesistente..

Poseidone 29-09-2006 15:57

ho due scalari di 4 anni, e due pulitori

TuKo 29-09-2006 16:02

Quote:

leggere i topic con relativi post con attenzione no eh???? ;-) ;-) ;-)

Pupa 29-09-2006 16:02

Quote:

Originariamente inviata da tuko
nn è un teoria e una certezza.
con kh con quei valori basta un colpo di tosse per far variare il ph

La mia sola certezza sono i test..

quando porto il kh a 6 con i sali il ph aumenta(e anche il gh)
e questa è la cosa più stressante,

ma se lascio fare alle variazioni dell'acqua di rubinetto, che inizialmente è a 6,
ma che in pochi giorni in vasca scende a 2, il ph non cambia.
posso fare anche cambi del 50% con l'acqua di rubinetto, senza che il ph vari di un punto,
mentre se integro con i sali il ph schizza e la co2 scende in maniera preoccupante..
il mio dubbio perciò è nei sali..

TuKo 29-09-2006 16:04

Cmq a dover di cronaca la mia vasca ha un fondo che in opera da una dozzina d'anni(anno + anno -),ma tale annotazione nn fà testo perchè ogni vasca è una storia a se.

Pupa 29-09-2006 16:05

Quote:

Originariamente inviata da tuko
Quote:

leggere i topic con relativi post con attenzione no eh???? ;-) ;-) ;-)

Io guardo sempre il profilo della vasca,
per farmi un'idea,
e che ha degli scalari(ma non ha detto quanti e con quali altri pesci vivono) l'ha scritto dopo che io stavo scrivendo il mio, tuko,
è molto semplice da capire... ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:19.