AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   inseriti 2 pulitori dopo 6 gg. dall'attivazione .... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=53148)

Federico Sibona 05-09-2006 11:01

tuko, anche io sono stato più volte in disaccordo con Pupa, ma questo non vuol dire che non possa esprimere le sue convinzioni nelle forme che ritiene opportune come ogni altro in questo forum. Dai su, un po' di tolleranza.

Ciao
Fede

asterix 05-09-2006 11:01

Senza offesa Pupa ma non ti sembra di esagerare quotando uno che scrive:

"Un altro sistema POTREBBE essere quello di utilizzare il blu di metilene"

"Con queste righe mi premeva di più dare un'idea del perché i nitriti siano pericolosi e non di come curare un pesce intossicato"

"perché, come ho detto nell'introduzione al sito, di malattie di pesci me ne intendo molto poco"

Troppo spesso prendiamo per oro colato cose lette su internet e le rivendiamo come oro colato.

Senza togliere nulla alla competenza di Wlater Perris per altre cose, se ammette lui stesso di non saperne abbastanza sarà anche vero no!?

Senza offesa PUPA ma non ne voglio tanti, ne voglio uno da una fonte autorevole. quando ne avrò uno autorevole sarò ben felice di crederci e poi anche di dire in giro: "tal dei tali suggerisce di mettere blu di metilene".

TUKO: invece a me paicerebbe proprio sentire "io ho fatto" perchè di "io ho letto" non so che farne! in un sito come questo vale molto di più l'esperienza diretta che le cose lette o sentite proprio su internet.

Solo che bisognerebbe documentare. Io ho fatto con le caridine non va bene con io ho nell'acquario un plecostomus.

Scusate l'ignoranza: ma che è Walter Perris?

asterix 05-09-2006 11:04

THENAX: se non lo hai fatto, io ti consiglierei di rimettere i pesci in acqua dopo il giusto ambientamento.

Direi "Scampato pericolo!!"

TuKo 05-09-2006 13:56

Federico Sibona, esprimere le proprie opinioni è un sacrosanto diritto sono il primo a sottoscrivere questa cosa;altresi imporre rimedi o muovere rimproveri(anche pesanti) su concetti errati e tutt'altra cosa, anche perche un info e/o consiglio errato in una sezione delicata come questa, può compromettere il proseguio di questo fantastico hobby.
asterix, su questa frase:
Quote:

TUKO: invece a me paicerebbe proprio sentire "io ho fatto" perchè di "io ho letto" non so che farne! in un sito come questo vale molto di più l'esperienza diretta che le cose lette o sentite proprio su internet.
sono parlziamente d'accordo con te anche se, bisogna vedere chi scrive "quest'io ho fatto..."ovviamente.

asterix 05-09-2006 14:05

Quote:

bisogna vedere chi scrive "quest'io ho fatto..."ovviamente
QUOTONE!!!!

thenax 05-09-2006 17:57

i pesci sono tornati come già detto in precedenza nella vasca i nitriti sono a 0.2/0.3.
domani staccano la luce per ben 6 ore per cambiare i contatori dell'enel....rischio qualcosa di grave?

TuKo 05-09-2006 18:28

thenax, nn per essere diffattista ma se le ore sono cosi tante rischi che il filtro collassi,questo significherebbe ricominciare tutta la sua maturazione.I pesci come hai visto si possono anche sistemare in vasche di appoggio;salvare il filtro diventa veramente difficile.
Potresti parlare con i tecnici(di solito si prendono più tempo di quello che serve) e far presente la situazione,anche perche sicuramente nello stabile ci saranno congelatori e/o pozzetti e lasciarli per cosi tanto tempo senza corrente significherebbe buttare gran parte del loro contenuto.
Se il fermo del filtro si riduce a 2/3 ore ,e mantenendo l'acqua al suo interno i danni sono relativamente limitati.Al ritorno della corrente un piccolo cambio d'acqua e una dose di attivatore batterico e sei ok. Altra soluzione potrebbe essere un ups(gruppo di continuità per pc) le pompe dei filtri nn assorbono tanto,sicuramente nn la farà funzionare per 6 ore però ridurrai il periodo di fermo sicuramente.
Spero di esserti stato utile.

asterix 05-09-2006 18:33

rischi che muoiano i batteri del filtro... ma sinceramente è un rischio legero... a me è successo spesso e secondo me si abbasserà solo un po' il livello di guardia.

secondo me non collassa.

magari dopo butta un tappino di attivatore batterico se ti rimane dai giorni scorsi... tanto male non fa.

tanto adesso dovresti avere batteri ovunque... sabbia, sassi, legni... ogni cosa.

asterix 05-09-2006 18:37

ops... Tuko.. io la vedo meno grigia... 6 ore non sono mica la fine del mondo... i batteri che sono nel fondo e sulle rocce dei nostri acquari mica muoiono e non c'è circolazione enorme di acqua.

secondo me i filtri collassano quando c'è troppo carico organico... ancora per meccanismi che non conosco ma non perchè affami i batteri come sudderebbe in questo caso.

asterix 05-09-2006 18:38

Quote:

ancora per meccanismi che non conosco
se me li spieghi ovviamente mi fai un favore.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:17.