![]() |
Sul ghiaino c'erano due piccole chiazze (3 o 4 mm2) verde-azzurro. Una è sparita nella notte perché i pesci si sono ripassato tutto il ghiaino, l'altra la ho presa per metterla al microscopio. Credo che fossero cianobatteri. C'è da preoccuparsi?
|
Per ora no.
|
Nì...
|
Non ricordo, l'acquario lo hai avviato da zero o avevi utilizzato acqua o materiali presi dalla vecchia?
|
Quote:
Queste chiazze erano comparse prima, poi si sono ridotte fino quasi a sparire, ma siccome ieri ho messo i pesci, ho fatto una ulteriore ricerca online e le ho identificate. Comunque, stanotte i pesci hanno sifonato tutto il fondo, fatto strage delle ampullaria sotto una certa taglia, sradicato due monconi di piantina. Avendo movimentato loro l'acqua, la patina posata superfici deve essere stata via via assorbita dal filtro e la vasca ha un aspetto più salubre, anche se decisamente spopolato di piante rispetto a quello che avrei desiderato. Stamattina i maschi molestavano la femmina, ma poi si sono rilassati. Sembrano piuttosto tranquilli. Poco fa ho misurato: NO2 a 0.03 e NO3 a 10; li terrò monitorati |
All'inizio può avvenire qualche comparsa di Ciano che, se subito debellata, non dovrebbe darti più problemi. Tieni sempre sotto cotrollo l'igiene della vasca.
|
Quote:
|
Oggi durante il cambio ho smosso del ghiaino e ho visto che sul vetro in corrispondenza ci sono cianobatteri.
Le lumache ci si sino fiondate, ma mi sa che ce ne è altri anche sul vetro sotto il livello del ghiaino dove non so è smosso. Faccio qualcosa o non tocco nulla? Inviato dal mio LG-E975 utilizzando Tapatalk |
Se sono sul vetro dovresti vederli anche senza smuovere la ghiaia.
|
Si vedevano depositi ma con la ghiaia non si capiva il colore...
Inviato dal mio LG-E975 utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:22. |