AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   AIUTO!! Primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=53893)

kurtzisa 07-09-2006 09:40

Quote:

Originariamente inviata da asterix
kurtzisa,
Quote:

io sono partito con pochino e sono arrivato a meno :P e sono giusto di co2
scusa non capisco... mi chiarisic il concetto di pochino e di meno?

diciamo sono partito con 15 bolle al minuto, l'ho messo a 8-9 bolle circa e calcolando il valore di kh e ph sono, nella tabella dennerle, giusto. Secondo me partire con mille bolle al minuto e poi calare non e' una cosa giusta, io partirei con poche bolle e vedo dopo un paio di giorni cosa e' successo

brick 07-09-2006 09:45

cambiare 5 dall'aquario con 5 tutti RO va bene allora? Non è troppo vero?

asterix 07-09-2006 09:47

quante bolle hai non vuol dire niente. Dipende ovviamnete dalle dimensioni dell'acquario, dal diffusore e dalla movimentazione dell'acqua... quello che importa è quanta CO2 mandi in soluzione!

l'unico modo ci calcolare la concentrazione di CO2 efficacemente è di controllare KH e PH.

Se misuri KH 5 e PH 6,5 avrai una concentrazione di 50mg/lt... che tu abbia 100 bolle al minuto o 3!!! #13

brick 07-09-2006 09:56

Quote:

Originariamente inviata da brick

va bene?
grazie

kurtzisa 07-09-2006 10:02

Quote:

Quote:

va bene?
grazie

se li hai troppo alti prova a cmbiarne sono 3 oggi, 3 domani e cosi via finche' non trovi il giusto equilibrio

corra-p 07-09-2006 12:22

Quote:

se li hai troppo alti prova a cmbiarne sono 3 oggi, 3 domani e cosi via finche' non trovi il giusto equilibrio
quoto...
mi viene un dubbio,se dopo un pò di cambi i valori dovrebbero restare uguali,potrebbe darsi ke hai introdotto in vasca qualcosa di calcareo,tipo il ghiaino o qualke roccia...
prendi una manciata di ghiaia dalla vasca e spruzzaci sopra del viakal,se inizia a sfrigolare e fare una schiumetta significa ke il ghiaino è calcareo e non va bene per una vasca con neon,fai lo stesso con eventuali rocce...ovviamente tutto ciò fuori dalla vasca... ;-)

brick 07-09-2006 13:42

..SIIIIIII... hai ragione..
...c'è del ghiaino biano e nero sul fondo... e 2 anfore di terracotta....

alle 19 provo.... se è cosi devo cmbiare il ghiaino giusto?

corra-p 07-09-2006 14:43

si io te lo consiglierei
comunque fai la prova e poi fai sapere... ;-)

brick 07-09-2006 18:58

..eccomi ho provato .. la ghiaietta spruzzata con il viakal non fa nulla.... quindi va bene? Con l'ultimo cambio il kh è sceso da 11 a 8 troppo in un colpo?

kurtzisa 08-09-2006 09:04

Quote:

..eccomi ho provato .. la ghiaietta spruzzata con il viakal non fa nulla.... quindi va bene? Con l'ultimo cambio il kh è sceso da 11 a 8 troppo in un colpo?

se non frigge va benissimo come sabbietta, personalmente credo che sia un salto un tantino grosso, bisogna sentire gli esperti qui

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:13.