![]() |
Lo sto aspettando, doveva arrivare ieri 😣
Avevo letto da qualche parte che anche la misura di conducibilita/tds davano indicazione della bontà dell'acqua. Vabbè ormai l'ho comprato...Al più lo userò quando avrò la fortuna di farmi un impianto osmosi. Ho rifatto test triade ieri e non è cambiato molto Ca 420 Mg 1100 KH 12 °C 25/26 Salinità 1025 (misurata con densimetro galleggiante in attesa dell'ottico) Come alzo Mg e abbasso KH? A casa ho A+B della Kent. So che serve a fare più che altro mantenimento dei valori. Posso somministrare più uno che l'altro per modificare i valori? Se si, come? Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk |
No aspetta, prima misura la salita col densimetro tarato, poi vediamo
La salinità è la prima ad andare corretta |
Quote:
Tds e conducibilita sono essenziali per Conoscere la qualità dell'acqua di osmosi . Per abbassare il kh dovresti fare dei cambi con acqua con triade bilanciata o aspettare che venga consumato ma dovresti alzare gli altri due. L'impianto d'osmosi dovrebbe essere la tua prossima spesa. Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk |
Ok, grazie! Hai confermato tutto quello che ho detto prima.
Ora aspetto che arrivino densimetro ottico e apparecchietto tds/conduc. E vediamo Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk |
Quote:
Se si avrai due scale una in densità e una in salinità guarda questa e il valore dovrà essere compreso tra 33 e 35 °% Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk |
Si si, intendo il rifrattometro
Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk |
Eccoci, tutta la strumentazione è arrivata.
Allora, questo è quanto: Ca 425 Mg 1100 KH 12 Temperatura: 26°C Salinità: 32 (1.023) TDS: 41 ppm Conduttività: 80 uS/cm Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk |
Salinità un pelo bassa la porterei a 35 magari con un paio di cambi così anche da correggere il kh che è altissimo(problema maggiore)
Tds e conducibilita se riferiti all'acqua della vasca non servono a niente. E sono inverosimili,se riferiti all'acqua di osmosi hai un bel problema Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk |
Ok, allora diciamo che provo a fare un paio di cambi, 10/15% a volta, durante questa settimana per abbassare il KH. Il problema è che la salinità misurata è uguale sia x la vasca che x l'acqua acquistata...segue che la salinità rimarrà praticamente invariata.
TDS e conducibilità sono riferiti all'acqua d'osmosi comprata, non salata, che uso per i rabbocchi... In teoria sulla carta sono un po' nei cxxxi. Mi rimane comunque il dubbio del fatto che da sempre uso quelle acque comprate nello stesso posto. Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk |
In un osmosi con tds 41 puo esserci dentro di tutto,dai metalli pesanti ai fosfati passando per altre 1000 sostanze nocive.
Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:15. |