![]() |
Come potenza va bene... bisogna vedere se stacca e attacca con un margine d'errore accettabile.
|
Quote:
Domani vado a comprare l’osmosi e nel frattempo porto l’acqua a controllare, vediamo se loro magari trovano qualche valore sbagliato. |
Credo di avere qualche problema con il termostato o con il termometro.
Ho settato apposta il termostato a 26 gradi e ieri sera mi trovo la temperatura a 27.7, e dico ok probabilmente ha fatto caldo, oggi di mattina mi alzo alle 7, nella stanza non c’era freddo e si stava bene e controllando vedo la temperatura a 25.1 che oscilla con 25.3. Ora, se ho impostato il riscaldatore a 26gradi, com è possibile che porta l’acqua a 25? https://i.postimg.cc/7bNMS13m/635-BD...9-CD7-D0-A.jpg |
Perché è possibile che il termostato non sia preciso per cui magari stacca quando arriva a 28 e attacca quando arriva a 25 - 24. Oppure potrebbe anche essere il termometro che non è preciso o si fa influenzare dall'ambiente esterno. Se vai nel negozio prendi un termometro di quelli "normali" in vetro che costerà pochi euro almeno hai un duplice confronto.
Quote:
|
Quote:
Ho preso l’osmosi 25 lt a 4 £ peccato che voleva avessi il bidone che non avevo e ho dovuto pagarlo 11 £, cmq va bene per le prossime volte che posso riutilizzare. Ho comprato un termometro semplice a mercurio, questa sera appena torno lo provo e vediamo qual'è il problema, il riscaldatore o il termometro. |
Se ti serve solo per i rabbocchi ti conviene prenderne anche meno di 25 litri. Certo come ti dicevo ieri i cardinali sono quelli meno a loro agio e leggermente meno rustici rispetto ai barbus. Il termometro penso sarà ad alcol ad ogni modo sicuramente ti darà un'idea più precisa sulla reale temperatura.
|
Tanto per andare sul sicuro, fatti dire i valori dell'acqua che prendi (pH, KH e conducibilità) giusto per sapere cosa vai ad introdurre in vasca (anche se saranno certamente valori neutrali) se è necessario aggiungere sali o quant'altro.
Come ti dicevo, i Cardinali stanno un po' strettini e può essere fonte di stress e gli, eventuali, sbalzi di temperatura non aiutano affatto... I Cardinali sono un po' delicati... |
Quote:
Ora purtroppo due cardinali rimasti sono pochini, speriamo non muoiano anche loro, cmq aggiungerò altri 5-7 barbus ciliegia, basta con cardinali, non mi piace vederli morire |
Speriamo di no per loro... magari trovi qualcuno che li vuole in regalo. Ricordati che se l'acqua la usi per i rabbocchi come avevi scritto non devi aggiungere niente.
|
Quote:
Per l'acqua di osmosi, come ha giustamente precisato Michele, se è per il solo rabbocco va bene così, io mi riferivo ai cambi dove va, eventualmente, trattata in base alle esigenze. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:44. |