AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Scalare con ferita? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=517477)

michele 22-12-2016 04:41

Quote:

Originariamente inviata da stefaniac (Messaggio 1062808795)
Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1062808776)
stefaniac come ho scritto in precedenza apparentemente sembra si stia chiudendo la ferita, almeno... A giudicare dalla foto. Speriamo.

Penelope64 tra voi due è comunque una bella lotta ma chi tiene duro poi vince! #70

e' vero l'importante e' non darsi mai per vinti, avere fiducia ma contemporaneamente agire e non aspettare lo spirito santo (lo spirito santo anche se probabilmente ha a cuore anche i nostri pesci e' attualmente parecchio incasinato con tutti i problemi che il genere umano sta creando). Per cui dai penelope tieni duro anche tu!!!!e con noi tutti i nostri pesciotti :)

#25#70

penelope64 22-12-2016 09:25

io li adoro i miei pesci....però uffa vorrei avere almeno un acquario un pò stabile.....e godermeli...ufffffffffffffffff....si si...tengo duro.....assolutamente.....

come sta il tuo scalare oggi?

stefaniac 22-12-2016 10:28

non parlo per scaramanzia :)

michele 22-12-2016 16:39

:-D

stefaniac 22-12-2016 19:35

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1062808928)
:-D

davvero se potesse saltar fuori dall'acquarietto a mangiare tutto il mangime che ho sul tavolo lo farebbe ..ho il segretario fisos sul lato dx della mia scrivania: mi punta in continuazione! Comunque ripeto: non parlo solo per scasrmanzia ehhhhhh. Comunque adesso e' nel suo blu di metilene. Ho aggiunto i due cucchiani di sale all'aloe e il condizionatore esklarin quando l'altro giorno ho fatto un cambio un po' piu' importante di acqua, areatore a manetta temperatura sui 27 quelle cui lui e' abituato.

Sinbad 22-12-2016 20:30

Niente Dessamor eh? ok, ognuno è Re o Regina nel proprio acquario... :-))

stefaniac 23-12-2016 00:09

Quote:

Originariamente inviata da Sinbad (Messaggio 1062809001)
Niente Dessamor eh? ok, ognuno è Re o Regina nel proprio acquario... :-))

Antonio a suo tempo ti spieghero' il motivo, credimi e' valido...non ho ignorato il tuo suggerimento. Anzi..il dessamor sono corsa subito a comprarlo appena me lo hai suggerito (giovedi' scorso se ricordi) ce l'ho qui. Avevo intenzione di usarlo finito il blu di metilene visto che avevo iniziato ad usare quello e come mi sembrava di aver capito dai suggerimenti qui sul forum era meglio non fare troppi miscugli..ma poi ti spieghero'...come dicevo non parlo - al momento - per scaramanzia. Non avertene a male se non mi fossi fidati non avrei neanche aperto la discussione.

michele 23-12-2016 00:45

Ho capito... potrebbe andare bene il tuo ragionamento #70

stefaniac 23-12-2016 11:46

2 allegato(i)
Ciao a tutti vi aggiorno. Lo scalare sembra stare meglio. Sotto allego foto. La ferita si sta pian piano chiudendo (penso rimarra' con una pezzo in meno per sempre, nel senso che la pelle sta ricrescendo sopra ma non mi pare stiano riformandosi i tessuti interni...ma mai dire mai). La storia in sintesi e' questa:
- al mattino di un giorno x ho trovato lo scalare con una ferita. Inizialmente si pensava o aggressione dell'altro scalare o urto contro gli arredi
lo scalare e' stato seprato e messo con blu di metilene e 1/2 compressa di bactrim per prevenire le infezioni (non avevo altro in casa e non avevo la macchina per andare a prendere qualcosa di specifico)
- la ferita continuava ad allargarsi ma non c'erano mai segni di infezioni. Dietro suggerimento ho fatto il bagno con il dessamor ma dopo i due giorni di terapia, ancora il 3 giorno di pausa non c'erano segni di miglioramento..anzi. Mi e' venuto pero' un flash. Per questioni familiari conosco abbastanza bene alcune medicine .Mio marito sta assumendo (per una grave glomerulonefrite) il deLtacortene. Un cortisone contro infezioni e infiammazioni dei tessuti molli. Al che domenica, disperata ho dato 1/4 di pastiglia da 5 mg al pesce (in circa 25 litri d'acqua). In fondo secondo me non c'erano segni di infezione quindi l'antibiotico come tale non serviva. Serviva qualcosa che sboloccasse la situazione (o - a seconda dei punti di vista- bloccasse l'evolversi della ferita)
- la ferita non si e' piu' allargata, sembra si stia lentamente, mooolto lentamente, rimarginando. Per questo motivo sto solo dando blu di metilene e non altri farmaci. Il cortisone e' tosto non vorrei paciugare troppo. E al momento non ci sono segni di infezione tali da dover richiedere l'aggiunta di antibiotico (dessamor)

Probabilmente non e' stato il cortisone a far migliorare la cosa o meglio non solo quello...e' una combinazione di azioni da voi suggerite, fortuna...e pescione tosto. Lo scorfano mangia e "c**a" come un facocero sicumente si sente un po' dopato per via del cortisone (mio marito ha montato una libreria alle 3 di notte quando faceva le flebo di cortisone). Per cui speriamo di aver imboccato la via della guarigione....vi tengo informati

penelope64 23-12-2016 12:00

bene...dai sono contenta....avanti così #70#25


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:51.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12189 seconds with 13 queries