AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   Parere sui miei padelloni dopo 1 anno (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=52025)

goan 19-08-2006 20:31

Lo so che come abiente è un pò tirato al limite ma quando l'ho progettato (con l'aiuto di acquaportal ovviamente) tra mettere tre o peggio due dischetti e farli soffrire di solitudine ho preferito fare un branchettino di 4 e potenziare il filtraggio. Adesso che sono "cresciuti" probabilmente stanno un pochino strettini ma se mi si forma la coppia ne sposto due e lascio la coppieta in luna di miele... -11

piero laudicina 19-08-2006 20:52

In genere l'idea di spostare qualche arredo per disorientari i dominanti funziona.In questo caso non lo so:spazio ridotto e pochi pesci .Però tenterei senz'altro.Vale la pena comunque

goan 20-08-2006 18:49

Fatto!!!
Cambiato 40L di acqua, spostato legni, rocce e trapiantato qualche pianta.
Speriamo bene...

totodiscus 20-08-2006 23:52

cmq va tutto bene capita che su tre discus uno non vada a me me ne son morti tanti e i difetti di crescita si vedono spesso.secondo me dipende dall'alimentazione molto e anche dalla pulizia della vasca.insomma raga il discus non è un guppy c'è da perdere un po di tempo e da fare un po di esperienza .il guaio è ke io mi ci affezione come se fosssero cani e se muoiono o son malati non ci dormo.sono pazzo vero?credo di essere un paranoico del discus a me quando li vedo in forma e belli fan venire i mal di pancia dall'emozione.tieniti i tuoi dischetti e se vorrai provare con altri tanto di cappello ora che sai come evitare certi problemi.grandissimi discus.però i plecostomus li odio buttali via per favore!scherzo son sempre pesci dalli a qualcuno

Condor1122-2 21-08-2006 10:44

Quote:

Personalmente non mi riesce di tenere dei Discusa che non mi piacciono.Così per gli altri animali.Nel senso che li rispetto tutti e provo tenerezza,ma se per esempio un giorno dovessi mai prendere un cane sarebbe un pastore tedesco con 10km di pedigree.Sennò lascio perdere.
Ma non tutti ragioniamo nello stesso modo.Per fortuna...

Non son molto daccordo, comunque ogniuno ha il suo parere. :-) Io ho sempre tenuto i mei discus anche con piccoli difetti. Certo che se uno lo fa per allevarli e rivenderli allora la cosa è diversa..... :-)

goan 21-08-2006 12:31

totodiscus ti capisco benissimo :-)
Stai parlando con uno che ha speso sui 10E di antimicotico per un Apistogramma Agassizii comprato a 5E, tra l'altro inultilmente :-(
Cosa hai però contro i plecostomus, sono fomidabili. Avevo sempre preso Ancistrus o Otocincus ma son contento di aver cambiato. Durante quei famosi 6 mesi avevo avuto un mezza esplosione algale. Beh con un po' di olio di gomito e l'aiuto di un paio di bei pleco ho risolto tutto. Non ho una traccia alga manco a cercarla... #22

Aggoirnamento: Il cambiamento degli arredi non funziona troppo. Credo acquario troppo piccolo. Dovrei stravolgerlo...
In compenso il dominante ha un piccola ferita (del tipo di una squama saltata) sul fianco destro... porcaccia la miseria... sono proprio sf... cioè... sfortunato... #09
Il biocondizionatore secondo voi basterà per cicatrizzare la ferita?

piero laudicina 21-08-2006 13:05

Quote:

Originariamente inviata da Condor1122-2
Quote:

Personalmente non mi riesce di tenere dei Discusa che non mi piacciono.Così per gli altri animali.Nel senso che li rispetto tutti e provo tenerezza,ma se per esempio un giorno dovessi mai prendere un cane sarebbe un pastore tedesco con 10km di pedigree.Sennò lascio perdere.
Ma non tutti ragioniamo nello stesso modo.Per fortuna...

Non son molto daccordo, comunque ogniuno ha il suo parere. :-) Io ho sempre tenuto i mei discus anche con piccoli difetti. Certo che se uno lo fa per allevarli e rivenderli allora la cosa è diversa..... :-)

No,non lo faccio certo per rivenderli.Lo faccio per deliziare i miei occhi.Mi piace avere dei pesci belli,non mi sembra così pazzesco,non ti pare?Quando avevo modo di riprodurli,tenevo sempre 2-3 più belli di ogni covata.Ma ti assicuro che lo fanno tutti.Comunque de gustibus.. ;-)

Condor1122-2 21-08-2006 13:25

Volevo dire di ciò che è capitato a me. :-) Nel 93 presi i miei discus. Erano 3 poco più grandi di una moneta da 2 €. :-)
Li feci crescere alimentandoli tutti uguali, si sa da piccoli hanno la forma più appuntita leggermente, non perfettamente tonda. Soltanto che ebbi la fortuna sfacciata che su 3 discus si formò la coppia, però la sfortuna che al 3° rimase una forma meno tondeggiante e un difetto alla pinna dorsale. Non era perfettamente tondo. Nella vasca c'era posto anche per lui, e così l'ho lasciato li finchè non son passati a miglior vita dopo anni.
Anche se avessi voluto toglierlo dalla vasca, nessun negozio lo avrebbe ripreso non perfetto, e quindi me lo son tenuto per me. :-)

totodiscus 21-08-2006 14:46

se l'acquario è piccolo lascia perdere con gli spostamenti alzi solo parassiti dal fondo.cmq quoto i plecostomus per le alghe sono i migliori ma crescono troppo e sono un po bruttini.poi hanno anche aggredito i miei discus.va be ma se a te piacciono.cmq per la ferita io non ci metto niente se capita bastano 24 ore e l'alimentazione buona fa da se si rimargina tutto.se l'igiene della vasca è buona non ci dovrebbero essere infezioni,poi io ci tengo la lampada uv ke fa il resto.good luck

piero laudicina 23-08-2006 09:37

Quoto Toto.Il Pleco è un fantastico pulitore,a cresce troppo e rapidamente diventa un problema.Anche perchè "sporca" molto più di quanto pulisca.
Il Discus ha una grande "arma" che è il suo strato di muco.Riesce in poche ore a rigenerare pezzi di pelle e anche carne viva.Ovvio che è indispensabile una perfetta qualità dell'acqua.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:08.