AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tanganica (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=380)
-   -   neolamprologus brevis (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=54260)

xenolab 18-09-2006 21:38

Quote:

Originariamente inviata da Nevermind
Sabato sono stato in negozio i brevis e i multisfaciatus ce li hanno senza problemi, mentre i signatus sembrano + difficli da reperire nell'allevamento da cui si riforniscono (direttamente dall'africa). Boh intanto cercherò di comperare acquario e farlo maturare poi comincerò a cercare dove pigliare i pesci.

Saprete indicarmi negozi interessanti non lontanissimi da padova?

io ho preso una coppia di signatus una settimana fa da Le Onde.

Ciao
Domenico

Nevermind 19-09-2006 10:13

In effetti non sono distantissimi sono meno di 200km #24

Posso farci un pensierino grazie :-))

Nota: ma in listino loro hanno la dicitura neolamprologus signatus non lamprologus ma sono lo stesso pesce? a me pare di si.

Inoltre in 60L oltre alla coppia mi consigliate qualche coinquilino?

bacarospo 28-09-2006 00:50

Nevermind riporto su il topic perché, come avrai capito, interessa anche a me. :-))
Spero non ti dispiaccia.

Quote:

Nota: ma in listino loro hanno la dicitura neolamprologus signatus non lamprologus ma sono lo stesso pesce? a me pare di si.
Si. Se Enrico legge lui sa tutta la storiella dei nomi e delle diatribe sull'assegnazione corretta del genere (i veri Lamprologus sono quelli fluviali, mi pare). Io me la scordo sempre 5 minuti dopo averla letta. #13

E cmq se xenolab è lo stesso Domenico del forum AIC presto avrà a disposizione centinaia di piccoli. Io, molto più modestamente, ho preso la vasca (60x30), sett. prox faccio un salto da castorama per prendere i materiali per i tunnel
:-)

malawi 28-09-2006 05:13

Quote:

Originariamente inviata da bacarospo
Si. Se Enrico legge lui sa tutta la storiella dei nomi e delle diatribe sull'assegnazione corretta del genere (i veri Lamprologus sono quelli fluviali, mi pare). Io me la scordo sempre 5 minuti dopo averla letta. #13

La storia e' complicata nel senso che giustamente i Lamprologus sono quelli del fiume congo e non si scappa mentre i "Lamprologus" (in attesa di essere classificati) come nuovo genere sono i lamprologini ossificati cioe' quelli che hanno un osso labiale al posto della cartilagine. Solo che molti ritengono che non sia sufficiente l'osso per dividere "Lamprologus", Lepidiolamprologus, Altolamprologus e Neolamprologus. Per cui la cosa sara' molto lunga.

Ciao Enrico

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:26.