AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Metodo Walstad (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=5445)

cri 15-05-2005 22:47

a giudicare dalle foto del sito che avete linkato, una condizione necessaria per gestire acquari sfruttando questo metodo è PIAZZARE TAPPARELLE come sfondi della vasca... :-D :-D :-D

cri 15-05-2005 22:49

Quote:

Originariamente inviata da cri
a giudicare dalle foto del sito che avete linkato, una condizione necessaria per gestire acquari sfruttando questo metodo è PIAZZARE TAPPARELLE come sfondi della vasca... :-D :-D :-D

ecco un esempio:

http://www.aquabotanic.com/walstad/45galwfull.JPG

wow che splendoreeeee!!!! io non so quei pirla che stanno a costruirsi gli sfondi 3D, quando in casa ci sono delle elegantissime tapparelleeeee!!!! :-D :-D :-D

Simo 15-05-2005 23:33

a parte il lay out della vasca che non penso tenga in considerazione,le piante stanno veramente alla grande ;-)

Ale2002 16-05-2005 00:19

Sono daccordo, è una vasca "selvaggia" molto ma molto più vicina ad uno scorcio naturale di quanto la scenografia di un finto sfondo 3D possa dare.
Quello che mi disturba un po' è la luce forse di un flash e la calamita sulla sinistra, per il resto le tapparelle come sfondo sono ok per me :-))

Alessandro

cri 16-05-2005 00:26

ma lo sfondo 3D è quello fatto con radici, rocce, sabbia e legni... non c'entra niente con la disposizione delle piante... e tra uno sfondo 3D ed una tapparella... vedi tu... ;-) :-D :-D :-D

cri 16-05-2005 00:29

poi di "selvaggio" in una vasca piena di vasi da balcone, non è che ce ne veda molto... #07

Ale2002 16-05-2005 10:06

Quote:

poi di "selvaggio" in una vasca piena di vasi da balcone, non è che ce ne veda molto...
Nella foto qui sopra predomina altro, non vasi di coccio, non te ne accorgi ?
Poi è ovvio che tra uno sfondo 3D tipo quelli che dici tu e una tapparella la differenza è sostanziale ma sono scelte e questione di gusto personale #22 Io di certo rispetto il tuo #36# , ci mancherebbe !
:-))

ciao
Alessandro

Zannini Luca 08-03-2006 21:50

quel libro ho finito di leggerlo ora e devo dire che è illuminante...l' unico vero limite che trovo nel metodo è la luce, se devo avere un acquario splendido, voglio poterlo guardare, non voglio dover limitare la mia illuminazione a due ore di luce bianca fredda e con un metodo che oserei definire spannometrico dosare una luce naturale che consuma poco ma rende l'ambiente piuttosto anonimo, pena un'infestazione algale di proporzioni bibbliche dovuta al rilascio da parte del terreno di ferro e un poco efficente sistema filtrante costituito dal fondo stesso che pur essendo molto più ricco di batteri secondo me, non riesce per sua natura a ifluire in modo adeguato sulla colonna d'acqua soprastante essendo appunto terriccio proveniente da pascoli esausti tendente al compattamento, sfavorendo in tal modo il ricircolo dell'acqua la suo interno.
ciò nonostante aspetto delucidazioni da parte di qualcuno che se la senta di provare sul campo, magari tentando di apportare qualche modifica per l' illuminazione :-)

marco87 08-03-2006 21:59

ragazzi oggi ho provato a allestire un acquarietto da 14 netti con il suo fondo...
due dita di terriccio torboso da giardino e sopra un buono strato di sabbia non finissima...vedremo come va...a differenza sua però ho co2 e una buona illuminazione (più di 1w/l di compatte)...
sono molto curioso di vedere come andrà avanti...ho messo piante che assorbono abb dalle radici (hemianthus callli, pogostemon e blixya)... :-)

ddrenato 09-03-2006 14:51

a me sto metodo sembra una grande *******!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:51.