![]() |
Vedo di riassume tutti gli elementi necessari ad una corretta progettazione:
1) Occorre partire dalla potenza della pompa per determinare la corrente; I = P / V per esempio 15w/12v = 1,25 A 2) Vedere la corrente max di esercizio del galleggiante. nella maggior parte dei casi è di 0.5 A. In questo caso è un "must" mettere il relè. Se lo trovate invece da 1,5 A non serve 3) L'alimentatore occorre capace di erogare la potenza richiesta dalla pompa , nel caso di esempio 15 W .... ottenibile fa V*I Se invece si usa un galleggiante da 0,5 A per pilotare direttamente una pompa da 1,25 A si brucia di sicuro |
Quote:
1) La pompa da camper "Comet Elegant" è 12V e consuma tra i 10 e i 18W (prendiamo 18W come riferimento peggiore) la corrente sarà uguale a 1.5 A, giusto? 2) Effettivamente tutti i galleggianti trovati in reste supportano max 0.5 A. Il relè dovrà comunque supportare almeno 1.5 A della pompa di risalita, giusto? 3) L'alimentatore ne ho trovato alcuni super econimici in rete da 12V e max 5 A, dovrebero fare al caso mio, in quanto se la matematica non è un opinione 12 V x 5 a = 60W, quindi sarei super tranquillo. Vi chiedo solo conferma che non sto dicendo caxxate -28 |
Quote:
2) prendi quelli per circuiti stampati vanno bene e costano poco ...in genere sono almeno a 3A 3) fin troppo :-) |
X circuiti microstampati? Son quasi tutti x auto e moto, comunque raffino la ricerca su eBay
L'alimentatore c'è anche da 2A, ok |
Quote:
Ma va bene qualsiasi |
Cosa pensate di questo galleggiante?
Sembrerebbe che la corrente d'esercizio è 1.5A http://www.ebay.com/itm/Water-Level-...item19c9cb83f1 |
Galleggiante ordinato, potenza in uscita 0,5A come la maggior parte.
Ho un dubbio sull'alimentatore....Vedo che tutti hanno ilfilo piccolino, come quello dei carica batterie dei cellulari, è normale? Stavo osservando alimentatori da 3A e 5A MI sapete consigliare, per favore? Grazie Ciao |
Quote:
posso quindi comprare il relè che mi hai indicato nel link? Relè 12V circuito stampato,2 contatti 5A Visto il prezzo molto conveniente, se è quello che fa al caso mio.... Fammi sapere che procedo immediatamente #70 |
Quote:
|
Ragazzi, quando siete arrivati alla fine........perchè non scrivete un'articolino per il portale??;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:17. |