AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   filtro esterno per acquario 100 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=55207)

barbo canino 01-08-2012 13:55

forse io pulendo spesso ho sempre evitato .... certo che non è il max ... Una domanda passando al filtro esterno il riscaldatore che fine fa ?? I cannollicchi del filtro interno li metto nel nuovo filtro ??? grazie

Supergeko1983 01-08-2012 14:01

primo , dovresti far maturare il filtro esterno affiancandolo a quello che hai in vasca, altrimenti
se vuoi mettere direttamente i cannolicchi vecchi nel nuovo filtro, e fare un cambio di filtri al volo, qualche problemino potresti averlo
il riscaldatore va messo in vasca con delle ventose

barbo canino 01-08-2012 14:45

Quote:

Originariamente inviata da Supergeko1983 (Messaggio 1061761600)
primo , dovresti far maturare il filtro esterno affiancandolo a quello che hai in vasca, altrimenti
se vuoi mettere direttamente i cannolicchi vecchi nel nuovo filtro, e fare un cambio di filtri al volo, qualche problemino potresti averlo
il riscaldatore va messo in vasca con delle ventose

mettere quelli "in linea " ???

david76 01-08-2012 18:15

Quote:

Originariamente inviata da Jessyka (Messaggio 1061761458)
I trucchetti qui li diciamo tutti, nessuno si tiene le cose per sè.

Senti, qua non è questione di trucchetti o meno, il problema sta nell'ascoltare o meno ciò che si dice, o meglio, interpretare ciò che si legge. io ho scritto che quel poco di acquache uso (anche mezzo litro) lo mischio con il sera aquatan (2.5 € o poco più e mi dura una vita) e non 0.6 € al litro per l'acqua osmotica, e poi un conto è buttare 30-40 litri e un conto mezzo litro. un acquario ben avviato (un paio di anni) mantiene anche i nitrati stabili e ovvio che non li abbatte (ci vorrebbe un denitratore), ma da quando leggo i forum non ho mai visto nessuno felice di avere i nitrati a 5, figurati io che li ho a 10. Avete mai letto di qualcuno che dice: o mio dio ho i nitrati a 2 e tutti a rispondere, vai di super cambi d'acqua, cambiane il 30%, no 40 dice l'altro e via così senza ne capo ne coda. i nitrati sono presenti ovunque anche negli insaccati che mangiate (e se non di alta qualità ce ne sono tanti) e mi sembra del tutto strano che molti "esperti" portino avanti il culto dei nitrati a 0, quando basterebbe portarli stabili non sopra la soglia. Io per esempio qualche giorno fa ho chiesto info su quale potesse essere un ottimo filtro interno, le risposte? tutte senza senso (senza polemica alcuna): perchè no un filtro esterno? (senza parlare minimamente di tutti i contro che si hanno e ne sono tanti, poi se è buono è un altro discorso), un altro ha scritto che anche a lui si intasa il filtro ed io non avevo scritto che il mio si intasava (funziona bene), poi l'ho scritto (ho spiegato che voglio semplicemente sovradimensionarlo) ma niente tutti a scrivere che anche a loro si intasava, ed altri ancora a scrivermi tutte le marche e modelli dei filtri esterni (tra l'altro neanche sovradimensionati per il mio acquario). Alla fine su 14 risposte 2 erano inerenti a ciò che ho chiesto, il resto era pura divagazione sul tema (e senza senso). Il problema è che non finirei mai di scrivere e di esempi ne potrei scrivere in quantità. Per il resto non hai fatto altro che confermare ciò che dico io, che la sindrome di san tommaso è sempre in agguato. io continuerò a gestire i miei acquari in questo modo, avvalendomi anche dei vostri consigli se vorrete farlo, io li valuterò molto attentamente, come ho sempre fatto e spesso mi sono serviti...................

Questa foto è la mia acqua gialla attualmente stagionata con il contrasto di un contenitore bianco, non la rabbocco da 3 mesi e con i valori su detti.......................
http://s18.postimage.org/uju9ro2t1/DSCN5298.jpg

Jessyka 01-08-2012 18:32

La cultura dei nitrati a 0 é da estirpare, primo perchè è folle secondo perchè le piante ne risentono.
Credi di portare avanti idee rivoluzionarie quando ci sono già. Le auto vasche esistono ma non in 30 litri con 8 guppy. I nitrati stabili in vasca esistono ma non c'entra nulla l'uso di bio condizionatore. Piuttosto, sai cosa fa un bio condizionatore? Visto che parli di risparmio, basta lasciare l'acqua a decantare per 2 - 3 e l'effetto è lo stesso.
Non mi hai peró risposto circa l'aumento delle durezze.

Jessyka 01-08-2012 18:56

Che poi ho letto ora il post di cui parli, non mi sembrano affatto sconclusionati gli interventi.
Visto che non ti si conosce prima ti si fanno vagliare tutte le ipotesi, poi ti risponde chi lo ha, poi ti si suggerisce un'altra marca. Bah non vedo Come tu possa reputarla sconclusionata.

Spero sia torba o tannini quelli che vedo. Altrimenti...non vedo il tuo esserne fiero.

david76 01-08-2012 19:04

Le durezze non le ho mai controllate, ma per curiosità prima o poi le controllerò. per il bio condizionatore lo uso perchè ha un effetto immediato su cloro e metalli pesanti, non devo tenere bottiglie a decantare, perchè c'è iodio per la vitalità dei pesci, protegge branchie e mucose, magnesio per la buona crescita dei pesci e vitamina B. il tutto con piccoli rabbocchi d'acqua.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Jessyka (Messaggio 1061762018)
Che poi ho letto ora il post di cui parli, non mi sembrano affatto sconclusionati gli interventi.
Visto che non ti si conosce prima ti si fanno vagliare tutte le ipotesi, poi ti risponde chi lo ha, poi ti si suggerisce un'altra marca. Bah non vedo Come tu possa reputarla sconclusionata.

Spero sia torba o tannini quelli che vedo. Altrimenti...non vedo il tuo esserne fiero.

era solo per farti un esempio su come una persona chiede espressamente una cosa, e gli rispondono tutt'altro, non c'entrano le ipotesi (io ho chiesto un ottimo filtro interno secondo le proprie esperienze ed in effetti il bluwave me lo hanno sconsigliato) e proprio perchè non mi si conosce mi si dovrebbe pur dire di far attenzione che la manutenzione di uno esterno è molto complicata. in parte sono tannini dovuti all'alta temperatura e in parte e che l'acqua come dicevo non viene cambiata, non puzza (odora), la sifono ogni domenica mattina e reinserisco la stessa acqua pulita dalle schifezze sifonate, tant'è che ph 7.5, nitriti 0,1 e nitrati diciamo 8-9. Domani mi danno un ramettino di pianta (non so quale), proverò a metterla..........

Jessyka 01-08-2012 19:15

Ti preoccupi dell'arsenico e non controlli le durezze?
Uhmm, o sei un troll che scrive bene e con un minimo di conoscenze chimiche, o un bastian contrario di professione.
Te lo ripeto, si può fare tutto, ma con coerenza.
Inoltre pesci che vivono in acque sane alimentati in maniera varia e completa non hanno bisogno di magnesio, iodio e vitamina B aggiunta. Non voglio sapere con cosa li alimenti.

berto1886 01-08-2012 19:26

concordo... le vitamine si possono anche usare ogni tanto che male non fanno...

Guppyjohn 02-08-2012 10:20

Ho seguito tutta la discussione sul filtro perchè volevo passare ad uno esterno, L'unico problema che NON è stato sollevato è l'efficienda del riscaldamento: i termoriscaldatori attaccati nella vasca con ventose sono per mia esperienza meno efficienti poichè scaldano bene l'acqua circostante e basta, mentre quelli nel filtro scaldano sempre acqua "nuova".
Per quanto riguarda altre cose, in base alla mia esperienza Sconsiglio vivamente di effettuare rabbocchi con acqua del rubinetto: i rabbocchi si fanno solo con acqua di osmosi perchè devono sostituire l'acqua evaporata. Dal momento che evapora acqua "pura" (i sali restano nell'acquario) dobbiamo reinserire "acqua pura"; se inserissimo acqua del rubinetto, dopo pochi mesi avremmo una durezza talmente alta che non sopravviverebbero neppure pesci amanti dell'acqua dura come Betta o Guppy.
Per quanto riguarda i nitrati, ritengo che un livello inferiore a 25 sia ben tollerato dalla maggior parte dei pesci e non bisogna preoccuparsi di averli a 0. Quello che non riesco a capire è come fa una vasca con pesci in cui non vengono fatti cambi d'acqua e in cui non ci sono piante ad avere nitrati sotto i 10 mg/l. Secondo me è impossibile, neppure utilizzando resine apposite! Il neofita che si accinge ad allestire un acquario deve sapere che i nitrati si eliminano solo in due modi: cambi d'acqua e piante. Nei momenti di "crisi" si possono usare delle resine o dei batteri che comuinque non eliminano altre sostanze quali fosfati e silicati che normalmente accompagnano i nitrati... a meno di non usare altri resine specifiche...

Oddio, ho visto ora una foto di acquario con acqua gialla dicendo che si tratta di tannini! I tannini, però, sono sprigionati solo dai vegetali.! dubito che si tratti di tannini se non ci sono piante che li rilasciano o tronchi, visto che il primo lo deve ancora mettere. Temo si tratti di urea, in altre parole pipì di pesce... siamo ai limiti del maltrattamento di animali!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:40.