AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   EMERGENZA freddo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=53303)

Stefano1963 03-09-2006 11:42

Bravo Tropius, complimenti per la pazienza. Tropius, se metti nell'acquario nuovo un bel po' di l'acqua del vecchio, praticamente acceleri la formazione dei batteri e non hai bisogno di tanti giorni. Al limite inserisci i cannolicchi/spugne/perlon già nella vecchia vasca così da subito vengono colonizzati dai batteri. Poi al momento dello spostamento, un po' di acqua vecchia e cannolicchi/spugne/perlon già pronti con i batteri nitrificatori e l'acquario è già pronto!
Per le piante, fai sempre in tempo a potarle lasciale stare adesso e dai loro il tempo di ambientarsi: magari qualcuna si poterà da sola.

Una dritta per voi che tenete i pesci fuori: mio padre, per proteggere le piante dalle gelate invernali le ricopre con la plastica (quella spessa) e le piante non soffrono minimamente. Perché non ricoprite le vasche con la plastica soprattutto per la notte? Se ci avevate già pensato...meglio così ;-

club41 03-09-2006 11:54

Scusate se mi intrometto nel discorso,visto che anche io sono delle parti di Gio1265 avevo pensato di sperimentare l'accrescimento dei guppy all'esterno,in vasche allestite appositamente,non è che mi potreste dare qualche link a cui far riferimento per potermi documentare
Grazie infinitamente

Tropius 03-09-2006 12:14

Quote:

Bravo Tropius, complimenti per la pazienza.
Grazie, e mi fa veramente piacere rileggerti #21 ciao stefano :-))
Quote:

Tropius, se metti nell'acquario nuovo un bel po' di l'acqua del vecchio, praticamente acceleri la formazione dei batteri e non hai bisogno di tanti giorni.
Grazie, era tutto a mia conoscenza :-)) solo che ne ho tenuta poca, per via di secchi secchioni, sbagli nel calcolo, ecc ecc si insomma, non ti dico la confusione ç__ç
Quote:

Al limite inserisci i cannolicchi/spugne/perlon già nella vecchia vasca così da subito vengono colonizzati dai batteri.
già fatto :-))
Quote:

Poi al momento dello spostamento, un po' di acqua vecchia e cannolicchi/spugne/perlon già pronti con i batteri nitrificatori e l'acquario è già pronto!
Si, ci avevo pensato, ma i cannolicchi, per mia colpa sono stati per due giorni al secco diciamo, senza acqua con ossigeno, e un giorno in una bacinella -28d# ora vedo.... ho acceso oggi la pompa, fa un ronzio della madonna -04

Quote:

Per le piante, fai sempre in tempo a potarle lasciale stare adesso e dai loro il tempo di ambientarsi: magari qualcuna si poterà da sola.
Ho già potato e piantato #13 che fatica a farle stare giù :-( :-(

Comunque aggiorno la situazione: ho riempito il 20 litri con metà acqua vecchia e metà nuova, con filtrino che va.

Ho tirato dentro la coppia di baloon, e i due maschi di guppy più belli..... fa impressione vedere come sono diventati belli -05 -05 #21
un maschio in particolare è un snakeskin coda superiore, tutto con la grana fine fine anche sul corpo, verdolino, con la dorsale che si increspa un pò sulla schiena -05 mai capitato un guppy così, merito dei geni di Nico #21

i due baloon sono come "pappa e ciccia" troppo teneri #21

Stefano1963 03-09-2006 14:24

Per il 20 litri fai conto che è già avviato, per cui puoi metterci quello che vuoi già dopo 24 ore (calcola che l'acqua del vecchio acquario è strapiena di batteri nitrificatori). Al limite aiuta i batteri autoctoni con i batteri che compri.
Anche le piante sono piene di batteri per cui anche loro contribuiscono a farli attecchire.

Honik 03-09-2006 15:06

secondo voi in sicilia è possibile tenere i pesci in inverno ??

Stefano1963 03-09-2006 15:52

Questo ce lo dovresti dire tu. Che temperature hai all'esterno? Di notte c'è molta differenza con il giorno?

Se rimangono superiori ai 18 gradi i guppi non dovrebbero aver problemi.

cri 03-09-2006 16:44

Quote:

Originariamente inviata da Honik
secondo voi in sicilia è possibile tenere i pesci in inverno ??

a catania le statistiche dicono che le MASSIME a gennaio sono attorno ai 16°C...

http://www.eurometeo.com/italian/cli.../meteo_Catania

Honik 03-09-2006 23:58

ma ..devo fare delle prove di misurazione

cri 04-09-2006 11:32

quello linkato è un sito ufficiale, se le massime medie sono 16 gradi, ben al di sotto dei 18 (che covrebbe essere il valore delle minime per essere accettabile), credo che ci sia poco da fare... #24 :-)

Honik 04-09-2006 13:03

sul fatto del sito ufficiale..che dire?sbagliano sempre!!

Comunque è ovvio che non potrò fare questa cosa in inverno #22 #22

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:31.