AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Se volessi cominciare... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=520190)

Freef 15-02-2017 17:58

Vedi te, secondo me per avere una vasca che si rispetti basta avere skimmer, rocce, acqua ottimi, puntare a risparmio su questi (ovvio che mica dico che bisogna prendere una plafoniera da migliaia di euro)significa avere problemi in futuro o comunque una vasca non al top.
Questa è la mia idea comunque, so che il marino costa, io ho un 30l perché il mio budget mi permetteva quello.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Freef 15-02-2017 18:11

Dando una guardata veloce restando dentro agli 800 si può fare così.
Vasca blau 45
3 easyled
Deltec mce 300
15/18kg di rocce
Pompe di movimento
Test salifert, rifrattometro e sale, (l'impianto ce l'hai già se non ricordo male).

Di questo potresti prendere la vasca, i test e gli altri accessori nuovi.
Lo skimmer, rocce lo trovi a metà prezzo nell'usato.
Le easyled potresti trovarle usate ma non è molto facile.
Le pompe vedi te se conviene prenderle nuove o usate.

Così riesci a prendere tutto, anche animali, però devi prendere almeno skimmer, rocce usate e fare a meno dell'osmoregolatore che diciamo non è impossibile, perché almeno a casa a dormire ci vai, quindi riesci a rabboccare a mano.
Fai una vasca senza sump perché se no dovresti comprare la sump, gli scarichi, forare il tutto, e prendere un mobile che abbia posto sotto alla vasca per mettere la sump.

giammai! 15-02-2017 18:26

Io avevo la corallinea it40,che più o meno si somigliano. Adesso ho preso la corallinea it60. La sua luce e le prestazioni non mi dispiacciono,anche se non l'ho testata appieno (a livello di crescita) ho dovuto smontare il mio vecchio berlinese è acquistando una vasca più larga la proverò più avanti...comunque in molti si sono trovati bene. Le uniche pecche secondo me sono: i led rossi che in fase di maturazione favoriscono alghe varie(risolvibile tappando i led rossi e verdi con del nastro,oppure sostituendoli con dei led blu ),la mancanza di un kit per appendere a bordo vasca (almeno x la mia) ed il ripristino del programma personalizzato in caso di Black out (cosa che nella it60 è presente). Per il resto non è mala...un discreto compromesso. Ovviamente questa non ha il display dove puoi programmare Alba tramonto,ma puoi sempre aggiungere 2 prese temporizzatore. Parere personale ovviamente...ciao

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

Freef 15-02-2017 18:38

Quote:

Originariamente inviata da giammai! (Messaggio 1062826340)
Io avevo la corallinea it40,che più o meno si somigliano. Adesso ho preso la corallinea it60. La sua luce e le prestazioni non mi dispiacciono,anche se non l'ho testata appieno (a livello di crescita) ho dovuto smontare il mio vecchio berlinese è acquistando una vasca più larga la proverò più avanti...comunque in molti si sono trovati bene. Le uniche pecche secondo me sono: i led rossi che in fase di maturazione favoriscono alghe varie(risolvibile tappando i led rossi e verdi con del nastro,oppure sostituendoli con dei led blu ),la mancanza di un kit per appendere a bordo vasca (almeno x la mia) ed il ripristino del programma personalizzato in caso di Black out (cosa che nella it60 è presente). Per il resto non è mala...un discreto compromesso. Ovviamente questa non ha il display dove puoi programmare Alba tramonto,ma puoi sempre aggiungere 2 prese temporizzatore. Parere personale ovviamente...ciao

Non per dire male, ma sconsiglierei anche la corallinea perché la roleadro è la sua versione cinese, quindi stessa plafo, stessi problemi.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

giammai! 15-02-2017 18:53

Sulle illuminazione a led è una bella lotta...ognuno ha le sue esperienze personali ovviamente..ma il punto è : una valutazione omogenea e costante su qualunque prodotto non esiste (a patto che uno abbia le possibilità di spendere 1000€,x una super plafoniera a led)...in qualunque caso,secondo me non è costruttivo inserire discussioni contrastanti su un prodotto come questo. E mi spiego. Prima di acquistare la plafoniera in questione,mi sono informato,ho letto e partecipato ad alcune discussioni sui vari blog del caso. Sono andato di persona a vedere le vasche illuminate con questa plafoniera...e infine l'ho acquistata. È vero quello che dite,a rigurdo(led rossi e verdi inutili, sopratutto) ma ci fosse un giudizio unico!?? E tra le altre cose,non costa nemmeno 4 soldi (la pagai 400€)..'poi cinese??perché secondo voi quelle più blasonate non sono cinesi,o non hanno dispositivi Made in China? Ovviamente sempre parere personale..

Mako72 15-02-2017 18:54

Non so se può essere utile ma per quanto riguarda l'illuminazione a me è stata consigliata una NemoLight e, malgrado ancora non l'abbia provata, leggendo un po' in giro anche i vari forum internazionali sembra sia un 'ottima alternativa economica.

giammai! 15-02-2017 19:00

Non voglio influenzare nessuno,xcarita'!!! Diverse persone mi hanno detto che la cinese corallinea è un giocattolo ,ma chissà xché appena lo messa in vendita,l'ho bruciata subito...ho ricevuto parecchie offerte..Mirko,guarda anche alle tasche. Ovviamente le easy led sono ottime.

Freef 15-02-2017 19:03

Se volessi cominciare...

Quote:

Originariamente inviata da giammai! (Messaggio 1062826348)
Sulle illuminazione a led è una bella lotta...ognuno ha le sue esperienze personali ovviamente..ma il punto è : una valutazione omogenea e costante su qualunque prodotto non esiste (a patto che uno abbia le possibilità di spendere 1000€,x una super plafoniera a led)...in qualunque caso,secondo me non è costruttivo inserire discussioni contrastanti su un prodotto come questo. E mi spiego. Prima di acquistare la plafoniera in questione,mi sono informato,ho letto e partecipato ad alcune discussioni sui vari blog del caso. Sono andato di persona a vedere le vasche illuminate con questa plafoniera...e infine l'ho acquistata. È vero quello che dite,a rigurdo(led rossi e verdi inutili, sopratutto) ma ci fosse un giudizio unico!?? E tra le altre cose,non costa nemmeno 4 soldi (la pagai 400€)..'poi cinese??perché secondo voi quelle più blasonate non sono cinesi,o non hanno dispositivi Made in China? Ovviamente sempre parere personale..

Ho detto che la roleadro è la copia cinese della corallinea, non il contrario, forse mi sarò espresso male (scrivendosi è molto facile interpretare male ;))

Comunque le nemo le ho sentite poco ed ho visto solo una vasca ancora in maturazione, per il resto, così ad occhio le preferirei alle altre citate, (non alle easyled e AI). Bisogna pensare che per la tua vasca ci vuole una 72w, che ti costa come due easy led, quindi sta a te, io piuttosto farei due easyled ora, è la terza quando le tasche lo permetteranno, poi sta a te.

Mako72 15-02-2017 19:29

Se l'inglese non è un problema qua potete trovare molte info sulle NemoLight:

Nemolight Review Part 1
NemoLight Review Part 2
Introducing NemoLight

Marco

Baglio 15-02-2017 19:34

Svusa c'è 1 nel mercatino che vende le xr15w g3 pro con braccetto a 310 o 270 ..

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:24.