AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   aiuto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=529964)

dado69 19-01-2018 08:16

All'apparenza purtroppo sembrano volvox, alghe che ho appena debellato nella mia vasca. Se anche l'acqua estratta con un bicchiere trasparente e' verde, direi che il problema sia proprio questo.
Prima di utilizzare lampada UV, unico rimedio veloce per farle sparire, prova a spegnere completamente i neon e non dare luce quindi alla vasca. Dopo 2 gg vedi se un piccolo risultato lo noti e non tanto a livello algale sui vetri, ma proprio nell'acqua in vasca.
Non andare accanto al filtro e ci teniamo aggiornati. Se vuoi vedere le foto della mia vasca postate nell'area "fertilizzazione" nel 3D " acqua verde=volvox" ti fai un idea e capisci se il tuo problema potrebbe essere uguale al mio precedente..
E stai tranquillo che a mio avviso si risolve tutto;-)

Braun 19-01-2018 08:37

grazie caro così e lo copro anche con una coperta così resta al buio completo che sfiga grszie ti scrivo sabato sera grazie ancora

imarcuccio 19-01-2018 09:56

A me sembra volvox...

imarcuccio 19-01-2018 10:15

dado69 scusa l'ignoranza, ma perchè dici di "Non andare accanto al filtro"? Cosa intendi?

dado69 19-01-2018 10:22

La vasca è in fase di start up pertanto il filtro non va toccato per insediamento batterIco. Poi io sono sempre dell'idea di toccarlo il meno possibile anche in condizioni normali. Pulizia della vasca ed eventualmente cambio acqua parziale anche una volta a settimana;-)

dado69 19-01-2018 19:17

Quote:

Originariamente inviata da Braun (Messaggio 1062891011)
grazie caro così e lo copro anche con una coperta così resta al buio completo che sfiga grszie ti scrivo sabato sera grazie ancora

Ok, attendiamo aggiornamento#70

Braun 21-01-2018 08:18

ciao dado è a tutti oggi sembra che ci sia un piccolissimo miglioramento sembra dico speriamo attendo ancora qualche giorno poi sarò costretto a comprare la lampada che sfiga ragazzi grazie a tutti e speriamo bene

dado69 21-01-2018 11:13

Si, il miglioramento effettivamente è minimo.... Diciamo solo per capire qualcosa in più. Ci aggiorniamo.;-)

Braun 21-01-2018 11:58

si qualcosina in più attendero ancora qualche giorno giusto?grazie

dado69 21-01-2018 15:22

Le alghe unicellulari si propagano a macchia d'olio con luce in vasca ed è per questo che ti ho suggerito di provare a spegne le luci.. Ora, se hai seguito il 3D, avrai notato anche tu un miglioramento sebben piccolo. Questo mi ha portato a pensare fossero volvox e non mi sono sbagliato... Prova eventualmente a postare foto attuale per capire se c'è stato un miglioramento. Se così fosse doversi partire subito con qualche rimedio..
Fammi vedere lo stato attuale

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:09.