AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Plantacquario 60 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=539382)

Rosalba91 05-09-2019 18:51

Ma se vorrei mettere solo i rasbora in un 120 che ha il filtro esterno quanti ne potrei mettere?

Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk

PinoBurz 05-09-2019 19:02

Intendi una vasca esclusivamente di Trigonostigma heteromorpha?
Che dimensioni ha l'acquario?

Rosalba91 05-09-2019 19:05

81,36,51
Sottointeso da mettere pure pesci da fondale
Pensavo gli otocinclus
Se vanno bene dimmi quanto ne doveei mettere

Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk

PinoBurz 05-09-2019 19:15

Pesci da fondale perché ti piacciono o perché ti servono dei pesci "pulitori"? Spesso capita di fare questo errore, te lo chiedo per questo motivo.
Riguardo alla convivenza sono due specie abbastanza tranquille, i Trigonostigma non dovrebbero dare problemi, ma siamo sempre lì: a meno che non ti interessi, sono pesci di diverse zone geografiche. Pensavi di fare un tematico/biotopo o non ti importa?
Per quanto concerne il numero, in 80 centimetri di vasca ne terrei un banchetto da 10 esemplari.

Rosalba91 05-09-2019 19:33

Tematico/biotopo
Da fondale perché mi piacciono
Sempre pesci da branco cosa mi consigli?aumentare a 15 rasbore?son troppe?

Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk

PinoBurz 05-09-2019 19:48

Allora devi rimanere su una specifica zona geografica o regione.
Dal momento che vuoi inserire dei Trigonostigma, pesci del sud-est asiatico, devi trovare dei pesci da fondo di quelle zone. Uno dei più conosciuti e comuni è il Pangio kuhlii.
Dovresti allestire una vasca con sabbia finissima, ricca di nascondigli dati da rocce, legni, piante, acqua ambrata, poiché risultano essere particolarmente timidi e "riservati".
Dalle schede che ho trovato, così come per tutti gli altri pesci da fondo è consigliabile inserirli in un acquario già ben maturo e avviato.
Riguardo al discorso numero di Trigonostigma, io ne ho avuti un massimo di 15 in 100 centimetri e mi sembravano perfetti come numero, quindi 10 in 80 centimetri sarebbero buoni, magari anche 12!
------------------------------------------------------------------------
I Pangio preferiscono acque leggermente acide, aggiungo, quindi ovviamente devi acidificare (cosa che avresti dovuto fatto a prescindere)

Rosalba91 05-09-2019 20:14

Cioè mi stai dicendo che anche con i rasbora dovrei acidificare l,acqua?
Ma i pangio ho letto che non possono stare in un fondo fertile (che vorrei mettere per fare un acquario ben piantumato)

Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk

PinoBurz 05-09-2019 20:49

Acidificare è facile, non ti preoccupare!
Riguardo al fondo fertile anche questo è vero, anche perché piante come le Cryptocoryne (classiche piante da acquario del sud-est asiatico) assorbono nutrimenti dal suolo, e un fondo fertile aiuta sicuramente.
In generale diciamo che il problema sussiste per i pesci da fondo

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
A questo punto mi sento di consigliarti un trio di anabantidi adatti alle dimensioni della vasca + un banco di Trigonostigma

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Rosalba91 05-09-2019 20:53

Ho letto in giro che ci possono stare dei cardinali?

Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk

PinoBurz 05-09-2019 20:55

I cardinali sono sudamericani, così come i neon e i pesci da fondo come i corydoras e gli ancistrus (te lo anticipo perché li troverai sicuramente leggendo in giro)

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:17.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11024 seconds with 13 queries