![]() |
Quote:
nessuno mi ha risposto #07 #07 |
birrohgt, io ti risponderei volentieri se sapessi di non dire ca...te xrò penso che se tutti lo usano tarato d20/20 è hanno la salinità giusta sia da usare così.
|
birrohgt, scusa, me lo ero perso #12
Il rifrattometro ti risponde con il valore a 20° se e' d20/20, prova ad andare sul primo dei due link che ho riportato sopra e vedrai le differenze. Ciao |
la polemica si capisce dai toni e dai modi cmq lasciamo perdere.Non ha ancora capito se ancora affermate che la salinità vari con la temperatura, per fugare dubbi leggete qui http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=11307
piccolo esperimento di stamattina,staro il rifrattometro a caso poi metto rifrattometro e bidistillata in frigo, 20 minuti circa e lo taro zero spaccato, lascio a temperatura ambiente un pò e riprovo zero spaccato, i valori sarebbero dovuti essere diversi? invece no, mi spiegate come fa a capire il rifrattometro che lo sto tarando a 20 gradi, non ha una modalita di taratura come phmetro o conduttivimetro dove quindi può capire il riferimento e non ha nessun sensore di temperatura che la possa rivelare e così poi calcolare compensazioni. tutto qui. quel d20/20 a mio parere indica la densità con riferimento a 20 gradi. se abitassi vicino a qualcuno di voi verrei con il mio rifrattometro a vedere che risultati da rispetto ai vostri. |
il 20\20 indica la temperatura di riferimento taratocon liquido a 20 gradi lo dice anche nel topic che hai postato,comunque io ho provato con l'acqua del acquario a 20 e 32 gradi prova anche tù e dimmi se la densità e la salinità non si spostano,non è che la salinità sia influenzata dalla temperatura ma è lo strumento che non potendoti dare 2 misure diverse quando aumenta la densità ti segna anche l'aumentare della salinità e viceversa.
|
ti ha dato risultati diversi? e allora la compensazione? a me acqua dell'acquario a 26 circa e stessa acqua tenuta in frigo stesso risultato.
|
mà guarda non sò che dirti.
|
no di pure, anche io voglio capirci qualcosa, altrimenti mi compro un densimetro che almeno so che mi funziona a 25 gradi, che non compensa e che non fa ******* varie
|
Quote:
il mio rifrattometro e un d20/20 mi potresti spiegare in poche parole tu?? """"""scusa ma non capisco una cosa tu dici che """riportato la scritta d20/20 significa che il risultato dato con la compensazione automatica di temperatura (ATC) e' riferita a 20°""""" ma se il risultato che io leggo è riferito a 20 gradi quindi se leggo 35% è riferita a 20 gradi? ma la giusta salinita non dovrebbe esserre 35% a 25 gradi cosa devo leggere quindi io per avere la salinita giusta?""""""""2 |
nirvana, il non sò che dirti era riferito al fatto che anche io non ci stò capendo niente. :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:07. |