![]() |
a dire la verità non glielo neanche chiesto non ci ho pensao #12
|
Quote:
|
Giusto un mese fà ho dovuto "combattere" contro i cianobatteri.
Nel periodo estivo mi trasferisco al fresco in montagna e l'acquario rimane un po' abbandonato e qust'estate ho avuto la spiacevole sorpresa dei cianobatteri. Per circa un mese e mezzo li ho combattuti (si fa per dire) solo con rimozione meccanica (dita) circa una volta ogni 10 giorni circa. Ovviamente si riformavano. Poi quando sono tornato a casa ho risolto semplicemente facendo un cambio d'acqua del 50% (era 2 mesi che non la cambiavo facevo solo rabbocchi )continuando la rimozione meccanica dove piu semplice (vetri, foglie larghe, e fondo), una risciacuata nel lavandino per le piante con foglie agiforme (ceratophilum, limnophila), ho ridotto il fotoperiodo da 10 a 4 ore, sospesa la somministrazione giornaliera di plant 24, e ridotto la quantità di cibo. Morale nel giro di 3/4 giorni i cianobatteri sono spariti. Sarà cu*o ma ora sono tre settimane che non se ne ha traccia. Credo che la botta più significativa sia stata data dalle poche ore di luce, inoltre durande il giorno ho coperto l'acquario con un asciugamano per oscurare la luce della finestra. |
Dato che avevo una vasca in maturazione con ciano ho voluto provare l'eritrocina anche io...... la ho inserita proprio nei giorni del picco dei nitriti proprio per vedere se questi rimanevano o se le analisi davano valori poco carini.... ho appena appurato che i nitriti sono scesi tranquillamente senza problemi a conferma che il filtro pare non abbia subito "danni".
Adesso dopo 3 giorni di trattamento ancora i ciano ci sono ma dovrebbero sparire almeno dopo una settimana vi tengo informati ;-) |
comunque una controindicazione a suo tempo che ho notato nella vasca e stata che dopo il trattamento ho dovuto inserire un filtro esterno caricato solo meccanicamente x aiutare l acqua a schiarirsi dalle tante microparticelle in sospensione createsi dallo sfaldamento delle ciano...........
|
Vorrei aggiungere una voce fuori dal coro, un paio di mesi fà anche io ho avuto un invasione di Cyanobatteri, li ho debellati con un prodotto apposito che si chiama "CyanoCell", non so cosa sia ma con una compressa in 2-3 giorni sono scomparsi e non sono più tornati.
|
Quote:
Tuttora i valori del mio acquario sono rimasti invariati, quindi il filtro funziona come sempre, non ho ancora effettuato il cambio di acqua, lo faccio oggi e nn ho aggiunto batteri, al contrario di quanto avevo scritto nella "procedura" di disinfestazione, i risultati sono ottimi lo stesso. |
Un piccolo aggiornamento dopo tre giorn di cura la situazione è decisamente migliorata i ciano stanno scomparendo #22 #22 #22
per le rinoloricaria ancora niente non sono riuscito a trovarle a Roma :-( :-( :-( |
Allora oggi ho cambiato il 50% dell'acqua come da indicazione, ho dato anche una bella lavata la muschio di giava visto che c'ero, i ciano sembrano aver abbandonato il mio acquario speriamo bene
Per quanto riguarda le rinoloricaria ancora niente ma possibile che a roma non si trovano -04 -04 -04 |
anch'io ho questo problema delle ciano.. mi dite cosa devo usare?
excel cosè? di che marca e ? come fondo ho akadama.. le eritrocina da problemi alle piante? una volta fatto tutto e filtrato con carbone attivo devo ripartire da capo con i concimi? cioè rimettere 1 pastiglia per tot litri ecc ecc? per quanto riguarda i cambi d'acqua? ogni quanto? da problemi la eritrocina a red charry,scalari,neon? le piante e i pesci ne risentono? ma il cyanocell cosè? excel cosè? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:29. |