![]() |
xaipher, leggo ora che sei di Roma quindi non puoi allevare fauna italiana
spero per te che quello che ti ha venduto il negoziante non siano Rane toro altrimanti di addio a tritoni e pesci |
Questo lo so,
ma non entro nel merito della questione legale o meno. Mi limito ad osservre che le raganelle che vedo in foto sembrano decisamente il genere Hyla. Non so se arborea, meridionalis o intermedia. Questo lo può verificare solo xaipher. Molto belle le foto del sito che hai segnalato :-)) Segnalo anche questo: http://www.wwf.it/ambiente/librorosso/Raganelle.asp Io conosco molto bene la sarda, le altre qui non ci sono. Ho passato intere estati, finita la scuola, a osservarle nel fruttetto di mio padre, dove oltre ad essere ben piantumato, c'è un canale che passa a meno di 10 metri, e dentro il frutteto una "brazza"(piscina da orto)dove si riproducono e puoi trovare centinaia di girini in primavera-estate :-)) |
Quote:
non sono rane Toro, le distinguo anche io le varie specie -28d# , non mi ricordo il nome, raganella comune "Hyla qualcosa", credo venganoo dalla iugoslavia o qualcosa del genere, non è ITALIANA -28d# |
"Pupa : Mi sembra pothos.
Le foglie in acqua marciscono, le radici invece vanno bene sommerse" Si sono pothos :-)) |
Quote:
sì in Sardegna è pieno, addirittura prosperano anche nei bidoni dell'acqua che ci sono nelle campagne per dare da bere al bestiame... un mesetto fa ho fatto una foto di un bidone con decine di raganelle appiccicate alla parete interna e l'acqua piena di girini! :-D :-)) |
Quote:
Hyla arborea: endemica di tutto il nordo europa e del Giappone, commercializzata ovunque |
Quote:
era per puntualizzare che non potevano essere hyle arboree o meridionalis! |
Quote:
|
Si,
infatti qualcuna me la trovo anche nel mio piccolo giardinetto, solo che i gatti la uccidono, allora sono costretta a portarle vicino al fiume.. :-)) Una notte ne ho salvata una, ho fatto un viaggetto in macchina alle 3 del mattino per portarla al frutteto -28d# Peccato, perchè tra l'altro la prox primavera vorrei fare un mini laghetto e in giardino tra gli alberi potrebbero vivere bene, se non fosse per i gatti.. #09 Sono certa siano delle Hyla, anche a me da subito mi sono sembrate le arboree, non solo solo italiane, chiaro, vivono in tutto il mediterraneo, dalla francia e Spagna, fino alla grecia, e anche effettivamente nei balcani. |
a me non sembrano Hyla, perchè non metti una foto bella grande che dissipiamo ogni dubbio?
A che punto siamo per la pubblicazione dell'articolo su AP? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:42. |